Warren Buffett è stato tra le persone più ricche al mondo; ha guadagnato miliardi di dollari grazie ai suoi investimenti, e seguire i suoi consigli può aiutarti a fare soldi. Queste le lezioni chiave di Buffett.
Warren Buffett compie 92 anni ad agosto; è stato tra le persone più ricche della Terra, e per decenni ed è stato tra i primi 10 in molti di quegli anni. Buffett si è guadagnato il rispetto di molti investitori non solo per la sua performance dei suoi investimenti a lungo termine, ma anche per la sua disponibilità a condividere opinioni e consigli sugli investimenti.
Molte delle lezioni che puoi imparare da Warren Buffett verranno dai suoi scritti, dalle lunghe sessioni di domande e risposte ai suoi incontri annuali e dalle interviste, ma c’è un altro modo prezioso per imparare da lui: seguire il suo esempio.
Ecco alcuni suggerimenti su come ha vissuto la sua vita, oltre a una lezione che è probabilmente la più importante.
Guarda e impara da Warren Buffett
Prima di tutto, stabiliamo quanto sia fantastico Buffett e perché potresti voler emularlo.
Buffett prese le redini di Berkshire Hathaway nel 1965 e ne aumentò il valore di mercato di un tasso medio annuo di circa il 20% in più di 50 anni. Considerando che l’indice S&P 500 ha registrato una media ‘solo’ del 10% circa nello stesso periodo, il tipo di rendimento di Buffett è sufficiente per trasformare un singolo investimento di 1.000 euro in più di 9.000.000 euro in 50 anni.
Ecco alcune lezioni che puoi trarre dalla vita di Buffett e dai comportamenti di investimento, molti dei quali possono aiutarti a diventare più ricco:
Vivere in modo abbastanza moderata: Buffett è spesso citato per la sua estrema frugalità perché vive ancora nella stessa casa relativamente modesta che ha acquistato negli anni ’50 e gli piace mangiare fast food e cenare in modesti ristoranti locali. Ciononostante, in passato ha acquistato un jet privato e una casa multimilionaria in California (che da allora ha venduto).
Concentrati sul lungo termine: Buffett non è un trader attivo, gli piace acquistare azioni di grandi aziende a un prezzo buono o ottimo e poi resistere, spesso per decenni.
Reinvesti i tuoi guadagni: Buffett ha chiaramente fatto molti investimenti fantastici nella sua carriera e gran parte del suo successo è dovuto al mantenimento di eventuali guadagni e al loro reinvestimento in ulteriori investimenti fantastici. Berkshire Hathaway raccoglie più di 4 miliardi di dollari all’anno in dividendi , ad esempio, e Buffett può reinvestire quei soldi nelle varie attività del Berkshire o in azioni.
Padroneggia le tue emozioni: Buffett è famoso per raccomandare di essere avidi quando la maggior parte degli investitori ha paura (acquista quando i prezzi delle azioni sono scesi) e di essere timorosi quando la maggior parte degli investitori è avida (fai attenzione alle azioni troppo care).
La lezione più importante di Buffett: Inizia a investire presto
Ecco una delle lezioni più importanti da imparare dalla vita di Buffett: iniziare a investire presto.
Quanto presto? Bene, Buffett si è concentrato sull’arricchirsi molto presto nella vita, consegnando centinaia di migliaia di giornali da bambino e facendo soldi anche con altri metodi. Ha comprato le sue prime azioni all’età di 11 anni.
A 91 anni al momento della stesura di questo documento, ciò significa che Buffett ha investito in azioni per ben 80 anni. Sarebbe difficile per chiunque di noi non diventare ricco se avessimo investito per 80 anni, anche se fossimo rimasti molto al di sotto del guadagno del 20% di Buffett.
In effetti, se avessi investito 1.000 euro solo una volta circa 80 anni fa e fosse cresciuto del 10% all’anno, aumenterebbe di oltre 2.000 volte, diventando più di 2 milioni di euro. Ovviamente, sarebbe molto di più se tu avessi investito 1.000 euro ogni anno – finiresti con più di 22 milioni di euro.
La lezione qui non è che devi investire per 80 anni, è semplicemente che devi apprezzare il potere del tempo. Questa tabella mostra come il denaro può crescere nel tempo. Vedrai che più tempo il denaro ha per crescere, più potentemente può crescere. Presuppone un tasso di crescita annuale medio dell’8% più prudente rispetto ai rendimenti medi di Buffett.
Questa tabella riflette solo un singolo investimento di 1.000 euro. Se hai la possibilità di investire di più e con regolarità, le cifre sarebbero molto più alte con il passare del tempo.
È troppo tardi per iniziare a investire?
Non dare per scontato che sia troppo tardi per iniziare a investire. Se hai già 40 anni, potresti avere da 20 a 30 anni davanti a te in cui puoi lavorare, risparmiare e investire. Anche se hai 60 anni e ti avvicini alla pensione, potresti comunque parcheggiare un pezzo del tuo gruzzolo di cui non avrai bisogno per almeno un decennio in azioni.
L’esempio di Buffett è potente e può aiutarci a iniziare a investire seriamente ora, con grandi aspettative. Più impari da Buffett , migliore puoi essere un investitore.
Considera di investire anche in fondi indicizzati a basso costo e ad ampio mercato, leggi anche: Diventare milionari investendo è più facile di quanto puoi pensare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.