15 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireTrasforma i tuoi LEGO in oro. Scopri Come Investire in LEGO

    Trasforma i tuoi LEGO in oro. Scopri Come Investire in LEGO

    Scopri il mondo degli investimenti LEGO! Una guida pratica per trasformare la tua passione in un profitto

    Scopri Come Investire in LEGO

    Investire in LEGO è un concetto che potrebbe sembrare strano a molti, ma in realtà è un mercato in crescita che ha dimostrato di essere un’interessante forma di investimento per coloro che ne comprendono le dinamiche.

    Questo articolo vi guiderà attraverso il processo di investimento in LEGO, spiegando perché è possibile e come farlo. Alla fine, vi lascerò un consiglio molto importante, quindi non perdetevelo!

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Perché investire in LEGO?

    Perché investire in LEGO?
    Perché investire in LEGO?

    Per gli appassionati di LEGO, investire in mattoncini può essere un modo divertente e allo stesso tempo redditizio per monetizzare il proprio hobby. Tuttavia, il mercato LEGO può essere interessante anche per coloro che si concentrano esclusivamente sull’aspetto del ritorno economico. Infatti, uno studio pubblicato da alcuni economisti dell’Università di Mosca HSE su oltre 2.307 set commercializzati dal 1987 al 2015 ha dimostrato che questi giocattoli possono portare a una crescita media annua dal 11% al 12%, superando mercati di investimento più tradizionali come l’oro, le azioni o l’immobiliare.

    Come investire in LEGO

    Investire in LEGO è teoricamente semplice: devi scegliere il set giusto, acquistarlo al prezzo più basso possibile, conservarlo per un certo periodo di tempo fino a quando è il momento di rivenderlo con profitto. Ognuno di questi passaggi ha piccole precauzioni da seguire, vediamole una ad una:

    Scegliere il set giusto

    Il primo passo nell’investire in LEGO è scegliere un set che ha potenziale, qualcosa che può interessare sia i collezionisti di oggi che quelli di domani. Quindi dimenticate tutti i set dedicati ai bambini e concentratevi sulle linee per adulti o per i collezionisti. Alcuni esempi sono LEGO Ideas, Icons, i moduli Technic o le linee con licenze importanti e senza tempo come Star Wars, Marvel o Harry Potter. Più i set sono grandi e costosi, più è probabile che crescano di valore. Un altro aspetto da prendere in considerazione sono le minifigure, specialmente se il set contiene alcune esclusive.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Dove acquistare i set LEGO in offerta

    Abbiamo parlato dell’11-12% come tasso medio di rendimento annuo sugli investimenti LEGO, che è tuttavia calcolato rispetto ai prezzi di listino dei set. Capite bene che se riusciste a comprare un set già fortemente scontato, magari del 20 o 30%, quando andate a rivenderlo la vostra quota di profitto, il vostro margine, sarà molto più importante e quindi anche il rendimento sull’investimento sarà più alto.

    Dove conservare i set LEGO da investimento

    Una volta acquistato il nostro set al prezzo più basso possibile, è il momento di conservarlo, metterlo da parte per un certo periodo di tempo fino a quando esce di produzione e quindi il suo valore può salire.

    Ricordiamo che per i collezionisti la condizione della scatola LEGO è molto importante, quindi il consiglio è di conservarla lontano da umidità e luce solare diretta, magari con un imballaggio extra.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Quando vendere

    L’ultimo passo per completare l’investimento è vendere il set di LEGO. Capire quando è il momento giusto per vendere non è sempre facile perché il mercato è influenzato da vari fattori esterni, ma ci sono un paio di consigli sempre validi.

    Prima di tutto, devi aspettare che il set LEGO esca di produzione perché finché è facilmente disponibile online nei negozi, è difficile che tu possa venderlo a un prezzo più alto. In secondo luogo, se il set che hai scelto è stagionale, ad esempio con un tema natalizio, è meglio che tu aspetti che quella festività si avvicini perché la domanda sarà maggiore. Un altro suggerimento riguarda i set legati ai film: ad esempio, l’uscita di un nuovo film Marvel potrebbe riportare popolarità sui vecchi set di quella linea, quindi vendere in concomitanza con nuove uscite o eventi speciali può aiutarti a massimizzare il tuo ritorno.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Il consiglio più importante

    Ora è il momento per il mio consiglio più importante: se decidi di investire in LEGO, fallo su un set che ti piace prima di tutto. Questo perché, anche se l’investimento non va bene o se ti stanchi di aspettare di poter rivendere il set, puoi sempre decidere: ok, terrò questo set, lo aprirò e lo esporrò. Ricordiamo che i LEGO sono prima di tutto giocattoli e quindi comprare un set che ti piace sarà sempre una vittoria.

    Spero che questo articolo sia stato interessante e che vi abbia dato alcune idee per entrare in questo mondo degli investimenti LEGO. Se avete domande, non esitate a lasciarle nei commenti, sarò felice di rispondervi.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Non sai come Investire al meglio e su quale sia l’Investimento migliore per te?

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Cripotvalute, Immobili, Forex e Materie Prime,

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l’obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker