18 Aprile, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercati finanziariMercati valutari. La Fed sta gioca d’anticipo affossando le contro valute

    Mercati valutari. La Fed sta gioca d’anticipo affossando le contro valute

    Riprendiamo a scrivere dopo almeno tre giorni di pausa, nei quali siamo stati assenti a causa della manifestazione che si svolge ogni anno da 19 anni a questa parte, l’Itf di Rimini, ovvero la fiera del Trading.

    In questi tre giorni, le novità sono state molte, a partire dalla Bce che ha mantenuto aperto il Qe, alimentando così la distanza tra la politica monetaria della Fed rispetto a quella dell’Autorità Monetaria Europea. Il risultato è stato il crollo della moneta unica, che ha lasciato sul terreno quasi il 2.7% in meno di 24 ore. E’ chiaro che in questa fase storica il delta tasso sia e rimanga la chiave di lettura dei mercati, e le aspettative di rialzo dei tassi Usa, si scontrano con una congiuntura, in altri paesi, ben diversa, tanto che le autorità monetarie di queste aree son ben lungi dall’essere pronte ad un rialzo del costo del denaro. E’ altresì chiaro che la Fed sta giocando d’anticipo e semmai sono le altre Banche Centrali che restano eccessivamente behind the curve, incapaci di prendere decisioni forti, anche scomode, ma che potrebbero salvare poi la congiuntura successivamente, nel prossimo futuro, quando le avvisaglie della prossima recessione diverranno più chiare ed evidenti. Solo allora si capirà quanto la Fed sia in vantaggio sugli altri, perché sarà in grado di tagliare il costo del denaro, essendosi creata lo spazio per poterlo fare, a differenza delle altre, specie Bce e Boe che avranno pochissimo spazio (Boe) o addirittura nullo (Bc) per poterlo fare.

    Sul mercato i movimenti, non si sono fatti attendere, con tutte le valute che sono letteralmente crollate sul biglietto verde, euro in testa, seguito poi dalla sterlina, dallo Jpy e a ruota da Aud, Nzd e Cad.

    L’Euro ha toccato un minimo sul biglietto verde a 1.1520 per poi risalire verso 1.1600 20 area, ma restano aperte le strade che portano a 1.1445 60. 50% di tutta la salita del 2017, e nel caso anche 1.1200. Sterlina che sembra pronta anche al test di 1.3075 passando per 1.3165 che rappresenta il 61.8% di tutta la saluta cominciata a 1.2000 sempre nel 2017. Al netto di correzioni dovute e sempre possibili, i target di medio termine sembrano questi.

    Per quanto riguarda UsdJpy invece 111.40 rappresenta il punto chiave, seguito dall’area di 113.50 114.00, assai lontana, che però potrebbe rappresentare il punto di svolta.

    Per questa estate ci aspettiamo ancora un aumento significativo dell’avversione al rischio, osservando anche i mercati azionari e i livelli raggiunti dagli indici. Aud E nzd restano sotto pressione con 0.7330 40 possibile target di breve per Aud e 0.6800 50 per Nzd. Dollaro canadese per converso scende su biglietto verde con possibili target in area 1.3340 50.

    Insomma, il dollaro può fare ancora strada, come dimostra anche il dollar index che ha un target interessante (50% di tutta la discesa) a 95.83, circa l’1.3% dai livelli attuali. Seguiamolo a vista, senza innamorarci eccessivamente delle posizioni. Siamo comunque a Giugno e si avvicina il periodo caldo, nel quale spesso in passato, vi sono stati importanti scossoni.

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con leva;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker