Tra gli investitori crypto una delle domande che maggiormente emerge è se una determinata rete o criptovaluta rispetti il requisito della decentralizzazione.
Secondo uno studio condotto da Unstoppable Finance, Società DeFi, emerge che Solana, su cui lo stesso Unstoppable Finance di basa, è tra le reti crypto più decentralizzate esistenti al momento. Purtroppo non tutti sono della stessa opinione, sostenendo una maggiore centralizzazione della rete. Lo studio mostra il numero di validatori presenti su diverse reti, il coefficiente di Nakamoto e il supporto per l’hardware dei validatori.

Questo grafico mostra il numero di validatori presenti su Solana e su altre reti crypto.
Si può osservare che i validatori sono molto maggiori in Solana rispetto a reti come Avalanche, Polkadot, e Cosmos, subito dietro SOL. Inoltre il coefficiente di Nakamoto misurato dalla stessa Unstoppable Finance mostra che i token messi in staking e il grado di decentralizzazione sono più alti in Solana piuttosto che in altri protocolli. Sul versante hardware, Solana si è già messa all’opera fornendo un programma di noleggio server. Les_teezy, famoso utente Twitter, afferma che le interruzioni frequenti di Solana non sia il problema più che potrebbe affliggere una crypto. Anche lui sostiene la centralizzazione della rete, dicendo che Solana potrebbe essere assimilabile a qualunque sistema tradizionale.
Solana, Continua Lo Stazionar Del Prezzo Nella Zona Bassa Del Grafico

Solana insiste a rimanere vicino alla zona di demand evidenziata dal rettangolo in basso, tra $ 36,15 e $ 20,40, ma la crypto potrebbe partire al rialzo da un momento all’altro. Il primo segnale rialzista è dato dal rimbalzo sulla suddetta area di demand, mentre un ulteriore segnale è dato dall’aumento dell’inclinazione positiva dell’RSI Stocastico. Per avere una maggiore consapevolezza del rialzo, si potrebbe attendere la rottura settimanale della soglia a $ 58,00, resistenza risalente a maggio 2021 la cui rottura ha seguito un forte andamento rialzista.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.