3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteBank of America: Solana potrebbe diventare la 'Visa delle crypto'

    Bank of America: Solana potrebbe diventare la ‘Visa delle crypto’

    Bank of America ritiene che Solana, grazie alle sue basse commissioni economiche e prestazioni, sta lentamente rubando quote di mercato ad Ethereum.

    In una ricerca pubblicata martedì, Alkesh Shah, stratega degli asset digitali di Bank of America, prevede che Solana, concorrente di Ethereum, potrebbe diventare la “Visa dell’ecosistema di asset digitali”.

    La rete Solana è stata lanciata nel 2020 e il suo token nativo, SOL, da allora è diventato la quinta criptovaluta più grande con una capitalizzazione di mercato di 47 miliardi di dollari. Con una velocità di gran lunga superiore rispetto ad Ethereum, Solana ha gestito oltre 50 miliardi di transazioni e il minting di oltre 5,7 milioni di token non fungibili (NFT).

    Sebbene gli scettici sostengano che la sua velocità vada a scapito della decentralizzazione e dell’affidabilità, Shah ritiene che i benefici superino gli svantaggi:

    “Le sue capacità di fornire un alto throughput, basso costo e facilità d’uso la rendono una blockchain ottimizzata per i casi d’uso dei consumatori, come micropagamenti, DeFi, NFT, reti decentralizzate (Web3) e gaming.”

    Come citato da Buisness Insider, Shah suggerisce che Solana sta lentamente rubando quote di mercato ad Ethereum grazie alle sue basse commissioni, facilità d’uso e scalabilità. Al contrario, Ethereum potrebbe essere relegato a “transazioni di alto valore e identità, storage e casi d’uso della supply chain“.

    “Ethereum dà la priorità alla decentralizzazione e alla sicurezza, ma a scapito della scalabilità, portando a periodi di congestione della rete e a commissioni di transazione occasionalmente più elevate del valore della transazione inviata.

    Visa elabora una media di 1.700 transazioni al secondo (TPS), ma la rete può teoricamente gestire almeno 24.000 TPS. Ethereum attualmente gestisce circa 12 TPS sulla sua rete principale (molte di più sui layer-two), mentre Solana vanta un limite teorico di 65.000 TPS.

    Ciononostante, Shah ammette che “Solana dà la priorità alla scalabilità, ma è una blockchain relativamente meno decentralizzata e sicura, portando a compromessi evidenziati da diversi problemi di prestazioni della rete fin dall’inizio“.

    Negli ultimi mesi Solana ha accusato diverse difficoltà della rete, come i problemi di prelievo confermati mercoledì da Binance, report di scarse prestazioni della rete condivise sui social media questo venerdì, nonché ciò che sembrava essere un attacco distributed denial of service il 5 gennaio, malgrado le negazioni da parte degli sviluppatori.

    Quest’ultimo caso fa seguito al precedente attacco del 10 dicembre, accompagnato da rapporti di congestione della rete causata da mass botting associato a una IDO su Raydium, exchange decentralizzato su Solana.

    In un’intervista con Cointelegraph del 22 dicembre, Austin Federa, capo delle comunicazioni presso Solana Labs, ha riferito che gli sviluppatori stanno lavorando per risolvere i problemi della rete:

    “Il runtime di Solana è un nuovo design. Non utilizza EVM [Ethereum Virtual Machine]. Moltissima innovazione è stata apportata per garantire che gli utenti abbiano le tariffe più economiche possibili, ma c’è ancora molto lavoro da fare sul runtime”.

    Grafico in tempo reale di Solana (SOL)


    Fai Trading su Solana (SOL) con un Broker regolamentato

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Michele
    Michele
    Laureato in scienze agrarie, si appassiona di finanza e in particolare alle cryptovalute. Ciò che più lo interessa è la tecnologia sulla quale le cryptovalute si fondano, la blockchain, cercando di capirne le funzionalità e di valutare , quindi, i progetti più promettenti.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker