A breve si saprà con certezza il nuovo metodo di pagamento per il canone Rai. L’ipotesi più accreditata è quella che circola nelle ultime settimane, cioè il pagamento del canone Rai in 10 rate da 10 euro (totale 100 euro) inserite direttamente nella bolletta elettrica.
La novità del canone Rai sulla bolletta della luce servirà per combattere l’evasione fiscale, oltre il 40% secondo le stime, e a fare cassa allo stato.
Ma un dubbio in questi giorni nasce spontaneo: chi non ha pagato il canone Rai fino ad oggi, non solo dovrà iniziare a pagarlo sulla bolletta della luce, ma potrebbe ritrovarsi a pagare 10 anni di arretrati. Potrebbe essere una ipotesi, ma i dubbi rimangono.
Cosa potrebbe quindi accadere a chi non ha mai pagato il canone RAI ed inizia a pagarlo con le bollette della luce?
Se si paga la prima bolletta della luce in cui è incluso il canone RAI, si da un assenso al fatto che finora non si è mai pagato e si era degli evasori, questo farà scattare dei controlli automatici , che troveranno gli evasori e gli faranno pagare anche i 10 canoni arretrati, con tanto di interessi e penalità.
Questa ipotesi potrebbe essere una realtà a meno che non venga varata una legge apposita, cosa difficile in quanto dovrebbe essere una legge che ‘abbona a potenziali evasori fiscali anni di multe.
Al momento questi rimangono solo dubbi e certamente ben presto verranno chiariti. Continua a seguirci per essere informato su tutte le novità in merito al nuovo canone Rai.