Dopo un anno eccezionale per il mercato delle criptovalute, il 2022 è iniziato nel peggiore dei modi e, poiché i prezzi delle valute digitali continuano a scendere, potrebbe essere un’opportunità di acquisto intelligente. I prezzi potrebbero rimbalzare, ma non ci sono garanzie. Prima di acquistare, ci sono alcune cose da considerare.
I prezzi delle criptovalute hanno registrato un forte calo negli ultimi due mesi, senza una fine in vista. Sebbene questo tipo di volatilità non sia insolito per questa tipologia di mercato, può essere snervante quando le più grandi criptovalute perdono circa un terzo del loro valore nel giro di poche settimane.
Le flessioni del mercato possono essere un’opportunità intelligente per investire pesantemente, in quanto è possibile acquistare a prezzi più bassi. Tuttavia, questo presuppone che i prezzi alla fine rimbalzeranno, il che non è necessariamente garantito.
Il mercato delle criptovalute è traballante in questo momento e nessuno sa con certezza cosa accadrà nel prossimo futuro a breve termine. Quanto è probabile che i prezzi delle criptovalute si riprendano? Ecco cosa devi sapere…
Fattori che hanno causato il recente crash delle criptovalute
Ogni volta che un investimento o un settore inizia a diminuire, è utile guardare al quadro generale per capire il motivo di questo. Conoscere i motivi del crollo dei prezzi può determinare se il sell-off è dovuto all’investimento specifico o se ci sono fattori più grandi in gioco.
Nel caso delle criptovalute, gran parte del calo del settore è legato al recente annuncio della Federal Reserve che prevede di aumentare i tassi di interesse e di annullare le misure di stimolo volte a rilanciare l’economia.
Durante i periodi di incertezza economica, gli investitori tendono ad allontanarsi da investimenti rischiosi e a investire i propri soldi in opzioni più sicure come obbligazioni o azioni blue chip. Anche se questo non è di buon auspicio per le criptovalute a breve termine, non è necessariamente una cosa negativa.
Le criptovalute sono un investimento a lungo termine e l’attuale incertezza non durerà per sempre. Ad un certo punto, gli investitori saranno ancora disposti ad assumersi dei rischi e probabilmente ci sarà un rinnovato interesse per le criptovalute. Quando accadrà questo non lo si può sapere, ma continuando a seguire le nostre notizie su doveinvestire.com, saprai in ogni momento la situazione del mercato delle valute digitali e capirai se è il momento di investire o attendere.
Le criptovalute hanno una lunga storia di estrema volatilità
Sebbene il settore delle criptovalute abbia visto una crescita senza precedenti negli ultimi due anni, non è estraneo alla volatilità. In effetti, rispetto alle precedenti flessioni, questa recente crisi è lieve.
Ad esempio, il prezzo di Bitcoin (BTC) è sceso di oltre l’80% in più occasioni dal 2013. Nel 2021, Ethereum (ETH) è crollato di quasi il 54% nel giro di poche settimane. E nel 2018, Ethereum ha perso quasi il 95% del suo valore nel corso dell’anno.
Le flessioni possono intimidire, ma i principali attori nel settore delle criptovalute hanno resistito ad alcune forti tempeste e ne sono usciti ancora più forti.
Le criptovalute sono investimenti speculativi
Sebbene sembri promettente che il mercato delle criptovalute sarà in grado di riprendersi da questa crisi, è importante ricordare che non ci sono mai garanzie. Le criptovalute hanno una lunga storia di sopravvivenza alla volatilità, ma le prestazioni passate non corrispondono necessariamente ai rendimenti futuri.
Le criptovalute sono ancora un investimento speculativo e nessuno sa con certezza come si comporterà nel prossimo futuro. Anche se i prezzi si riprenderanno presto, ciò non significa necessariamente che continueranno a salire a lungo termine.
Questo non vuol dire che non dovresti investire in criptovalute. Ma è importante considerare la tua tolleranza al rischio prima di acquistare. In questo momento può essere un’opportunità d’oro per acquistare se le criptovalute rimbalzano, ma è anche importante considerare la possibilità che i prezzi possano continuare a scendere.
Le criptovalute possono essere un investimento potenzialmente redditizio, ma sono anche ad alto rischio e non per tutti. Sebbene ci siano buone probabilità che i prezzi si riprendano, non ci sono garanzie. Se sei disposto a correre questo rischio, potrebbe essere intelligente investire ora. In caso contrario, potrebbero esserci altri investimenti che si adattano meglio.
Se il tuo desiderio è quello di investire ora su criptovalute approfittando dei prezzi più bassi, devi sapere che puoi acquistare, detenere, vendere criptovalute in modo rapido e sicuro utilizzando la piattaforma di eToro Exchange. Questo Broker offre inoltre l’esclusivo servizio di CopyTrading che permette a tutti di copiare gli investimenti dei trader professionisti. Con un solo click puoi replicare in automatico ogni mossa dei tuoi trader preferiti, senza che tu debba fare nulla. Per saperne di più e provare il CopyTrading, visita il sito di eToro
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.