Tornano le incertezze in borsa. Dopo un periodo di crescita per le borse europee che ha portato l’indice della borsa italiana da 15.000 a 17.685 di qualche giorno fa, le cose sembrano cambiate e la spinta verso l’alto iniziata a giugno, non offre più certezze agli investitori.
Questa incertezza si traduce in paure da parte dei piccoli risparmiatori, che in questa difficile situazione, sta ritornando a favorire gli investimenti sicuri.
Questa scelta, che unisce la maggior parte dei piccoli risparmiatori, fa crescere la richiesta di forme di investimento che garantiscano un rendimento certo e senza rischi anche se con interessi minori.
Tra i diversi investimenti sicuri, quello che non perde interesse e che rimane la scelta più comune, sono sempre i conti depositi. Una soluzione di risparmio ideale non solo per chi non vuole rischio il proprio capitale, ma anche per investitori meno conservativi che le scelgono per diversificare il proprio portafoglio.
L’aumento della richiesta di questi investimenti sicuri, sta facendo aumentare le offerte da parte di molte banche, e per questo è necessario analizzare le singole caratteristiche dei conti deposito offerti. Non tutti sono uguali e spesso la scelta non è così semplice.
Nella realtà non esiste un conto deposito migliore, ma è necessario trovare quello che si adatta maggiormente alle proprie esigenze del risparmiatori.
Nella scelta di un conto deposito è necessario confrontare questi elementi principali:
- Il tasso di interesse lordo. Questo varia dalla durata e dal tipo di conto scelto, se vincolato o libero
- Il tipo di calcolo sugli interessi e le diverse clausole in caso di chiusura anticipata prima della scadenza del vincolo
- Spese di apertura e chiusura del conto, imposta di bollo, versamenti e prelievi
- La disponibilità sul conto dei bonifici in ingresso e in uscita
- Oneri e disponibilità di ricevere il denaro in caso di chiusura anticipata prima della scadenza del vincolo
Ricercando su internet “conto deposito migliore“, “investimenti sicuri su conti deposito“, è possibile trovare sempre le nuove proposte con promozioni e offerte che possono portare la scelta di un conto deposito nei confronti di un’altro.
Un consiglio sulla scelta del conto deposito migliore può venire dai diversi siti di comparazione o dai forum dedicati all’argomento. Comunque in questi casi non bisogna avere fretta ma decidere con calma che sarà la chiave della scelta migliore.
Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura
Risparmi al Sicuro
In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio.
E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti.
Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.