Domenica 4 dicembre gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum costituzionale. A due giorni dal voto l’esito è ancora incerto, ma quello che è sicuro è la grande volatilità che si creerà sui mercati finanziari in primis sulle azioni della Borsa italiana ma non solo, anche il cambio euro-dollaro e i mercati internazionali potrebbero subire le conseguenze a causa dell’altro grado di incertezza e tutte le incognite che si genereranno.
Dove investire con la vittoria del NO o del SI?
Se vince il NO
Se la maggioranza degli italiani vota NO, il presidente del consiglio Matteo Renzi potrebbe dimettersi (come ha promesso), lasciando l’Italia senza una guida aumentando così l’incertezza sulla stabilità dell’Eurozona che andrebbe a pesare sulla moneta unica.
In caso della vittoria del NO è molto probabile assistere ad una discesa dell’euro nei confronti delle altre valute come anche sul dollaro.
E’ proprio il cambio euro/dollaro tra gli osservati speciali degli ultimi giorni. Nelle ultime settimane l’euro è sceso sui minimi a quota 1,0510 sul dollaro per poi risalire fino al massimo di ieri a 1,0688.
Il referendum costituzionale italiano di domenica creerà non poca volatilità sulla coppia di valute euro/dollaro, non mancheranno opportunità ma anche i rischi sono molto alti, e consigliamo a trader non esperti di chiudere tutte le posizioni e attendere che il mercati tornino alla “normalità”.
Se vince il SI
Scenario opposto in caso della vittoria del SI con un probabile rimbalzo degli asset italiani e del cambio euro-dollaro. Tuttavia, la ripresa dell’euro nei confronti del dollaro dovrebbe essere di breve durata, dati gli appuntamenti di alto rischio politico in programma in Europa, a partire dalle elezioni presidenziali in Austria lo stesso 4 dicembre alle elezioni in Francia, Olanda e Germania.
Ricordiamo inoltre che in questo mese la Fed verrà chiamata a decidere sul rialzo dei tassi di interesse americani (decisione quasi certa) e questo darà una forte spinta al dollaro e conseguente ribasso dell’euro.
Conclusioni
Lo scenario peggiore quindi per il cambio euro-dollaro è la vittoria del No al referendum costituzionale, ma di questo e di tutte le ripercussioni sui mercati finanziari ti invito a seguire “La notte elettorale europea in diretta streaming con ActivTrades”.
ActivTrades commenterà in diretta i risultati dagli uffici di Londra, vivendo insieme ai trader quella che è già stata ribattezzata come la “Notte del voto”. Ancora una volta, com’era avvenuto con lo Speciale Brexit, ActivTrades offrirà gratuitamente la possibilità di seguire in diretta streaming, tramite il suo canale youtube, lo scrutinio dei due voti e le immediate ripercussioni sui mercati finanziari.
Domenica 4 Dicembre – dalle 21:00 alle 2:00
Fai trading in modo sicuro sui mercati finanziari
Approfitta delle opportunità offerte dal referendum costituzionale, fai trading in modo sicuro sui mercati finanziari attraverso Broker regolamentati. Questo è l’elenco dei broker che Dove Investire ha selezionato.
PS. Apri un conto di trading attraverso i link presenti in questa pagina e ricevi i nostri EBOOK e INCITATORI di trading gratuitamente