
Alla domanda di dove investire i propri risparmi sono tante le risponde e soluzioni che si possono dare. Investimenti a basso rischio, speculativi, ad ognuno quello che cerca. Sul sito trovi sezioni dedicate agli investimenti sicuri, al trading e alle soluzioni alternative come per esempio gli investimenti in metalli strategici e terre rare.
In questa pagina cerchiamo di fare chiarezza sulle tipologie di investimento che si possono scegliere, in particolare dove investire a breve termine e dove investire a lungo termine.
Se abbiamo accumulato negli anni un po’ di risparmi o comunque si ha un certo importo sul conto corrente, probabilmente è arrivato il momento di alcune scelte per far fruttare un po’ il proprio denaro tramite degli investimenti. Come detto in precedenza le soluzioni non mancano, ma per capire quale è la soluzione giusta per noi dobbiamo prima di tutto distinguere investimenti di breve e lungo periodo.
Dove investire a breve termine
Per quanto riguarda gli investimenti a breve termine, possiamo prendere in considerazione il trading online o il mercato azionario. Sono entrambi strumento speculativi che possono offrire ottimi profitti in breve tempo ma che includono alti rischi.
Per ottenere dei profitti con questi strumenti è necessario disporre di una certa cultura in materia. Per quanto riguarda il capitale da investire, non serve tanto, la maggior parte dei broker permette di aprire conti di trading con importi che vanno dai 100 ai 1.000 euro. Quello che è invece necessario per poter guadagnare in questo mondo è di iniziare seguendo passi ben precisi, che possono portare al vero successo:
- Creare un proprio modo di operare
- Sviluppare un piano di trading
- Imparare a gestire i rischi e limitare le perdite
- Utilizzare strategie di trading vincenti
- Imparare a gestire le emozioni
Ricordati che il trading non è cosa per tutti, richiede tanto studio, molta dedizione e anche parecchio tempo.
Altre soluzioni di investimento a breve termine più fattibili, sono i pronti contro termine, che possono prevedere scadenze anche inferiori a 30 giorni; i BOT e i CCT che prevedono somme maggiori ma una scadenza comunque compresa nei 18 mesi; i BTP che in alcune loro tipologie propongono scadenze piuttosto ravvicinate (come appunto 18 mesi) e poi i titoli di Stato della zona euro classificati AAA.
Dove investire a lungo termine
Gli investimenti a lungo termine invece necessitano di requisiti molto più ferrei rispetto a quelli visti finora (la scadenza è superiore ai 5 anni o comunque è un prodotto finanziario che non conviene ritirare prima dei 5 anni). Anche in questo caso vale il principio della liquidità, ma a differenza degli esempi precedenti qui c’è bisogno anche di una visione, di un obiettivo, dietro l’investimento.
Per investire nel lungo periodo è importante avere un piano ben definito e seguirlo, ma è anche importante valutare i prodotti offerti dal mercato e le condizioni economico/finanziarie di un Paese o di una data realtà. Bisogna in sostanza imparare a guardare al futuro per arrivare al punto tale di fare la scelta giusta.
Alcune soluzioni per investire a lungo termine sono date da obbligazioni statali, Buoni Fruttiferi Postali, Conti Deposito.
L'importanza delle diversificazione
Quando si scegli di investire il proprio denaro, sia che si tratti di investimenti a breve termine che a lungo termine, non dimentichiamo la diversificazione, che è tutto per un investitore.
Qualsiasi sia la vostra idea di investimento consigliamo sempre di valutare bene i rischi e nel caso chiedere informazioni o consigli alla propria banca o promotore finanziario.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.




















