I mercati finanziari stanno attraversando da alcune settimane un periodo di euforico, Questa corsa al rialzo delle borse sta però spaventando il piccolo risparmiatore che dubita in un proseguimento verso questa direzione.
La storia passata insegna che dopo trend rialzisti cosi ripidi, le borse possono cambiare direzione velocemente facendo non solo perdere i profitti maturati ma anche parte del capitale investito.I motivi sono spesso dovuti dalle prese di profitto di grossi fondi o istituzioni, che alleggerendo le loro posizioni possono creare una discesa dei prezzi anche a due cifre percentuali.
Questa situazione sta spingendo i piccoli risparmiatori verso investimenti sicuri capitalizzando i profitti maturati fino ad ora. Questa decisione, in una fase di incertezza economica attuale, può essere la soluzione migliore per chi non vuole correre rischi.
Tra gli investimenti sicuri, la scelta maggiore è quella verso i conto deposito, poi ci sono i btp e i buoni fruttiferi postali.
Per quanto riguarda i conto deposito la scelta è fatta verso i tassi più vantaggiosi con vincoli di almeno 12 mesi. Bisogna però dire che i tassi di interessi visti all’inizio dell’anno sono oggi un miraggio. Cercando a fondo su internet è possibile trovare tassi di interessi fino ad un massimo di 3,50% lordo.
Anche se i tassi di interessi si sono ridotti, si tratta sempre di investimenti sicuri che, senza troppi rischi, offre un guadagno superiore rispetto ai tassi offerti dal conto corrente.
Per quanto riguarda la scelta dei conti deposito si divide in: Conto deposito libero; Conto deposito vincolato.
Per il primo tipo, le cifre versate possono essere prelevate in qualsiasi momento, senza alcun vincolo e penalizzazioni sul rendimento. Questi hanno il vantaggio che il proprio capitale è sempre a disposizione dell’investitore. Lo svantaggio è che il Conto deposito libero ha dei tassi di interesse inferiori rispetto a quelli offerti con il conto deposito vincolato.
Il conto deposito vincolato viene scelto come investimento e gode di tassi di interesse decisamente superiori rispetto a quelli offerti dai normali conti correnti. I vincolo possono variare da pochi mesi fino a qualche anno. Più è lungo il vincolo, maggiore sarà l’interesse riconosciuto.
Prima di scegliere queste forme di investimento, è buona regola determinare l’importo del capitale che non dovrà essere necessario almeno fino alla scadenza del vincolo. Se invece non si ha la certezza di questo, meglio optare sul Conto deposito libero.
Concludiamo con il dire che i conti deposito possono essere considerati investimenti sicuri in quanto sono tutelati dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi per una soglia limite di 100.000€.
Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura
Risparmi al Sicuro
In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio.
E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti.
Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.