L'oro si è stabilizzato vicino ai livelli record mentre il dollaro USA ha riguadagnato terreno come copertura contro un'altra escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, ma i timori per un peggioramento della pandemia stanno mantenuto i lingotti sulla buona strada per registrare il guadagno settimanale più lungo in quasi un decennio.
Il prezzo dell'oro è salito di oltre 100 dollari nell'ultima settimana, raggiungendo il nuovo massimo storico 2.077 dollari l'oncia. Per le statistiche, è la nona settimana consecutivi in guadagno per l'oro.
Uno dei fattori che sta frenando l'avanzata dell'oro è il rialzo del dollaro, +0,20% contro i rivali poiché la decisione del presidente Donald Trump di vietare le transazioni statunitensi con due popolari app cinesi,WeChat e Tiktok, ha pesato sul sentimento del rischio. La valuta statunitense è infatti stata in molti casi il rifugio preferito durante le fiammate tra Washington e Pechino.
L'oro, nel frattempo, è salito di oltre il 35% finora quest'anno poiché gli investitori sono rimasti diffidenti nei confronti di una ripresa economica degli Stati Uniti con l'aumento dei casi di COVID-19.
L'oro dovrebbe stabilizzarsi intorno a 2.020 e 2.080 dollari l'oncia nel breve termine, con particolare attenzione alla possibilità di progressi sui vaccini COVID-19.
Secondo lo Chief analyst di ActivTrades, Carlo Alberto De Casa, nelle ultime settimane gli investitori sono scappati dal dollaro USA portando l’indice del dollaro a scendere da 100 a 92,5. Ora, la modesta ripresa del biglietto verde ha rallentato il rally dell’oro, con un prezzo di linfa che si è consolidato sopra i 2.050 dollari dopo un record di pochi giorni. Per l'analista, questa piccola correzione non ha cambiato la tendenza principale, che rimane fortemente rialzista per l’oro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.