E’ stata un’altra giornata da incubo per tutto il settore criptovalute; gli investitori stanno svendendo le proprie partecipazioni guidati da uno stato di panico, mentre il crollo di TerraUSD alimenta la discesa delle crypto.
Non è un momento per le criptovalute, lo abbiamo visto nelle ultime settimane/mesi, ma quello che è successo nelle ultime ore ha peggiorato la situazione.
La notizia più importante della giornata è arriva dal crollo di TerraUSD, lo stablecoin basato algoritmico. La criptovaluta è scesa fino a 29 centesimi, bruciando il 70% del suo valore in 24 ore, e trascina al ribasso l’intero settore cripto. Il valore di quel token, dopo il tonfo è riuscito a rimbalzare e riportarsi a quota 0,77 dollari (volare nel momento della scrittura dell’articolo).
Questo crollo giunto in quello che in precedenza era considerato un bene sicuro ha creato una cascata di impatti e cali dei prezzi di quasi tutti i principali token digitali. Secondo Coinglass.com, solo nelle ultime 24 ore sono state liquidate posizioni in criptovaluta per un valore di 360 milioni di dollari e, se i prezzi continuano a scendere, quel numero probabilmente aumenterà.
Quando si verificano tali grandi cadute, può insorgere un ampio panico da parte degli investitori. Questo è ciò che stiamo vedendo nelle ultime ore con token di capitalizzazione di mercato relativamente più piccoli, come Solana e Cardano, in calo dello -25% e meno 16% rispettivamente.
Ethereum, uno dei principali token utilizzato per i contratti intelligenti, ha resistito in parte alla recente svendita, ma in tarda serata il suo prezzo segna un -9%.
Una situazione di panico che non è di certo aiutata dall’andamento del mercato azionario americano questa settimana. I rapporti sugli utili trimestrali che le società Usa hanno fornito non sono stati così forti come alcuni investitori si aspettavano, e questo sta portando a un ulteriore risk off sul mercato.
Sembra certamente che il panico totale si stia diffondendo nel mercato delle criptovalute. Alcune delle tesi di investimento alla base delle criptovalute stanno andando in pezzi.
La particolarità di Ethereum (ETH), Solana (SOL) e Cardano (ADA) è che sono tutti token di utilità, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni in cima ai loro blockchain. E miliardi di dollari stanno affluendo nell’ecosistema di sviluppo della criptovaluta, che porterà a innovazioni nel prossimo decennio o più. Col tempo, ciò dovrebbe portare i valori più in alto, anche se non sappiamo quando potrebbero essere visti questi aspetti positivi.
Penso che stiamo iniziando a vedere il panico nel mercato raggiungere un picco e momenti simili sono stati in genere l’acquisto di opportunità per grandi asset a lungo termine. Nella criptovaluta, penso che i token e le blockchain duratura, saranno quelli che gli sviluppatori utilizzeranno di più per fornire utilità digitale o reale agli utenti. Certamente queste tre criptovalute sono in cima a quella lista.
Detto questo, è probabile che ci sia più volatilità in vista e questo potrebbe non essere il minimo. Quindi, gli investitori che acquistano ora dovrebbero essere preparati, perché si tratta di investimenti a lungo termine e, nel breve termine, il trading di criptovalute può essere imprevedibile, come è stato dimostrato anche questa settimana.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.