3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireInvestimenti sicuriDove Investire sicuri piccoli importi ogni mese

    Dove Investire sicuri piccoli importi ogni mese

    investire-sicuri-piccoli-importi

    Investire sicuri i propri soldi e vederli crescere è il desiderio di tutti. Purtroppo la realtà è che se scegli prodotti di investimento sicuri i rendimenti saranno bassi. Vedi per esempio i conti deposito, molto amati dai piccoli risparmiatori, ma che ormai offrono interessi vicini all’1%. Tempi “d’oro dei conti deposito” è finito; alcuni anni fa si poteva beneficiare di interessi anche superiori al 5%.

    Allora dove investire oggi per ottenere dei buoni profitti?

    Le soluzioni a dire il vero non mancano, ovviamente non con grandi interessi, ma sempre investimenti sicuri parliamo.

    Buone soluzioni sono offerte dai Titoli di Stato, ideali anche per il piccolo risparmiatore che decide di investire un piccolo importo ogni mese e vederlo fruttare.
    Una valida alternativa sono i Buoni Fruttiferi Postali; anche in questo caso è possibile depositare un importo ogni mese e vedere crescere nel tempo il suo investimento.

    Ma è possibile risparmiare qualche soldo ogni mese per investire?

    Anche se la somma non è elevata, un pensionato che prende 600-700 euro al mese o per un lavoratore part-time, questo può non sembrare facile.
    Sono tanti i fattori da considerare, 50 euro sono pochi per qualcuno e per altri no, ci sono però alcune accortezze che permetteranno avere a disposizione questa cifra tutti i mesi.

    Questi alcuni per investire i propri risparmi e guadagnare senza accorgersene.

    • Investire piccoli importi mensili: 50 euro al mese possono essere utilizzati per comprare i Buoni Fruttiferi Postali accumulando così una discreta somma con il tempo e godere anche di un discreto tasso di interesse.
    • Scegliere investimenti sicuri al 100%: i Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo stato e offrono tutte le massime garanzie.
    • Un occhio alle tasse: la tassazione sulle plusvalenze della maggior parte degli strumenti finanziari è oggi del 26%. Titoli di stato e Buoni Fruttiferi Postali possono invece contare su un regime di tassazione inferiore, pagano infatti la metà delle tasse di azioni e obbligazioni; il regime di tassazione dei Titoli di stato e Buoni Fruttiferi Postali è infatti del 12,5%.

    Se pensate che 50 euro al mese sia una cifra irrisoria, stiamo parlando di 600 euro all’anno, basterà alzare l’asticella del risparmio e raggiungere un investimento di 100 euro al mese che raggiunge una quota annuale di 1200 euro. Questo investimento raggiungerà 6000 euro più gli interessi in 5 anni, e per i piccoli risparmiatori certo non è poco.

    Per dirla semplice; se non hai grosse cifre da investire, i Buoni Fruttiferi Postali sono una ottima soluzione per investire piccoli importi ogni mese. In questo sarà possibile gestire il proprio investimento come un piano di accumulo, ma con la certezza di non aver alcun costo di gestione, una tassazione ridotta e un discreto tasso di interesse.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker