3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteShiba Inu crolla del 50% rispetto al suo massimo storico. È il...

    Shiba Inu crolla del 50% rispetto al suo massimo storico. È il momento di investire?

    Il prezzo della criptovaluta meme Shiba Inu è sceso del 50% dopo aver registrato guadagni di oltre il 17.000.000% in 15 mesi. È questo un buon momento per investire?

    Negli ultimi mesi ci sono stati diversi catalizzatori che hanno sostenuto la corsa di Shiba; la FOMO (la paura di essere tagliati fuori dalla grande opportunità) e il lancio dell’exchange decentralizzato ShibaSwap, hanno spinto SHIB sulla luna. In soli 15 mesi il prezzo di Shiba Inu è salito di oltre 17 milioni per cento (non è un errore di battitura), ma in poco più di una settimana, la capitalizzazione di mercato di Shiba Inu si è dimezzata. In una situazione del genere, dove l’interno mercato delle criptovalute sta salendo superando i 3 trilioni di dollari di capitalizzazione, è normale chiedersi se investire in Shiba Inu sia ora una buona opportunità o meglio starne alla larga. Cerchiamo di fare chiarezza.

    Guardando indietro di oltre un secolo, nessun strumento di investimento è stato più coerente nel creare ricchezza rispetto al mercato azionario. Anche con i crolli e le correzioni a due cifre, movimenti comuni a questa tipologia di asset, le azioni hanno superato le obbligazioni, l’oro e altre materie prime in termini di rendimento medio annuo nel lungo periodo.

    Ma negli ultimi due anni, abbiamo assistito a un importante cambiamento nella sovraperformance. In particolare, le criptovalute hanno letteralmente schiacciato le performance delle azioni, tra queste, la popolare moneta digitale Shiba Inu è stata l’indiscussa protagonista.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    La lunga marcia rialzista di Shiba Inu verso un guadagno del 17.300.000%

    Il 1° agosto 2020, la moneta Shiba Inu ha fatto il suo debutto, con CoinMarketCap.com registrando un prezzo di 0,00000000051 dollari nel suo primo giorni di contrattazioni. Tieni presente che l’offerta massima iniziale di monete è stata fissata a 1 quadrilione di token, quindi il prezzo per token è davvero basso. Ma entro il 27 ottobre 2021, SHIB ha raggiunto quello che è attualmente il massimo intraday storico di 0,00008841 dollari per token. Potrebbe essere difficile fare i conti con tutti questi zeri che si frappongono, ma stiamo parlando di un guadagno in meno di 15 mesi del 17.335.194%. Questo aumento ha cambia la vita per i primi investitori, ma anche arricchito quegli investitori che sono ‘saliti a bordo’ ad inizio dell’anno.

    Cosa ha spinto Shiba Inu sulla luna?

    Sono diversi i motivi che hanno spinto il prezzi di Shiba Inu così in alto, per cominciare, la comunità sta crescendo. Il 3 novembre, più di 872.000 portafogli possedevano una partecipazione in Shiba Inu. Negli ultimi 15 mesi, c’è stato un aumento del numero di exchange di criptovalute che hanno elencato SHIB nella proprio piattaforma. Questo sta aumentando la consapevolezza della moneta e la crescita della comunità.

    Ci sono altri motivi che sostengono la crescita della comunità di Shiba Inu. Gli investitori di criptovaluta hanno visto i guadagni astronomici del Bitcoin da luglio 2010 ad oggi e ora vogliono trovare la prossima Altcoin che possa duplicare una mossa rialzista così impressionante. Non è raro che i giovani investitori di criptovalute siano guidati dalla paura di perdere l’occasione (FOMO).
    Gli investitori hanno anche preso spunto per acquistare dal CEO di Tesla Elon Musk, che ha recentemente adottato un cane di razza Shiba Inu. Ogni volta che Musk twitta sul suo cane, Floki, o pubblica un meme che fa riferimento a Shiba Inu, gli investitori lo usano come catalizzatore FOMO per spingere SHIB più in alto.

    Per quanto riguarda qualcosa di un po’ più tangibile, il lancio dell’exchange decentralizzato ShibaSwap a luglio sembra fornire un modesto supporto alla criptovaluta. ShibaSwap è uno exchange decentralizzato che consente agli investitori di ‘puntare le proprie monete’ per guadagnare entrate passive nel tempo. La chiave qui è che incoraggia gli investitori a mantenere il loro SHIB, il che potrebbe ridurre alcune delle oscillazioni selvagge dei prezzi a cui abbiamo assistito.

    Linea di fondo

    Tornando alla domanda iniziale, ‘È il momento di investire su Shiba Inu?‘ tutto dipende dalla tua tolleranza al rischio. Non esistono criptovalute sicure, ma SHIB di sicuro ha un grado di rischio maggiore di tante altre.

    Prima di farti prendere dal desiderio di investire su Shiba Inu, analizza attentamente la situazione del mercato e soprattutto investi solo denaro che puoi permetterti di perdere e assicurati di fare le dovute ricerche prima si selezionare qualsiasi investimento.

    Ti potrebbe interessare:

    Grafico in tempo reale di Shiba Inu (SHIB)


    Fai Trading su Shiba Inu (SHIB) con un Broker regolamentato

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker