3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteIl terremoto che ha colpito le criptovalute ha cambiato del tutto il...

    Il terremoto che ha colpito le criptovalute ha cambiato del tutto il loro futuro

    Dopo crollo dei prezzi delle principali criptovalute di ieri, la situazione oggi non cambia. Chi si aspettava un “rimbalzo” dei prezzi oggi è deluso, la discesa dei prezzi continua facendo pensare allo scoppio della tanto temuta bolla. Nel momento in cui scriviamo il calo dei prezzi è consistente, le perdite vanno dai 10 ai 18 punti percentuali.

    Ethereum, Ripple, Bitcoin cash, Litecoin, tutte in forte calo confermando le difficoltà che stanno attraversando le principali criptovalute da inizio anno dopo la forte impennata del 2017.

    Al centro dell’attenzione c’è però sempre il Bitcoin, i social non parlano d’altro. Per molti è scoppiata la bolla, per altri una ottima occasione per acquistare la criptovaluta ad un prezzo molto basso. Il Bitcoin nell’ultimo mese è sceso di oltre il 50% e questo spaventa non poco anche i maggiori sostenitori della valuta digitale.

    La notizia di oggi è che il prezzo del Bitcoin è sceso sotto quota 10.000 dollari ed una capitalizzazione di mercato scesa a 175 miliardi di dollari (330 miliari di dollari il mese scorso) facendo in parte svanire il sogno di migliaia di investitori.
    L’intero comparto delle criptovalute è crollato a una capitalizzazione complessiva inferiore ai 480 miliardi di dollari, rispetto agli 800 miliardi di inizio gennaio.

    Ti potrebbe interessare: BITCOIN, un mese dopo i massimi storici

    I motivi del crollo dei prezzi delle criptovalute

    Le ipotesi del crollo generalizzato delle criptovalute sono diversi ma su tutti pesa la nuova stretta da parte della Cina con la chiusura degli exchange locali e il bando per le Ico, e dalla decisione presa dalla Corea del Sud di avanzare misure per regolamentare e rendere obbligatoria l’identificazione degli investitori o anche a chiudere gli exchange.
    Decisioni che ha creato panico sull’intero comparto e causando uno scivolone a doppia cifra delle principali criptovalute.

    Chiude Bitconnect

    Notizia di oggi è la chiusura improvvisa di Bitconnect, piattaforma conosciuta anche in Italia di prestito su criptovalute, che ha annunciato la cessazione immediata delle proprie attività.

    La piattaforma, di cui non si conoscono gestori o proprietari, era accusata di essere in sostanza al centro di uno schema Ponzi: a farne le spese sarebbero stati gli ultimi arrivati.

    La chiusura di Bitconnect ha contribuito ad affondare il valore del Bitcoin, che insieme all’ipotesi di stop al trading su criptovalute di Cina e Corea, ha spinto il prezzo della criptovaluta numero uno al mondo a quota 10.000 dollari.

    Il futuro del Bitcoin e delle altre criptovalute

    Il terremoto che ha colpito l’intero comparto ha cambiato del tutto il futuro delle criptovalute. Per molti un investimento sicuro o una soluzione per fare soldi velocemente, nell’ultimo periodo ha dimostrato la sua fragilità, confermando di essere un asset strettamente speculativo dove grossi investitori e trader possono guadagnare soldi.

    La creazione dei futures su Bitcoin non ha fatto altro che dare la possibilità agli investitori di “scommettere contro il Bitcoin” guadagnando quindi sulla discesa dei prezzi. Una soluzione da mesi offerta dai Broker forex che attraverso CFD su criptovalute offrono la possibilità di guadagnare sia quando i prezzi scendono che quando salgono.

    Ti invito a leggere il post: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida

    La situazione attuale delle criptovalute

    Nel momento in cui scriviamo tutte le criptovalute registrano una forte perdita. Qui di seguito la situazione (ore 11:15):

    BITCOIN scende a quota 9.759 dollari in ribasso del 12,29% (grafico Bitcoin in tempo reale).

    ETHEREUM scende a quota 829 dollari in ribasso del 19% (grafico Ethereum in tempo reale).

    RIPPLE scende a quota 1 dollari in ribasso del 16,80% (grafico Ripple in tempo reale).

    BITCOIN CASH scende a quota 1.494 dollari in ribasso del 13,72% (grafico Bitcoin Cash in tempo reale).

    LITECOIN scende a quota 156 dollari in ribasso del 18% (grafico Litecoin in tempo reale).

    IOTA scende a quota 2,12 dollari in ribasso del 16,70% (grafico IOTA in tempo reale).

    > Qui i grafici in tempo reale delle principali criptovalute <<

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker