5 Dicembre, 2023
spot_img
Altro
    Mercati finanziariEur/usd in calo, ma il quadro è ancora poco chiaro

    Eur/usd in calo, ma il quadro è ancora poco chiaro

    La settimana si apre con l’Eur/usd che scivola di una 50 di pips rispetto alla chiusura di venerdì. Le ragioni sono evidentemente legate ai fatti di Barcellona che stanno creando ovviamente tensione all’interno dall’Unione Europea.

    Il movimento appare come una correzione del movimento precedente e fa parte di quella price action che la settimana scorsa ha creato un chiaro testa e spalla ribassista sui grafici giornalieri, con neckline passante a 1.1830 e che da un punto di vista teorico, avrebbe un target possibile a 1.1570, dato il masso realizzato a 1.2094. È certamente un livello interessante che potrebbe essere il bivio a cui l’Euro dovrebbe arrivare per poi decidere la direzione da prendere successivamente.

    Non ci sentiamo di fare previsioni chiare anche perchè a nostro avviso, mai come quest’anno si deve vivere alla giornata e a ridosso di quegli eventuali livelli, si potrebbero comprendere le dinamiche successive, che come sappiamo, dipendono dalle decisioni sui tassi negli Stati Uniti e in quelle di Draghi sul tapering promesso ormai da mesi.
    Il quadro è ancora poco chiaro, perchè se da un lato la Yellen ha promesso almeno un altro rialzo nel 2017, è altrettanto vero che in Europa si comincia a parlare di calibration sul QE, il che significa che all’interno del board della Bce, potrebbero decidere di calibrare un tapering progressivo, pari a 5 miliardi di riduzione di acquisti di Abs mensili fino alla fine del mandato del Governatore. Se così fosse, il rafforzamento dell’Euro, tanto temuto dalle autorità monetarie, potrebbe sgonfiarsi rapidamente e allora i target di 1.1600 50 potrebbero essere riduttivi e parziali e quindi potremmo riprendere a scendere verso l’area di 1.1350. Molto dipenderà dai dati delle prossime settimane oltre che dalle eventuali tensioni geopolitiche che si potrebbero nuovamente creare.
    È comunque un anno di indebolimento del biglietto verde e ci parrebbe strano non vedere un finale di stagione con qualche colpo di coda della moneta unica sul biglietto verde. Ecco perchè siamo poco propensi a fare previsioni di medio termine sulla moneta unica.

    Sul fronte della sterlina, continuano i colloqui, anche se a rilento, sulla Brexit e per ora ci pare che il clima sia più disteso rispetto a qualche tempo orsono. La sterlina, per ora tiene i supporti chiave, anche se deve rompere 1.3850 per cambiare il trend di medio e lungo termine che pare ancora non essersi completamente esaurito.

    Interessanti livelli di supporto per Nzd/Usd e Aud/usd a ridosso rispettivamente di 0.7150 e 0.7770, mentre per quel che riguarda il dollaro canadese, dopo le parole di Poloz, sembra potersi nuovamente indebolire contro biglietto verde, almeno fino a 1.2650 1.2800 area che potrebbero rappresentare i livelli obiettivo.
    Sullo Jpy niente di nuovo, il tankan di stanotte mostra una ripresa generalizzata della congiuntura, jpy che potrebbe indebolirsi ancora fino almeno a 115.00 su dollaro.

    Buona giornata e buon trading

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Oro

    Come Investire in Oro. La Guida Completa di Dove Investire

    L'oro è un'opzione di investimento sicura e stabile? Scopri i vantaggi e gli svantaggi di investire in oro, le forme di investimento disponibili , le strategie e implicazioni fiscali in Italia

    Come Investire in Azioni in Italia nel 2023

    Come si fa a investire in azioni in Italia? Tutto quello che devi sapere in questa guida completa agli investimenti azionari
    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Investire è fondamentale per far crescere il proprio capitale e assicurarsi un futuro economicamente stabile. Se non sai dove investire oggi, queste sono le 10 Idee migliori
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Le Migliori Azioni IA che Non Puoi Ignorare

    Intelligenza Artificiale. Le Migliori Azioni IA che Non Puoi Ignorare

    L'Intelligenza Artificiale si sta dimostrando l’opportunità di investimento più grande del 2023. Scopri le migliori azioni IA
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker