21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireInvestimenti sicuriDove investire oggi in modo sicuro? Meglio in Banca o in Posta?

    Dove investire oggi in modo sicuro? Meglio in Banca o in Posta?

    Quando si parla di investire il proprio denaro la sicurezza è un fattore molto importante. Investire in modo sicuro e profittevole è un sogno per tutti, ma come è noto, se si ricerca sicurezza non si può sperare grandi profitti.

    Come sicurezza negli investimenti può significare non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale. Se è così, bisogna accontentarsi di rendimenti veramente contenuti e stare lontani da qualsiasi mercato finanziario, dove i prezzi possono oscillare per motivi imperscrutabili. Occorre quindi orientare la propria scelta tra alcuni prodotti bancari come conti di deposito e libretti bancari, o prodotti postali come per esempio buoni fruttiferi e libretti postali. Sono queste le forme di investimento “sicure” dove è possibile liquidare l’investimento in qualsiasi momento senza registrare una perdita.

    Innanzitutto è bene chiarire che anche se parliamo di investimenti sicuri il fattore rischio è sempre presente anche se piccolo. Non esiste un investimento sicuro al 100%, qualunque investimento è rischioso anche se alcuni lo sono di più e altri di meno.

    Non è semplice rispondere alla domanda dove investire oggi in modo sicuro, la scelta non è facile, cerchiamo quindi di dare alcuni chiarimenti tra le soluzioni più comuni proposte dalle Banche e dalle Poste italiane.

    Indice dei contenuti

    Investire sicuri in banca

    Investire i propri soldi con un prodotto bancario è tra le soluzioni più comuni. Fino a qualche anno fa si riteneva che il posto più sicuro dove tenere i propri soldi era in banca, ora con eventi accaduti negli ultimi anni, questo “mito” è svanito e anche il piccolo risparmiatore ha capito che anche i soldi in banca non sono proprio al sicuro.

    Per approfondire l’argomento sulla sicurezza delle banche ti invito a leggere l’articolo “Le banche italiane più sicure dove investire e dove mettere i propri soldi”,

    In seguito sono descritti alcuni dei prodotti bancari più sicuri

    Conti deposito

    Sono sicuramente le forme di investimenti sicuro più diffuse. Sono prodotti offerti da alcuni istituti di credito e hanno la particolarità di offrire rendimenti superiori al classico conto bancario. Alcuni anni fa hanno si potevano trovare conti deposito con rendimenti superiore al 5%, oggi sono un ricordo, i rendimenti attuali di un conto deposito si aggirano sull’1% lordo.

    Titoli di stato

    I titoli di stato sono obbligazioni emesse dallo Stato italiano. Lo Stato emettendo questi valori mobiliari recupera capitali (per una durata prefissata) con l’obiettivo di finanziare il bilancio della pubblica amministrazione e quindi le proprie attività istituzionali.

    Gli investitori acquistando i titoli di stato prestano i loro fondi per un certo periodo, con lo scopo di ottenere un rendimento congrua rispetto al rischio sostenuto.

    Tra i vari titoli di stato ci sono i BOT, i BTP e i CCT.

    Deposito titoli

    Il deposito titoli è uno strumento offerto da banche e intermediari finanziari per gestire gli investimenti dei propri clienti. Si tratta di un investimento sicuro il cui saldo non è rappresentato da una certa quantità di denaro, bensì da un certo ammontare di titoli che sono depositati direttamente presso un deposito bancario sicuro. In questo caso, la banca svolge il ruolo di intermediario e, in quanto tale, cura anche l’incasso degli interessi da parte del cliente. La banca non potrà mai vendere i titoli senza l’autorizzazione del cliente.

    Investire sicuri con gli investimenti postali

    Le Poste Italiane offrono una serie di investimenti sicuri molto apprezzati dai piccoli risparmiatori, tra questi i più comuni sono i buoni fruttiferi postali e il libretto postale.

    Buoni fruttiferi postali

    I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane solo la soluzione ideale per chi desidera tutelare i propri risparmi senza rischiare nulla. Facendo un calcolo degli interessi non si ottengono cifre esorbitanti ma questa forma di investimento ha dei vantaggi da un punto di vista della tassazione, 12,50% contro il 26% dei conti deposito e 20% dei conti correnti e dei rischi.

    I buoni fruttiferi postali sono garantiti dallo Stato Italiano e il loro rendimento non oscilla e per questo la quotazione potrebbe aumentare o diminuire ogni giorno.

    Libretto postale

    Per decenni il libretto postale ha rappresentato uno strumento di riferimento per poter porre al sicuro i propri risparmi. Ancora oggi, questo importante servizio di risparmio emesso da Cassa Depositi e Prestiti per Poste Italiane, è una delle più tradizionali forme dove allocare i propri denari.

    Il libretto postale deve essere inteso principalmente come uno strumento per tenere da parte il denaro, non per guadagnare.

    Conclusioni

    Quando si parla di investimenti sicuri, uno dei primi confronti che si fa è sicuramente il rendimento. Purtroppo chi pensa di guadagnare molti soldi con le soluzioni di investimento descritte in precedenza, si sbaglia. In generale, nel settore finanziario i rendimenti e rischi hanno una andamento inverso, per essere chiari, maggiore è il rischio a cui si è disposti a correre, maggiori possono essere le performance, allo stesso tempo, con minori rischi si otterranno minori profitti.

    Ora che abbiamo risposto dove investire oggi in modo sicuro, quale è la tua scelta?

    Se vuoi arrochire il contenuto dell’articolo e dare consigli ad altri lettori, scrivi un commento qui sotto.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker