L’incertezza economica che sta caratterizzando i mercati finanziari spaventa tutti. Le preoccupazioni non si limitano agli investitori che utilizzano strumenti speculativi ad alto rischio, ma anche ai risparmiatori. Recentemente infatti abbiamo assistito al crack di quattro banche che ha azzerato il valore di titoli in portafoglio ai titolari di obbligazioni subordinate.
Come investire sicuri oggi?
Quando si parla di investimenti è sempre difficile utilizzare la parola sicuri, ma ci sono alcuni punti fondamentali per investire senza correre rischi elevati. La prima cosa da chiarire è che non esistono prodotti finanziari che offrono guadagni alti senza che a questi sia associata la probabilità di rischi altrettanto elevati. Minori sono i rischi, minori sono le performance offerte; se cercati grandi guadagni è necessario optare su strumenti ad alto rischio come per esempio forex e opzioni binarie.
In seguito è descritta una guida in 7 passi per investire consapevolmente
Controllare la solidità dell’emittente
Non è detto che una obbligazione emessa da un’azienda storica, o comunque nota, sia per per forza sicura. Farsi consigliare da più fonti è un imperativo per il risparmiatore e l’investitore che deve sempre paragonare le diverse informazioni.
Ricevere le informazioni necessarie dalla Banca
Per ogni tipologia di investimento, la banca deve comunicare in maniera semplice e trasparente la tipologia dello strumento, il soggetto che lo ha emesso, il mercato di quotazione e di negoziazione, se esistono conflitti di interesse potenziali e qual è la classe di rischio dello strumento finanziario.
Conoscere il tipo di investimento
Le azioni sono più rischiose delle obbligazioni, essendo strumenti finanziari che partecipiamo al capitale sociale di un’azienda. Le obbligazioni (bond) sono strumenti con cui chi li sottoscrive diventa creditore di chi le emette, Stato, impresa o banca, per un periodo di tempo definito con un contratto. I fondi comuni invece raccolgono il risparmio di più investitori per impiegarlo in molteplici strumenti finanziari.
Saper stabilire il valore di un titolo
Va tenuto considerazione il suo prezzo rispetto all’inflazione, il suo andamento e la sua sua capacità di essere scambiato con facilità sul mercato.
Decidere l’orizzonte dell’investimento
Se l’investimento ha dimensione temporale ridotta, meglio fare investimenti a basso rischio, perché si avrà meno tempo per risanare le perdite con altri investimenti. Se i tempi sono più lunghi, si può investire una parte del nostro denaro con un grado di rischio più alto.
Controllare i propri investimenti
Informarsi costantemente dell’andamento dei nostri investimenti confrontandosi anche con operatori diversi dalla propria banca di fiducia e non temporeggiare in caso di necessità di intervento.
Frazionare gli investimenti
E’ buona norma perché più si diversificano le tipologie di investimento, fra titoli più e meno rischiosi, più diminuisce il rischio di perdita del capitale.
L’educazione finanziaria e al risparmio è importante e doveinvestire.com si pone come guida all’aiuto a chi vuole conoscere al meglio questo settore con le migliori soluzioni.