Capita sempre più spesso che le persone quando parlando del gioco online o d’azzardo in ogni sua forma, utilizzi la parola “investire”. Chiaramente possiamo parlare di investimento del proprio tempo in un divertimento che crea relax e benessere, ma con tutti i limiti del caso. Infatti per quanto si possa trascorrere del tempo nei casinò online e spendere anche una piccola cifra per divertirsi, non è corretto parlare di investimento, ma per quale motivo? Cerchiamo di capirlo insieme, facendo chiarezza su cosa sia l’investimento e il gioco d’azzardo.
Gioco d’azzardo, i casinò online fonte di divertimento
I casinò online al giorno d’oggi possono essere considerati la prima fonte di divertimento sul web. Infatti sono moltissime le persone che pian piano si stanno avvicinando a questo settore, fatto di bonus di benvenuto, come i free spin gratis senza deposito, giochi innovativi e comodità. Sì, perché a farla da padrone è proprio la comodità, portando così al successo sul web un mondo da sempre appannaggio del mondo fisico. Grazie agli operatori digitali non c’è più bisogno di prendere la macchina o i mezzi pubblici e arrivare dall’altra parte della città, basta semplicemente un dispositivo, che può essere uno smartphone o un pc, e una connessione, il gioco è fatto.
Quando le persone decidono di giocare non fanno un investimento, in quanto quest’ultimo richiede una specifico studio e gli strumenti opportuni per raggiungere l’obiettivo. Nel gioco d’azzardo, quindi nel mondo dei casinò terrestri e online non funziona così. Certamente molti giochi hanno bisogno di una strategia, ma non portano risultati a lungo termine. Quello che fa il gioco è semplicemente ricercare le emozioni tramite il divertimento e una vincita rapida, ma è tutto momentaneo e una buona part gestita totalmente dalla fortuna. Basta prendere come esempio le slot machine. Sono probabilmente il titolo più amato e giocato sia online sia nella vita reale, ma perché? Semplicemente non hanno regole e strategie, la Dea Bendata gestisce la fortuna del giocatore: se la ruota gira a suo favore avrà la vincita, altrimenti no.
Gli investimenti, uno strumento per far crescere il proprio business
Viene da sé quindi capire come gli investimenti siano un qualcosa di totalmente differente. Se prendiamo la definizione di investimento, notiamo come questo termine indichi l’impiego di una determinata somma di denaro all’interno di un’impresa o nell’acquisto di un valore o di un oggetto, come possono essere le azioni per intenderci. Provando ad andare più nel tecnico, quello che si fa con gli investimenti è trasformare il risparmio in capitale.
In sostanza l’approccio e la funzione sono totalmente differenti. Investire comporta inserire delle risorse per conseguire un obiettivo, dandogli uno scopo tramite l’utilizzo di strumenti ben precisi e che durino nel tempo. È una soluzione che viene fatta per il proprio business e per incrementare i guadagni. Lo stesso ragionamento che le persone fanno con le criptovalute: investire in esse vuol dire generare una fonte di rendita che alla lunga porti un guadagno importante.
Tutto questo non avviene nel gioco d’azzardo, poiché la vincita è momentanea, così come la sensazione che crea. Ecco spiegato perché investimento e gioco d’azzardo sono due cose opposte e che non vanno mai confuse.