21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiI mercati ribassisti offrono le più grandi opportunità. È il momento di...

    I mercati ribassisti offrono le più grandi opportunità. È il momento di investire

    Gli investitori esperti sanno bene che i mercati ribassisti offrono le opportunità più grandi e i maggiori profitti acquistando le migliori azioni quando i prezzi sono in calo. Non è un segreto, i maggiori guadagni offerti dai mercati azionari si verificano sempre quando i mercati ribassisti finiscono e iniziano i mercati rialzisti.

    Ora che ci sono segnali rialzisti ovunque, che indicando che questo mercato ribassista sembra volgere al termine, scegliere le migliori azioni su cui investire può offrire rendimenti a doppia cifra.

    C’è un detto a Wall Street che è particolarmente valido oggi e funziona più o meno così: “i soldi possono essere fatti durante i mercati rialzisti, ma le vere fortune si fanno nei mercati ribassisti“.

    L’idea alla base di questo è molto semplice. Se prendiamo come riferimento il mercato azionario statunitense, si può vedere che col tempo, sale. Ovviamente ci sono periodi in cui la crescita rallenta e i mercati ribassisti accadono. Ma in seguito alla ‘tempesta’ trasformano sempre in nuovi mercati rialzisti, che spingono sempre le azioni a nuovi massimi. E i maggiori guadagni in quei mercati rialzisti si verificano sempre nelle loro fasi iniziali, quando i mercati ribassisti finiscono e iniziano i mercati rialzisti.

    In altre parole, gli investitori realizzano i maggiori profitti a Wall Street acquistando il calo dei mercati ribassisti.

    Questa è l’idea. Ma è vero? A quanto pare, i dati dicono che non potrebbe essere più vero. Ma diamo uno sguardo più approfondito.

    Leggi anche: Mercato ribassista, dovresti investire oggi in azioni, vendere o aspettare?

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Le opportunità diventano abbondanti dopo il crollo delle azioni

    Per testare questa idea, abbiamo condotto un’analisi che ha contato il numero di “titoli fortunati” in un dato anno. Quindi abbiamo contestualizzato quei numeri con i rendimenti di mercato finali. Abbiamo definito un titolo che fa fortuna come uno che aumenta di 10 volte in un dato anno.

    Se si fanno davvero fortuna nei mercati ribassisti, il numero di opportunità che più titoli possano salire 10 volte dovrebbe aumentare subito dopo il crollo delle azioni.

    Questo è esattamente ciò che tende ad accadere.

    A quanto pare, il numero di azioni che aumentano di 10 volte in un dato anno è di circa due o quattro. Fondamentalmente, in un anno “normale”, circa tre titoli aumentano di 10 volte il valore. La statistica indica che oggi hai maggiori opportunità per far crescere i tuoi investimenti di 10 volte.

    Ma negli anni successivi al crollo del mercato azionario, quel numero cresce esponenzialmente; A seguito del crollo del COVID-19, il numero di azioni che sono aumentate di 10 volte è salito a 25 nel 2020 e 17 nel 2021. Sulla scia della crisi finanziaria del 2008, il numero di titoli che sono aumentati di 10 volte è salito a 25 nel 2009. Dopo il crollo delle dot-com, il numero di azioni che sono aumentate di 10 volte ha raggiunto 6 nel 2002, 13 nel 2003 e 10 nel 2004.

    Fonte: Investor Place

    In altre parole, la nostra analisi suggerisce che il numero di opportunità 10X presentate nelle azioni tende a salire in un mercato ribassista. Ricorda: se tutti questi titoli sono aumentati di 10 volte nel 2009, gli investitori che li hanno acquistati nel 2008 sono stati quelli che hanno ottenuto quei guadagni 10 volte.

    I dati lo dimostrano: nei mercati ribassisti si fanno molti soldi.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    La fine del mercato ribassista potrebbe essere vicino

    Le fortune si fanno nei mercati ribassisti, quando si trasformano in mercati rialzisti. Fortunatamente, sembra che in questo momento stiamo trasformando l’angolo in un nuovo mercato rialzista.

    Le azioni sono in rialzo, con il Dow Jones , l’S&P 500 e il Nasdaq in rialzo nell’ultimo mese. È importante sottolineare che questo non rappresenta un rally in linea retta, che è l’aspetto del tipico rally del mercato ribassista. Invece, ha caratteristiche di due passi avanti e un passo indietro. Sembra sostenibile dal punto di vista dell’azione sui prezzi.

    Stiamo anche vedendo un volume davvero salutare dietro i recenti rally. E gli hedge fund, le istituzioni e gli addetti ai lavori sembrano partecipare fortemente al rally, mentre il VIX non sta aumentando.

    Sono tutti segnali rialzisti

    E in termini di sentimento, sembra che abbiamo capitolato. I livelli di sentimento di rischio hanno raggiunto livelli record alla pari con i precedenti minimi del mercato (come la fine del 2008). I livelli di pessimismo economico hanno raggiunto livelli record alla pari con i precedenti minimi di mercato (anche come fine 2008 e inizio 2009). E i saldi di cassa hanno raggiunto livelli record coerenti anche con i minimi del mercato azionario.

    Nel frattempo, nel mercato obbligazionario, gli spread di rendimento sono crollati nelle ultime settimane. E lo hanno fatto in un modo in cui lo fanno solo quando le vendite si trasformano in rally.

    Ci sono segnali rialzisti che lampeggiano ovunque. Questo mercato ribassista sembra volgere al termine e un nuovo mercato rialzista e molte opportunità di investimento 10X sono disponibili sul mercato.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    L’ultima parola sui mercati ribassisti

    Circa una volta ogni 10 anni, emerge un mercato ribassista. Le azioni vengono schiacciate, gli investitori si spaventano, tutti corrono ai ripari e aspettano che le cose migliorino.

    Ma la prospettiva è tutto.

    Ci piacciono i mercati ribassisti, perché questa è la nostra prospettiva:

    I mercati ribassisti ci consentono di acquistare azioni di aziende straordinarie con un enorme potenziale scambiate a sconti interessanti. Ci eccitiamo, investiamo su azioni con l’obbiettivo di ottenere rendimenti 10 volte superiori nell’anno successivo quando i mercati rimbalzano.

    Le fortune si fanno nei mercati ribassisti, ma solo da coloro che riconoscono e sfruttano il potenziale di fortuna. Sei una di quelle persone?

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker