Apple ora supporterà gli NFT nel suo App Store ma la cattiva notizia è che le nuove regole NFT avranno un impatto sia su Ethereum che su Solana. Queste le tre nuove regole di Apple sugli NFT e il futuro dei token non fungibili
La buona notizia è che Apple ora supporta i token non fungibili (NFT) nel suo App Store. Data la massiccia influenza di Apple nel mondo tecnologico, questo sembrerebbe segnalare la futura adozione di NFT da parte del mercato di massa, ma la cattiva notizia è che le nuove regole NFT di Apple sono potenzialmente così restrittive e onerose che c’è già stato un contraccolpo nella comunità delle criptovalute.
Dal momento che Ethereum (ETH) e Solana (SOL) sono i due principali operatori di criptovalute nel mondo NFT, è chiaro che le nuove politiche NFT di Apple avranno un impatto importante sul modo in cui queste due criptovalute andranno avanti.
Diamo un’occhiata più da vicino alle controverse regole NFT di Apple e cosa potrebbero significare per Ethereum e Solana.
Tre nuove regole di Apple sugli NFT
L’imposta del 30%
La decisione di Apple di ridurre del 30% tutte le transazioni NFT in-app è il problema che sta ricevendo maggiore attenzione. Sì, ora puoi acquistare e vendere NFT all’interno delle app, ma Apple imporrà la sua commissione standard del 30% su tutte le transazioni. Questa “tassa” è sempre stata un’enorme fonte di contesa nel mondo tecnologico. Ci sono state cause legali su questo, e anche Elon Musk ha pesato sulla questione. Alcuni sviluppatori e creatori vedono questa tassa del 30% come potenzialmente uccidendo il business delle app NFT.
Solana si è già fatta avanti e ha detto che non sarebbe d’accordo con questa tassa del 30%. Per vedere come funziona nella vita reale, prendiamo l’esempio di Magic Eden, che è il miglior mercato NFT di Solana. In questo momento, puoi accedere all’App Store e scaricare l’app Magic Eden. Una volta aperto Magic Eden sul tuo iPhone, puoi sfogliare tutte le popolari raccolte NFT e visualizzare tutti i migliori progetti NFT. Ma al momento non puoi acquistare nulla all’interno dell’app Magic Eden. Se trovi un NFT che desideri acquistare, devi visitare il sito Web di Magic Eden, dove ti verrà addebitata una commissione di transazione del 2% molto più ragionevole.
Pagamenti con fiat, non con criptovalute
Un’altra questione molto controversa è la decisione di Apple di non consentire le criptovalute come forma di pagamento per qualsiasi NFT. In molti modi, questo va contro l’intero concetto di NFT.
Per i collezionisti di NFT, il modo in cui hai tradizionalmente pagato per gli NFT è con le criptovalute. Quando vai su OpenSea, che è il più grande mercato NFT di Ethereum, vedi il prezzo degli NFT quotato in ETH, non in dollari. Quando vai a Magic Eden, vedi il prezzo degli NFT quotato in SOL, non in dollari.
Tuttavia, la decisione di Apple di vietare i pagamenti crittografici potrebbe rendere gli NFT più facili da capire per l’utente occasionale.
Come alcuni hanno sottolineato, Apple sta solo cercando di semplificare l’acquisto e la vendita di NFT per la persona media. Paghi per la tua musica digitale in dollari, quindi perché non dovresti pagare per i tuoi NFT digitali in dollari?
Divieto di alcuni tipi di NFT
Il punto in cui le cose diventano particolarmente restrittive è quando si tratta di quali tipi di NFT le persone saranno in grado di acquistare, vendere e scambiare. Per ora, sembra che Apple stia vietando de facto gli NFT di utilità, che sono NFT che contengono funzionalità, vantaggi o vantaggi extra. In termini molto semplici, questi sono NFT che non sono solo belle immagini: vengono forniti con altri campanelli e fischietti che li rendono preziosi. Apple ha incluso specificamente il linguaggio sugli NFT non autorizzati a sbloccare altre “caratteristiche o funzionalità” nella sua politica NFT.
L’impatto maggiore qui potrebbe essere sui giochi play-to-earn (P2E), che includono l’opzione per guadagnare o acquisire risorse durante il gioco. Queste risorse di gioco sono spesso sotto forma di NFT. Poiché Ethereum è generalmente considerata la principale blockchain per i giochi P2E, questa politica di Apple sembrerebbe avere il maggiore impatto sull’ecosistema NFT di Ethereum.
Il futuro degli NFT
In questo momento, sembra che Apple stia cercando di diventare il leader nello spazio NFT mobile. Se possiedi un NFT, Apple vuole che sia su un iPhone. Se stai acquistando NFT nel mercato primario o negoziando NFT nel mercato secondario, Apple vuole che tu lo faccia su un iPhone. E, naturalmente, Apple prenderà una buona parte di ogni singola transazione.
Solana pensa di avere una grande soluzione per tutto questo: una nuova strategia di “criptovaluta mobile” che include il primo telefono crittografico in assoluto. Il nuovo telefono Saga uscirà nel primo trimestre del 2023. Anche se questo telefono non è mai stato progettato per essere uno sfidante Apple o per scuotere l’ecosistema Apple, potrebbe convincere gli sviluppatori a lasciare Apple per Solana e per gli utenti a creare futuri NFT transazioni tramite Solana. Per questo motivo, si è più ottimisti su Solana che su Ethereum quando si tratta del futuro degli NFT.
Dando una visione d’insieme, l’ingresso formale di Apple nel mondo NFT apre nuove opportunità sia per Ethereum che per Solana. Apple sta cercando di rendere gli NFT il più semplici e facili da usare possibile. Ciò aumenterà la dimensione complessiva della torta NFT per Ethereum e Solana. Spetta a queste due criptovalute, tuttavia, capire come proteggere la loro fetta di quella torta se Apple dovesse mai diventare un attore dominante.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.