Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
29 Febbraio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercati finanziariI mercati trovano un equilibrio, la volatilità diminuisce ma le opportunità non...

    I mercati trovano un equilibrio, la volatilità diminuisce ma le opportunità non mancano

    Anche il mese di Giugno ormai, non è lontano dalla sua conclusione e i temi sono sempre gli stessi. Nell’ultima settimana la volatilità è diminuita perché sostanzialmente non sono apparse novità sul fronte dei tassi e delle decisioni di politica monetaria. Il mercato ha trovato un suo equilibrio e per il momento non sembrano esserci ulteriori ragioni per uno spostamento della price action.

    L’euro resta in area 1.1200 e potrebbe muoversi solo se Draghi dovesse insistere nella sua volontà di mantenere il QE aperto. All’interno della Bce le tensioni paiono evidenti, lo abbiamo scritto più volte, e non c’è unanimità.

    Se si osserva quanto costa stare Long euro in termini di swap e differenziale di tasso rispetto allo Short dollari, ci si rende conto che forse la salita dell’euro non sarà poi così certa. Oggi infatti, il costo per rimanere Long euro e Short dollari è circa mezzo pip al giorno ovvero 15 pips mese, che significano 180 pips l’anno. Stesso discorso vale per le posizioni Short usd/jpy, che possibilmente costa ancora di più, anche se tutto ciò non deve farci pensare che mettersi Short eur/usd Long usd/jpy possa essere una soluzione vincente.
    Siamo infatti in un momento delicato, in cui potremmo anche vedere una accelerazione dei movimenti, in relazione anche alle correlazioni che potrebbero ritornare in auge, dopo un periodo in cui sembravano totalmente fuori linea.

    Si avvicina l’estate, periodo in cui solitamente possono esserci anche movimenti repentini, con poca liquidità, magari sui mercati azionari, che, anche se non sembrano allarmare gli investitori, potrebbero, dai livelli raggiunti, anche stornare pesantemente.

    Tornando allo Jpy, segnaliamo che dal meeting di politica monetaria del mese di Giugno, non è emersa alcuna possibilità di riduzione del qqe, in quanto l’inflazione resta ben al di sotto dei target fissati dalle autorità monetarie. E’ anche vero però che secondo la Boj , i consumi stanno guadagnando momentum così come anche i salari, sembrano aver imboccato la strada del rialzo nel medio termine. Nonostante questi particolari aspetti, che sembrano inflattivi, la decisione della Boj è apparsa unanime e il qqe resta il principale strumento per battere la deflazione. Sul fronte delle altre valute, cerchiamo di mantenere l’attenzione alta sulla sterlina,anche se siamo solo agli inizi dei negoziati tra Uk e Ue che sono sempre a rischio di alta volatilità conseguente a qualche dichiarazione, che potrebbe muovere la divisa britannica.
    Un occhio anche al dollaro australiano, che fa fatica a riprendere quota, mentre Nzd resta più appetibile, almeno nel breve termine.

    Il petrolio ha continuato a scendere e siamo andati sotto quota 43, poi nelle ultime ore sembra evidenziarsi una correzione anche significativa perché i produttori cominciano a preoccuparsi dei prezzi eccessivamente deboli. E’ un tira e molla che dura da tempo con il prezzo che doveva, secondo le intenzioni dell’Opec, restare tra i 45 e i 55 dollari al barile.

    La settimana che ci apprestiamo a vivere non sembra estremamente rilevante da un punto di vista dei dati macro, pertanto viviamo alla giornata cercando di trovare gli spunti per una operatività corretta e disciplinata basandoci sull’analisi dei prezzi, principalmente.

    Buon trading a tutti

    Saverio Berlinzani per ActivTrades

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 migliori azioni su cui investire nel 2024, da giganti tech a leader del settore energetico. Una panoramica indispensabile per chi cerca investimenti solidi e redditizi
    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Vuoi essere parte della rivoluzione tecnologica? Ecco le 10 azioni tecnologiche americane che stanno definendo il futuro. Non perdere l'opportunità di investire nel 2024
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Guida per investire in azioni nel 2024: Le migliori opportunità di investimento in Italia e all'estero per il 2024. Tutto ciò che devi sapere per investire con successo
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker