28 Marzo, 2023
spot_img
Altro
    Dove InvestireInvestire ImmobiliL’Italia scommette sul crowdfunding immobiliare: i rendimenti sono garantiti

    L’Italia scommette sul crowdfunding immobiliare: i rendimenti sono garantiti

    Un recente rapporto del Politecnico di Milano sul crowdfunding immobiliare delinea una situazione molto chiara. In particolare emerge dai dati una condizione di importante sviluppo per il nostro Paese, anche per quanto riguarda gli ultimi anni. Nel dettaglio il lending crowdfunding ha continuato a ricevere molti sostenitori e ha attraversato una fase di grande crescita. Le stesse piattaforme che si occupano di questa forma di investimento sono in crescita. La loro quantità è in aumento. Tutto ciò è dovuto soprattutto al fatto che ci sono a disposizione diversi capitali, che gli investitori vogliono mettere a disposizione del crowdfunding. Il real estate crowdfunding è destinato ad avere un ruolo sempre più importante nei finanziamenti che riguardano il settore immobiliare.

    Che cos’è il crowdfunding immobiliare

    Per maggiori approfondimenti: https://www.likecasa.it/crowdfunding-immobiliare/5153. Ma che cos’è esattamente il crowdfunding immobiliare? Dobbiamo fare una distinzione fra equity e lending, per comprendere meglio il concetto a cui facciamo riferimento.

    L’equity crowdfunding consiste principalmente in una raccolta di fondi in seguito ai quali si possono acquistare quote offerte da un’impresa. Quindi, investendo del denaro in imprese che si occupano di progetti immobiliari, si diventa soci di quella stessa impresa, garantendosi dei rendimenti che possono essere davvero significativi.

    Il lending crowdfunding è chiamato anche peer to peer crowdfunding. In questo caso chi vuole dare il proprio finanziamento non interviene direttamente come investitore. Il suo contributo economico arriva alle società che poi si occupano di investire nel progetto.

    Chi ha dato il proprio contributo economico può ottenere un rendimento annuo sulla base degli accordi che vengono prestabiliti e le cui condizioni possono variare da progetto a progetto.

    La situazione dell’equity crowdfunding nel nostro Paese

    Il nostro Paese, come tanti altri Stati, ha attraversato in quest’ultimo periodo una situazione molto difficile dal punto di vista economico, una situazione complicata determinata soprattutto dall’emergenza sanitaria derivante dall’epidemia di coronavirus.

    Da ciò ne è conseguito un lockdown, che ha messo in crisi molti settori. Tuttavia l’equity crowdfunding è stato protagonista di un altro record che è davvero notevole. Nel 2020 infatti ha raggiunto il 40% di crescita in più rispetto all’anno passato.

    Questo incremento è stato dovuto soprattutto alle più importanti piattaforme che si occupano di raccolta di fondi per il settore immobiliare. Le piattaforme, con le loro caratteristiche e con i loro servizi offerti, hanno saputo tenere testa agli interessi delle imprese e degli investitori privati.

    Come trovare la piattaforma giusta per il crowdfunding

    Insomma possiamo dire che a livello generale il settore è nettamente in crescita e i rendimenti che gli investitori ne possono ricavare sono davvero tanti, molto convenienti e vantaggiosi da più punti di vista.

    Molti si chiedono però come fare a trovare la piattaforma giusta per investire nel settore degli immobili. Ti consigliamo a questo proposito di fare sempre un confronto fra quelle che sono attive sul mercato, in modo da valutare innanzitutto la tua disponibilità economica e il tuo budget e di fare riferimento alle tue esigenze.

    Fai un paragone molto preciso fra le varie piattaforme di crowdfunding immobiliare, in modo da poter vedere innanzitutto la qualità e la serietà dei progetti e poi per scoprire qual è il progetto immobiliare più adatto a ciò che fa al caso tuo.

    Naturalmente, tenendo conto delle condizioni contrattuali che ti vengono proposte sulle piattaforme, puoi scegliere l’investimento che consideri più redditizio. Online puoi guardare anche le opinioni degli utenti, che già hanno utilizzato delle determinate piattaforme di crowdfunding e spesso lasciano delle recensioni sulla base del loro gradimento, delle opportunità che hanno incontrato grazie ai loro investimenti nel settore immobiliare. In questo modo la tua scelta potrà avvenire con più rapidità e con più facilità.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investi senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    Investing Napoli
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Fare Soldi nel Mercato Azionario

    Fare Soldi nel Mercato Azionario. La Guida completa

    Scopri come fare soldi nel mercato azionario. Migliora le tue competenze nel mercato azionario grazie a questa guida completa
    Dove investire oggi 100000 euro

    Dove investire oggi 100.000 euro? Le soluzioni migliori per far crescere i tuoi soldi

    Dove investire oggi? Una domanda da mille risposte, ma se vuoi investire seriamente i tuoi risparmi valuta con attenzione queste tre soluzioni di investimento
    Investire Oggi. Soluzioni e Consigli

    Investire Oggi. Soluzioni e Consigli per il tuo Portafoglio

    Vuoi investire oggi ma non sai da dove cominciare? Scopri qui i migliori strumenti di investimento, come minimizzare i rischi e prendere decisioni consapevoli per il tuo portafoglio
    Come Acquistare Azioni in Italia

    Come Acquistare Azioni in Italia nel 2023. Guida per principianti

    Come acquistare azioni in Italia? Come iniziare, e quali sono i principali rischi? Quale Broker su Azioni scegliere?Tutte le risposte in questa guida per principianti

    Come fare Trading su Criptovalute in 5 semplici passaggi

    Vuoi imparare a fare trading su criptovalute ma non sai da dove iniziare? Abbiamo preparato una guida dettagliata al trading di valute digitali in 6 passaggi

    Come Investire in Azioni. La guida per principianti per iniziare a investire

    Investire è la soluzione migliore per trasformare i tuoi risparmi di oggi nella ricchezza di domani. Se fatto in modo coerente e con disciplina, chiunque può imparare

    MIGLIORI BROKER

    XTBeToroIGDegiroMigliori Broker