Non è chiaro se Celsius sarà in grado di uscire dal fallimento, ma gli investitori dovrebbero vedere questo token più come una scommessa ad alto rischio che un investimento a lungo termine.
Un mese dopo aver bloccato i prelievi di account, la società di prestito di criptovalute Celsius Networks, emittente della criptovaluta Celsius (CEL), ha presentato istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11. È la terza società di criptovalute che ha presentato istanza di protezione dal fallimento in un mese, dopo il collega prestatore Voyager Digital e l’hedge fund Three Arrows Capital (che deve denaro a Celsius).
In mezzo al calo dei prezzi delle criptovalute quest’anno, Celsius potrebbe semplicemente essere l’ultima di quello che potrebbe essere un numero crescente di start-up di criptovalute che devono affrontare gravi sfide finanziarie.
Il token crittografico di Celsius sta mostrando un’estrema volatilità in questo momento e alcuni investitori potrebbero essere tentati di scommettere su un rimbalzo. Ma prima di seguire questo esempio, dovresti considerare alcuni punti importanti.
Celsius vuole “riorganizzarsi”, ma non è chiaro se possa farlo
Celsius ha presentato istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11, progettata per aiutare un’azienda a riorganizzare il proprio debito pur continuando a operare. Questo è l’obiettivo dichiarato di Celsius qui, guadagnare tempo mentre risolve il proprio debito e gli obblighi che ha nei confronti dei depositi dei clienti. Il capitolo 11 è diverso da una liquidazione del capitolo 7, che segna la fine letterale di un’azienda poiché è costretta a chiudere le operazioni e vendere tutti i suoi beni.
Per quanto riguarda la decisione del mese scorso di congelare le richieste di prelievo dei clienti, e ora la dichiarazione di protezione dal fallimento, il fondatore e CEO di fintech Alex Mashinsy e il team esecutivo hanno affermato questo in un annuncio:
Senza una pausa, l’accelerazione dei prelievi avrebbe consentito ad alcuni clienti – quelli che erano stati i primi ad agire – di essere completamente pagati lasciando altri indietro ad aspettare che Celsius raccogliesse valore da attività illiquide o di distribuzione di asset a lungo termine prima di ricevere un recupero.
In altre parole, Celsius potrebbe non essere in grado di pagare per intero tutti i suoi obblighi, quindi ha bisogno della protezione giudiziaria delle procedure fallimentari per liquidare i beni e pagare i debitori e i clienti ciò che può in modo ordinato, tornando infine all’attività con un bilancio radicalmente riorganizzato. Al 13 luglio, quando è stata dichiarata la bancarotta, Celsius ha dichiarato di avere a disposizione 167 milioni di dollari in contanti. Tuttavia, secondo i documenti del tribunale, Celsius ha una carenza di 1,2 miliardi di dollari in ciò che deve.
Nel frattempo, i clienti non possono ancora effettuare prelievi dai loro account crittografici in Celsius.
Celsius è una opportunità di acquisto?
Data l’incertezza che circonda la fattibilità di Celsius, per non parlare del danno reputazionale che si è verificato, il token crittografico di Celsius dovrebbe essere solo preso in considerazione dai day trader e degli speculatori. Il prezzo e la capitalizzazione di mercato del token Celsius sono entrambi in calo di oltre il 90% rispetto ai massimi storici dello scorso giugno. totale del token è mercato attualmente di soli 189 milioni di dollari, non molto al di sopra dei 167 milioni di dollari in contanti che Celsius Network ha dichiarato di aver avuto nella sua rivelazione sul fallimento.
Se sei un investitore a lungo termine, tieni anche presente che il token Celsius non rappresenta una quota di proprietà nella società di prestito di criptovalute stessa. Celsius ha semplicemente utilizzato la sua crittografia come mezzo per premiare i suoi utenti e facilitare le transazioni sulla sua rete. A breve termine, il prezzo della criptovaluta si sposterà in base all’attività del trader. A lungo termine, il prezzo del token Celsius rifletterà l’attività degli utenti e le prospettive non sono ottime.
Se cerchi una lezione su questo crollo delle criptovalute, potrebbe essere semplicemente questo: diffida dei rendimenti degli investimenti troppo belli per essere veri. Celsius ha offerto prestiti con interessi prossimi allo 0%, garantiti contro asset crittografici e ha promesso rendimenti annualizzati su premi crittografici fino al 18%. Finché i bei tempi giravano, sembra che Celsius sia stata in grado di mantenere quelle promesse. Ma i tempi sono cambiati e gli alti rendimenti non sono sempre scontati. Alla fine, Celsius ha fatto promesse che non avrebbe potuto mantenere quando è arrivata la spinta.
Siamo ancora agli albori del ciclo di sviluppo della tecnologia cripto e blockchain. L’epico crollo del 2022 è doloroso, ma è anche un calo salutare che eliminerà i progetti che non funzionano o che sono stati fondati su principi sbagliati. Se decidi di investire in criptovalute, fallo con cautela e ricorda di rendere le tue partecipazioni in valuta digitale parte di un portafoglio ben diversificato che include anche altre asset class di investimento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.