3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteSi possono usare le criptovalute per il comparto iGaming?

    Si possono usare le criptovalute per il comparto iGaming?

    Si possono usare le criptovalute per il comparto iGaming?

    Insert coin. Dalle slot che partivano solo inserendo una moneta, ai pagamenti moderni per i conti gioco dei casinò online. L’iGaming ha fatto passi da gigante, accettando molti tra i portafogli elettronici di ultima generazione sia per le ricariche sia per la riscossione delle vincite. Tuttavia, per quanto riguarda le criptovalute, c’è ancora da attendere. Di fatto, manca ancora il benestare dei Monopoli di Stato, che nel regolamentare un settore da 160 miliardi di euro l’anno devono muoversi con cautela. Tutto lascia pensare che sia solo una questione di tempo, visto che, oltre i confini italiani, alcuni grandi brand del gaming mondiale hanno già aperto al mondo delle crypto, peraltro godendo sin da subito di grandi benefici.

    Il successo delle criptovalute nelle transazioni online

    Le transazioni online tramite criptovalute non sono più un’anomalia. Il successo dei Bitcoin, infatti, ha spinto numerosi casinò online fuori dal contesto italiano a integrare le criptovalute come metodo di pagamento, con alcune piattaforme nate esclusivamente come “crypto-only”. Come detto, al momento non è possibile utilizzare questo strumento nei siti casinò italiani, ma data la portata del fenomeno non è escluso che a breve, alcuni tra i migliori casinò online italiani inizino ad offrire ai propri utenti la possibilità di giocare utilizzando criptovalute. Assicurare un contesto di gioco sicuro ha un costo: servirà ancora un po’ di tempo prima che i “crypto casinò” diventino realtà anche nei portali del gaming “.it”. Non si tratta di scetticismo verso le monete elettroniche — i principali brand garantiscono ormai il massimo dell’affidabilità nelle transazioni — ma dell’esigenza da parte dell’ADM di poter vigilare in modo trasparente sui volumi di gioco.

    I potenziali vantaggi delle criptovalute per gestire i conti di gioco online

    Torniamo per un attimo al 2008. Ad agosto venne registrato il dominio internet bitcoin.org, passando piuttosto inosservato, anche perché per le operazioni di mining bisognerà aspettare fino al 2009. Un intervallo di tempo durante il quale, in Italia — il 2 settembre 2008 — venne giocata la prima partita di Texas Hold’em online in modalità torneo. All’inizio del viaggio, le due realtà sembravano quasi inconciliabili: buona parte dei giocatori di poker, per l’apertura del conto e il deposito del denaro, si affidava ancora ai punti vendita ricariche. Pochi potevano immaginare l’imminente rivoluzione delle monete virtuali, al punto da diventare oggi un portafoglio ideale per investimenti a breve e lungo termine. Un concetto che, del resto, si adatta bene al mindset dei professionisti del poker. Tutto è cambiato: attualmente, gioco online e crypto sono separati solo da un muro burocratico. I giocatori, infatti, chiedono caratteristiche ben precise dai metodi di pagamento utilizzati nei casinò online: velocità, commissioni basse, tutela dei dati personali e facilità di accesso.

    Le criptovalute ideali per il gioco online

    Quali criptovalute godranno di maggiore popolarità nel mondo del gioco online? Come accade in altri settori, l’affidabilità del brand è decisiva, poiché sia i casinò sia i giocatori tenderanno a fidarsi delle monete virtuali già diffuse e utilizzate. In questo senso, vanno considerati anche aspetti al di fuori della portata del singolo utente. Per esempio, i possessori di Bitcoin hanno beneficiato della decisione del Senato Usa di votare a favore di una legge per regolamentare le stablecoin, criptovalute ampiamente utilizzate e solitamente ancorate a una valuta governativa come il dollaro. Poi, si procede caso per caso. Litecoin ha il vantaggio di aver registrato oscillazioni contenute nel lungo periodo, caratteristica che potrebbe renderla adatta ai meno esperti. Ethereum, invece, ha conquistato un ampio seguito tra investitori e appassionati di tecnologia, distinguendosi per l’elevata efficienza e per un miglioramento costante nella velocità delle transazioni.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come Investire nelle Criptovalute nel modo Migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.

    Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker