21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercati finanziariÈ ancora il momento di investire sul petrolio? Cosa dicono gli esperti

    È ancora il momento di investire sul petrolio? Cosa dicono gli esperti

    Il petrolio è stato uno degli asset che hanno maggiormente preformato nelle ultime settimane. Chi ha scelto di investire sul petrolio in questo ultimo periodo ha sicuramente fatto un’ottima scelta. Esaminiamo infatti lo scenario degli ultimi mesi sul petrolio, ad aprile il prezzo del petrolio hanno messo a segno un impressionante crollo, scivolando per la prima volta nella storia in territorio negativo. Un vero collasso dei prezzi dovuto da diversi fattori riconducibili al temporaneo blackout della domanda dovuto dalla frenata economica generata dal coronavirus.
    In sintesi, l’improvviso calo globale della domanda di petrolio, quantificabile in circa 30 milioni di barile al giorno, ha determinato un clamoroso crollo dei prezzi.

    Cosa è successo al petrolio il 20 aprile?

    Il punto di riferimento per il trading sul petrolio è dato dai Contratti future su WTI e Brent scambiati al CME, che hanno appunto una scadenza, data in cui viene scambiato un certo numero di barili di petrolio ad un determinato prezzo, appunto quello cui si è acquistato il contratto. Per la scadenza di maggio, i costi di stoccaggio erano saliti spaventosamente, divenendo proibitivi in una fase in cui gran parte delle strutture erano occupate già da altre scorte petrolifere non consumate. Questa particolarissima situazione ha fatto sì che nella giornata del 20 aprile gli investitori fossero pronti a pagare pur di non doversi trovare costretti a ricevere ingenti quantitativi di petrolio, senza la possibilità di stoccarli. Le scadenze successive non sono scese in negative, generando quello che tecnicamente viene definito contango, ossia prezzi maggiori per le scadenze più lontane nel tempo.

    È il momento di investire sul petrolio?

    Dal 20 aprile ad oggi lo scenario è cambiato radicalmente; il mese di maggio il prezzo del petrolio è risalito dai 18 ai 35 dollari per barile. Un rialzo costante dei prezzi del petrolio WTI e del Brent dovuta principalmente da una progressiva riapertura dei vari paesi e una conseguentemente ripresa della domanda, accompagnata da una riduzione della produzione (e dalla chiusura di alcuni impianti negli Stati Uniti, non in grado di sopravvivere a prezzi troppo bassi).

    Questo il prezzo del petrolio negli ultimi mesi (Grafica ActivTrader)

    Nelle ultime settimane il prezzo del petrolio ha ripreso vigore, con il WTI che ha aperto il mese di giugno in area 38 dollari al barile, mentre il Brent è arrivato oltre i 39 dollari al barile. Tutto questo grazie anche ai tagli alla produzione decisi dall’OPEC in questi mesi.

    Uno scenario che mostra una forte tendenza rialzista, ma le incertezze restano dietro l’angolo. Prima fra tutte il rischio di una recessione globale nei prossimi mesi, con il rischio di un calo della domanda di petrolio, ma anche un’eventuale seconda ondata del coronavirus che potrebbe frenare nuovamente la domanda di greggio.

    La volatilità pare dunque destinata a rimanere elevata sul petrolio, con numerose opportunità per investire sul petrolio, anche grazie ai CFD spot e futures offerti da ActivTrades.

    ActivTrades

    Investire su petrolio su CFD di WTI e Brent con ActivTrades

    Visto il grande interesse da parte degli investitori verso il petrolio, il Broker londinese ActivTrades ha recentemente lanciato due nuovi prodotti per investire sul petrolio senza dover fare il rolling fra le scadenze dei futures. Nell’offerta del Broker sono ora disponibili due CFD sul prezzo di WTI e Brent che permettono ai trader di non dover effettuare il rollover su questi strumenti.

    I CFD (contratti per differenza) di ActivTrades consentono di replicare in modo lineare l’andamento di un’attività sottostante come per esempio il prezzo spot del petrolio WTI americano e del Brent europeo.

    Il vantaggio di investire attraverso i CFD su petrolio è quello di non avere alcuna commissione ma solo il “costo implicito” di bid/ask che equivale allo spread praticato dal Broker. Per chi sceglie di mantenere aperte posizioni in overnight (ossia per uno o più giorni) è previsto il pagamento di un tasso swap, mentre se si opera nell’intraday (ossia quando si aprono e chiudono le posizioni nel corso della stessa giornata) non sono previsti costi aggiuntivi. Questi contratti non hanno scadenza a differenza dei tradizionali CFD sui futures del petrolio con scadenza, che permangono nell’offerta di ActivTrades.

    Per chi desidera fare trading sul petrolio o sui principali asset finanziari come CFD su valute, azioni, indici, materie prime e criptovalute, ActivTrades offre le migliori condizioni e le più moderne piattaforme di trading. Prova i servizi offerti aprendo un conto demo gratuito.

    Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades PLC (altresì “AT”). Le informazioni non possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. AT fornisce un servizio di sola esecuzione.
    ActivTrades Europe SA è autorizzata e regolata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo. ActivTrades Europe SA è una società registrata in Lussemburgo, numero di registrazione B232167. ActivTrades Europe SA è una sussidiaria di ActivTrades PLC, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority, con numero di registrazione 434413. ActivTrades PLC è una società registrata in Inghilterra e Galles, numero di registrazione 05367727.

    Per conoscere in dettaglio i prodotti e i servizi offerti visita il sito www.activtrades.eu/it. Vedi qui la nostra recensione e opinioni su ActivTrades.

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 63% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ActivTrades. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker