Il nuovo tonfo delle Criptovalute spaventa gli investitori

E’ stata un’altra giornata da incubo per tutto il settore criptovalute; gli investitori stanno svendendo le proprie partecipazioni guidati da uno stato di panico, mentre il crollo di TerraUSD alimenta la discesa delle crypto.

Non è un momento per le criptovalute, lo abbiamo visto nelle ultime settimane/mesi, ma quello che è successo nelle ultime ore ha peggiorato la situazione.

La notizia più importante della giornata è arriva dal crollo di TerraUSD, lo stablecoin basato algoritmico. La criptovaluta è scesa fino a 29 centesimi, bruciando il 70% del suo valore in 24 ore, e trascina al ribasso l’intero settore cripto. Il valore di quel token, dopo il tonfo è riuscito a rimbalzare e riportarsi a quota 0,77 dollari (volare nel momento della scrittura dell’articolo).

Questo crollo giunto in quello che in precedenza era considerato un bene sicuro ha creato una cascata di impatti e cali dei prezzi di quasi tutti i principali token digitali. Secondo Coinglass.com, solo nelle ultime 24 ore sono state liquidate posizioni in criptovaluta per un valore di 360 milioni di dollari e, se i prezzi continuano a scendere, quel numero probabilmente aumenterà.

Quando si verificano tali grandi cadute, può insorgere un ampio panico da parte degli investitori. Questo è ciò che stiamo vedendo nelle ultime ore con token di capitalizzazione di mercato relativamente più piccoli, come Solana e Cardano, in calo dello -25% e meno 16% rispettivamente.

Ethereum, uno dei principali token utilizzato per i contratti intelligenti, ha resistito in parte alla recente svendita, ma in tarda serata il suo prezzo segna un -9%.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Una situazione di panico che non è di certo aiutata dall’andamento del mercato azionario americano questa settimana. I rapporti sugli utili trimestrali che le società Usa hanno fornito non sono stati così forti come alcuni investitori si aspettavano, e questo sta portando a un ulteriore risk off sul mercato.

Sembra certamente che il panico totale si stia diffondendo nel mercato delle criptovalute. Alcune delle tesi di investimento alla base delle criptovalute stanno andando in pezzi.

La particolarità di Ethereum (ETH), Solana (SOL) e Cardano (ADA) è che sono tutti token di utilità, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni in cima ai loro blockchain. E miliardi di dollari stanno affluendo nell’ecosistema di sviluppo della criptovaluta, che porterà a innovazioni nel prossimo decennio o più. Col tempo, ciò dovrebbe portare i valori più in alto, anche se non sappiamo quando potrebbero essere visti questi aspetti positivi.

Penso che stiamo iniziando a vedere il panico nel mercato raggiungere un picco e momenti simili sono stati in genere l’acquisto di opportunità per grandi asset a lungo termine. Nella criptovaluta, penso che i token e le blockchain duratura, saranno quelli che gli sviluppatori utilizzeranno di più per fornire utilità digitale o reale agli utenti. Certamente queste tre criptovalute sono in cima a quella lista.

Detto questo, è probabile che ci sia più volatilità in vista e questo potrebbe non essere il minimo. Quindi, gli investitori che acquistano ora dovrebbero essere preparati, perché si tratta di investimenti a lungo termine e, nel breve termine, il trading di criptovalute può essere imprevedibile, come è stato dimostrato anche questa settimana.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Bitcoin, Il Divieto Cinese Non Ferma Il Mining

Il mining cinese di Bitcoin non è stato mai nullo, solo per due mesi, ma da settembre 2021 il mining ha ripreso illegalmente nel Paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.