3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireDove investire dopo gli attentati di Bruxelles

    Dove investire dopo gli attentati di Bruxelles

    dove-investire-dopo-bruxelles

    Gli attentati di ieri a Bruxelles hanno scosso il mondo intero. La paura, dopo gli atti terroristici di Parigi, non è passata, anzi è ancora maggiore. La reazione dei mercati finanziari è stata rapida, dopo una mattinata con il segno meno, hanno recuperato il terreno perso prima della chiusura delle contrattazioni.

    La situazione è ancora difficile e gli investitori non sanno dove investire e se è possibile prevedere o difendersi da questi eventi.

    Qualcuno è convinto che è possibile prevedere queste situazioni guardando all’indice della paura, il Vix, che tenderebbe ad impennarsi pochi giorni prima di un attentato. Riteniamo che questo non sia possibile e non ci siano collegamenti tra andamento dei mercati e l’arrivo di un evento come un attentato. Anzi, più interessante e produttivo è una analisi dei mercati finanziari dopo un evento terroristico.
    La lettura grafica e numerica dell’andamento di alcune società quotate in borsa sembra indicarci che dopo un attentato avvengono due cose:

    • aumentano i prezzi delle società legate agli armamenti
    • calano i prezzi di quelle società legate ai trasporti

    Naturalmente, stiamo parlando della fase immediatamente successiva ad un evento come l’attentato di ieri; stiamo parlando del breve o brevissimo periodo, perché l’acquisto o la vendita di azioni  da parte degli investitori in questi settore non si basa sul management ma un reale sentiment.

    Nel report sui mercati finanziari pubblicato questa mattina abbiamo evidenziato la discesa dell’Euro nei confronti del Dollaro oltre al calo delle quotazioni dell’Oro. In leggero profitto le borse europee, i fatti di Bruxelles inducono ancora prudenza da parte degli investitori. La prudenza e la diversificazione è in questo caso la situazione migliore

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker