Se pensi che il mercato immobiliare post scoppio della pandemia non abbia molto da offrire sappi che sei fuori strada. C’è infatti una vera e propria opportunità che è in crescita già da tempo, sta emergendo soprattutto nell’ultimo anno e sarà destinato a svilupparsi e a stabilizzarsi nel prossimo futuro: parliamo del settore del coworking.
Perché investire nel coworking
Da dove derivi questo trend è pronto a spiegarcelo direttamente l’ultima analisi effettuata dalla IWG Group, colosso dei coworking a livello mondiale che con i suoi marchi Regus, Spaces, HQ,
Signature registra la propria presenza in oltre 110 paesi (fra cui l’Italia con 84 sedi dislocate in 15 città) e con un attivo di oltre 2,5 milioni di clienti.
Infatti, secondo il rapporto “PropTech and the future of work” lo smartworking imposto messo in atto dall’avvento della pandemia ha letteralmente stravolto il concetto di luogo di lavoro portando però dei vantaggi a livello produttivi. E il cambiamento è stato, ed è tuttora, talmente radicale che un ritorno alle abitudini lavorative pre-crisi è inimmaginabile.
Le imprese, dalle multinazionali, come Microsoft, Facebook e Johnson & Johnson per dirne alcune, alle aziende più contenute hanno recepito le opportunità derivanti da questi cambiamenti
necessari e hanno deciso di abbandonare il concetto di ufficio tradizionale scegliendo di dislocare i propri uffici in coworking per venire incontro alle esigenze di flessibilità dei propri dipendenti e abbattere, allo stesso tempo, i costi di gestione.
Lo stesso Mark Dixon, Founder and Chief Executive di IWG, che in tempi non sospetti profetizzò che “Radunare le persone in ufficio sembra sempre più obsoleto, costoso e scomodo”, oggi
commenta il fenomeno così in una recente intervista pubblicata su City A.M.:
“A causa della pandemia, stiamo vedendo aziende di tutte le dimensioni riconoscere i vantaggi di questo nuovo modello di lavoro flessibile”, afferma Dixon. “Abbiamo registrato una domanda record per accordi specifici che permettono ai dipendenti dei nostri clienti di avere accesso a tutte le nostre sedi a livello globale. Ciò ha già determinato un aumento di oltre un milione di persone che utilizzano la nostra rete nell’ultimo anno, con un altro milione impegnato a farlo nei mesi a venire”.
D’altronde l’ultimo rapporto rilasciato dalla Cushman & Wakefield rivela che gli investitori disposti a muovere corpose cifre del proprio portafoglio in ambito immobiliare scelgono di destinarne fra il 15 e il 30% proprio al coworking; insomma si tratta di uno spicchio di mercato decisamente in fermento che merita di essere tenuto in considerazione.
Ma come entrare nel mercato del coworking?
Innanzitutto devi tenere conto del fatto che, soprattutto quando si parla di cifre sostanziose, è sempre importante scegliere il giusto partner in cui investire. Partner, ed esempio, del calibro
dell’IWG Group che da player del settore, come già accennato, è una garanzia se parliamo di serietà, concretezza e affidabilità dei progetti portati avanti.
Il tutto potendo contare su una solidità data da una ultra trentennale esperienza fatta di successi internazionali alle spalle, che ha permesso ai creatori di Regus, fra i coworking più diffusi al
mondo, la possibilità di poter fornire ai propri investitori un know how con un valore inestimabile.
E non solo, perché per investire in un Business Center Regus IWG, oltre a fornire la propria esperienza in ogni step del business, fornisce un sostegno concreto nella scelta e nella progettazione della location, negli aspetti strategici del marketing e in percorsi di full training creati ad hoc.
Insomma, investire nella rete IWG significa entrare a far parte di una collaudata azienda internazionale leader in un settore già in crescita e, soprattutto, destinato a continuare a crescere
nei prossimi 20 anni. Per approfondire l’argomento e saperne di più visita il sito partner.iwgplc.it
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.