2 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireDove investire oggi? Le 3 azioni da avere nel proprio portafoglio

    Dove investire oggi? Le 3 azioni da avere nel proprio portafoglio

    La maggior parte di noi ha sentito la vecchia frase utilizzata negli investimenti ‘buy and hold’ (compra e mantieni). Descrive uno stile di investimento da sempre dimostrato efficace: acquisto di azioni di società di alta qualità, capace di adattarsi ai cambiamenti per molto tempo per cosi continuare a crescere.

    Vale la pena notare, però, che ‘compra e mantieni’ non dovrebbe significare tenere qualsiasi azione ciecamente. Più precisamente, dovremmo comprare per trattenere. Dovremmo mirare a resistere per molti anni, se non decenni, ma dovremmo anche tenere d’occhio le nostre partecipazioni, nel caso in cui le loro circostanze o le prospettive future peggiorino.

    Detto questo, ecco tre azioni che vale la acquistare e detenere per sempre nel portafoglio d’investimento.

    Le 3 azioni da avere nel proprio portafoglio

    Berkshire Hathaway

    Berkshire Hathaway, guidata dal super-investitore Warren Buffett, si è dimostrata capace di ottenere grandi performance nel tempo. Alcuni investitori  potrebbero essere nervosi a tenere questa azione nel proprio portafoglio, dato che il suo CEO ha recentemente compiuto 90 anni, ma Buffett ha in atto piani di successione per molti anni e anche l’attività è solida. Quando se ne sarà andato (idealmente tra molti anni da adesso) – e per decenni a venire – i consumatori continueranno ad acquistare assicurazioni, elettricità, case, cioccolatini, vernici, gelati, gioielli, biancheria intima, scarpe e molti altri prodotti e servizi che Berkshire Hathaway offre attraverso le sue numerose attività. (Tali filiali includono GEICO, International Dairy Queen, Benjamin Moore, See’s Candies, Brooks Sports, Johns Manville, Business Wire, Justin Brands, McLane, Clayton Homes, Forest River, Fruit of the Loom, Nebraska Furniture Mart, NetJets, Pampered Chef, Shaw Industries e l’intera ferrovia BNSF.)

    Oltre alle molte attività che Berkshire possiede a titolo definitivo, ci sono un gruppo di società in cui Berkshire detiene una partecipazione significativa tramite azioni. Il 78% degli asset investiti di Berkshire Hathaway è in sole cinque società: Apple, Bank of America, Coca-Cola, American Express e Kraft Heinz. Ancora una volta, si tratta di aziende forti che probabilmente continueranno a crescere per molti anni.

    << Clicca QUI per investire su CFD di azioni Berkshire Hathaway con Plus500 >>

    Questo il grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway

    Walt Disney

    Un altra azienda solida dove è bene investire e tenere per molto tempo è Walt Disney. È un conglomerato un po’ come Berkshire Hathaway, con una gamma di operazioni ampie e diversificate sotto il suo tetto. Questi sono divisi in diverse unità, ciascuna con più di pochi nomi molto familiari:

    Reti multimediali
    Disney Channel, ABC, ESPN, FX, National Geographic, Freeform

    Packs, esperienze e prodotti
    Disneyland Resort, Walt Disney World, Disney Cruise Line, Disney Vacation Club, Disney Publishing Worldwide, Disney Store e parchi e resort in tutto il mondo.

    Studio Entertainment
    Walt Disney Studios, Walt Disney Animation Studios, Pixar, Marvel Studios, Disneynature, Lucasfilm, Disney Music Group, Disney Theatrical Group, Blue Sky Studios, 20th Century Studios, Searchlight Pictures

    Direct-to-Consumer e internazionale
    Disney +, ESPN +, Hulu, hotstar

    Chiaramente, questo è un gruppo di attività che probabilmente crescerà nel corso di molti anni, nonostante i venti contrari occasionali come l’attuale economia rallentata dalla pandemia che ha tenuto chiusi molti parchi e resort o che operano a un livello ridotto.

    Vale la pena notare che mentre Disney è una grande azienda, recentemente il valore di mercato è cresciuto di $ 225 miliardi, e ad oggi è ancora in crescita e aggiunge nuove attività che possono aiutarla a crescere di più, come il servizio di streaming Disney + lanciato di recente, che si è rapidamente registrato più di 50 milioni di abbonati.

    Disney è anche, di solito, un’azione che paga dividendi, sebbene abbia annunciato a maggio che a causa del rallentamento della pandemia, rinuncerà al suo dividendo semestrale per la prima metà dell’anno fiscale 2020 al fine di mantenere $ 1,6 miliardi in contanti nelle casse aziendali. È molto probabile che il dividendo riprenda entro uno o due anni a venire e che continui a crescere dopo.

    << Clicca QUI per investire su CFD di azioni Walt Disney con Plus500 >>

    Questo il grafico in tempo reale delle azioni Walt Disney

    Amazon

    Amazon domina non uno, ma due settori: e-commerce e cloud computing. Anche se le stime variano, gli analisti sostengono che Amazon rappresenterà il 38% delle vendite online negli Stati Uniti quest’anno, mentre il suo concorrente più vicino Walmart non supererà il 6%. Tali stime potrebbero rivelarsi prudenti, poiché molti consumatori hanno ‘scoperto’ l’e-commerce anche grazie alla pandemia. Amazon sta anche lavorato per aumentare il suo domino internazionale negli ultimi anni, e questo le offre un grande opportunità di crescita.

    Non solo e-commerce, anche quando si tratta di cloud computing Amazon ha un grande vantaggio. L’azienda ha reso popolare il concetto di cloud computing ed è stata tra le prime a riconoscere questa enorme opportunità. Essere uno dei primi ad entrare in questo settore ha dato ad Amazon un grande vantaggio di cui gode ancora oggi. Amazon Web Services è ancora il leader indiscusso nel cloud computing, con una quota di mercato del 33%, più dei suoi tre principali concorrenti messi insieme, secondo le stime di Synergy Research Group. Il cloud computing di Amazon è anche estremamente redditizio, rappresenta infatti il 25% delle vendite di Amazon ed è il 65% del suo reddito operativo nella prima metà del 2020.

    Tuttavia, potrebbe essere la cultura dell’innovazione e dell’espansione dell’azienda a renderla le azioni Amazon un investimento per sempre. Mentre Amazon ha iniziato come venditore di libri online, si è evoluto nel ‘negozio di tutto’. Oltre al suo impero di e-commerce, l’azienda ha una vasta attività di logistica e consegna, un’impronta crescente nella vendita al dettaglio fisica, leader di offerte di video e musica in streaming e una massiccia operazione di intelligenza artificiale, incluso un ecosistema in crescita di dispositivi basati su Alexa.

    Chi non ha ancora investito su azioni Amazon oggi si è sicuramente pentito, ma le opportunità per un titolo del genere non finiranno mai.

    << Clicca QUI per investire su CFD di azioni Amazon con Plus500 >>

    Questo il grafico in tempo reale delle azioni Amazon

    Considerazioni finali su su dove investire oggi

    Non si sa mai cosa accadrà a qualsiasi azienda in futuro, e anche nomi molto affidabili e familiari possono vedere scendere le loro quotazioni in tempi difficili, ma questo spesso vuol dire avere di fronte nuovi grandi opportunità di investimento a miglior prezzo.

    La cosa migliore che puoi fare per far crescere i tuoi soldi e scegliere società forti e in crescita con l’intento di mantenere la posizione a lungo termine. Se hai investito su queste azioni, allora sei sulla buona strada.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker