13 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteChi sarà il prossimo Bitcoin? Queste le criptovalute contendenti

    Chi sarà il prossimo Bitcoin? Queste le criptovalute contendenti

    Cerchi il prossimo Bitcoin? Queste tre criptovalute potrebbero diventare grandi attori nel mondo delle applicazioni decentralizzate (dApp) e token non fungibili (NFT). 

    Il Bitcoin (BTC), la criptovaluta numero per capitalizzazione di mercato, ha stupito investitori e appassionati lo scorso anno quando ha fatto registrare un nuovo massimo storico a 69.000 dollari. Un risultato eccezionale sapendo che nel 2010 il prezzo del Bitcoin era di solo nove centesimi.

    Da allora, migliaia di criptovalute sono entrate nel mercato con scopi e utilizzi diversi. Alcuni sono usati principalmente come valuta, altri hanno puntato a essere leader nello spazio delle applicazioni decentralizzate (dApp), e altre ancora sono state progettate per supportare un mondo virtuale del metaverso.

    Ma in contesto così ampio di criptovalute, quale potrebbe essere il prossimo Bitcoin? Ecco i principali contendenti.

    Leggi anche: Due ottime Criptovalute da acquistare oggi e tenere per sempre

    Solana (SOL)

    Solana è salito alle stelle lo scorso anno quando sviluppatori e utenti si sono riversati sulla blockchain. Gli sviluppatori sono aumentati di quasi cinque volte durante quel periodo, secondo un rapporto di Electric Capital. Questo è fondamentale perché mostra che la rete sta per offrire sempre più applicazioni.

    Solana si sta facendo un nome nel mondo dei token non fungibili (NFT). Si tratta di certificati di proprietà utilizzati, ad esempio, per collezionare souvenir artistici o sportivi. Solana è il secondo token più grande per volume di vendite negli ultimi 30 giorni, secondo CryptoSlam.

    Agli utenti piace Solana per la sua velocità di transazione. In questo momento, può elaborare più di 2.500 transazioni al secondo. Questo è paragonato a circa 30 per il gigante del mercato Ethereum.

    Solana è una criptovaluta anche molto veloce grazie al suo meccanismo di consenso proof-of-history. Ciò comporta la marcatura di blocchi di dati con timestamp. E questo snellisce la verifica delle transazioni.

    Solana ha registrato un rialzo di oltre l’11.000% l’anno scorso. Ma se può continuare a crescere nell’area delle dApp e degli NFT e garantire la stabilità della rete a lungo termine, potrebbero esserci ulteriori vantaggi.

    Queste caratteristiche fanno si che Solana potrebbe essere il prossimo Bitcoin.

    Leggi anche: Guadagni record con Solana nel 2021. Cosa aspettarsi dal 2022?

    Fantom (FTM)

    Le reti blockchain devono affrontare alcuni problemi in particolare, cioè quello velocità, sicurezza e decentralizzazione. A volte il successo in uno si traduce in un ritardo nelle prestazioni in uno degli altri due. La criptovaluta Fantom risolve questo problema. Il modo in cui la blockchain convalida le transazioni garantisce velocità. Questo perché il suo meccanismo di consenso è asincrono. Ciò consente ai validatori di confermare i blocchi in vari momenti.

    Allo stesso tempo, Fantom mantiene il decentramento e la sicurezza. Ciò avviene attraverso un protocollo di consenso che consente a chiunque di unirsi o uscire in qualsiasi momento e tutti i validatori sono considerati uguali.

    Agli utenti piace la velocità di Fantom e il prezzo dell’utilizzo della rete. Le transazioni vengono completate in un secondo e i costi ammontano a meno di un centesimo. Le transazioni di Fantom sono salite a un massimo giornaliero di oltre 1,8 milioni e a volte, le transazioni giornaliere hanno persino superato quelle di Ethereum.

    Oggi su Fantom esistono più di 80 dApp. È ancora molto indietro rispetto al leader Ethereum che vanta più di 2.000. Ma Fantom ha le carte in regola per recuperare.

    Avalanche (AVAX)

    Avalanche è un’altra blockchain nota per la sua alta velocità. La rete elabora 4.500 transazioni al secondo. E queste transazioni raggiungono il completamento in meno di due secondi.

    Una delle ragioni della velocità di Avalanche? La sua struttura. La blockchain è composta da tre chains. La X chain è pensata per lo scambio di risorse, la P chain coordina i validatori e la C chain è responsabile per i contratti intelligenti. Ciò semplifica le operazioni e riduce la congestione che potrebbe verificarsi quando tutto accade su una rete principale.

    Un altro grande vantaggio di Avalanche è che è compatibile con Ethereum. Questo è importante considerando l’importanza di Ethereum nel mondo delle criptovalute. Quindi, ad esempio, uno sviluppatore può lanciare una dApp costruita nel linguaggio di Ethereum su Avalanche.

    Attualmente su Avalanche esistono più di 170 progetti, dalla finanza decentralizzata ai giochi. Ma possiamo aspettarci sempre di più in futuro. Gli sviluppatori sulla rete sono triplicati l’anno scorso, secondo Electric Capital. E con più progetti disponibili, l’uso e gli investimenti in questa rete dinamica potrebbero aumentare.

    Leggi anche: Avalanche (AVAX) supera Dogecoin e Shiba ed entra nella Top Ten delle migliori criptovalute

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker