
Flessibilità e diversificazione sono le parole chiave che segnano la natura degli investimenti che è possibile effettuare nel gaming quest’anno. A supporto di questo iter ci sono incentivi fiscali, ma anche trend che fanno ben sperare che il business del settore sia destinato ad aumentare.
Tendenze orientate verso la crescita del settore
Quest’anno le opportunità sono favorite, in particolare, da alcune novità che sono destinate ad incidere fortemente sul mercato del gaming.
In primis l’uscita della PlayStation 5 con tanti titoli correlati, ma soprattutto manca pochissimo ormai al lancio dell’Xbox Mobile Store di Microsoft su Android e iOS. Anche questa è un grande novità per l’utente che non sarà più vincolato all’acquisto e al gioco su Play Store o l’App Store. Ancor di più si andranno a ridefinire alcuni equilibri economici che riguardano le multinazionali del settore e i loro marketplace.
I tornei degli e-sports che catturano un interesse crescente sono un altro aggancio interessante per chi desidera investire nel settore. Consideriamo che sono migliaia gli appassionati che seguono queste competizioni e prendono parte agli eventi ad esse legate.
Le agevolazioni destinate alle aziende videoludiche
Non dimentichiamo che anche lo Stato è ben conscio dell’importanza di incentivare questo settore con iniziative mirate. È nato così il “bonus videogiochi” destinato alle aziende che producono videogiochi italiani. Per loro è prevista una riduzione dell’imposta, purché si dimostri di avere i requisiti necessari, presentando la documentazione richiesta .
La tecnologia premia
Un altro parametro da considerare riguarda il progresso tecnologico che applicato su tutti i fronti del settore sta portando margini di miglioramento.
Basta pensare alla notorietà raggiunta da alcuni siti di gioco negli ultimi anni, divenuti ormai punto di riferimento per chi ama i giochi in rete. In questo caso investimenti tecnologici sulla sicurezza, i sistemi di pagamento e l’esperienza con il customer service hanno favorito la fidelizzazione degli utenti.
Con la tecnologia dell’AI generativa c’è anche un abbattimento dei costi di produzione, ma non è questa l’unica novità. Senza considerare la sempre più fervente connessione tra social e gioco che porta ad un aumento delle monetizzazioni e degli acquisti all’interno del gioco stesso e dunque anche partnership proficue con i brand della moda.
Insomma, il mondo dei giochi oggi ci porta ben oltre l’esplorazione dell’ambiente ludico catapultandoci nella scoperta di nuovi modelli di business tutti da sperimentare.



















