Sapere dove investire e come investire i propri soldi nel modo migliore, è l’obbiettivo di tutti gli investitori. Su internet e sui social network siamo tempestati di messaggi da società di investimento che promettono guadagni alti e sicuri; trader che guadagnano migliaia di euro e vorrebbero condividere la propria strategia; ma tutto questo è vero? è possibile che tutti guadagnano soldi o dispongono di formule magiche in grado di guadagnare in qualsiasi situazione?
Non vogliamo generalizzare e affermare che siano tutte truffe, ma purtroppo su internet di queste cose capitano tutti i giorni e bisogna stare attenti.
Quando si parla di soldi da investire, sono tutti molto esperti, dagli amici al bar ai compagni di lavoro e parenti, ma come scegliere l’investimento giusto?
Per aiutarti a rispondere a questa domanda, riportiamo in seguito dieci regole d’oro che CONSOB ha rilasciato per investire in modo sicuro:
- Rifletti sulle tue esigenze e sulle tue preferenze in materie di investimenti
- Prendi informazioni su prodotti e servizi a cui sei interessato
- Verifica che l’intermediario sia autorizzato a proporre soluzioni di investimento
- Se non comprendi non investire
- A potenziali alti rendimenti corrispondono alti rischi (sempre)
- Diffida delle proposte improbabili. Stai attendo a chi ti propone investimenti con rendimenti superiori al 20% all’anno
- Non firmare moduli in bianco
- Utilizza mezzi di pagamento tracciati e sicuri
- Segui i tuoi investimenti nel tempo
- Internet: tante opportunità ma molte attenzioni in più