3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteBitcoinPrevisioni su Bitcoin. Cosa dicono gli esperti sul futuro del BTC

    Previsioni su Bitcoin. Cosa dicono gli esperti sul futuro del BTC

    Il 2022 è stato un anno impegnativo per gli investitori in criptovalute. Che cosa aspettarsi nel prossimo futuro? Queste le previsioni degli esperti su Bitcoin e crypto

    Gli investitori su criptovalute non sono di certo felici dopo un anno così negativo. Diversi eventi negativi tra cui le preoccupazioni economiche, l’elevata inflazione, gli aumenti dei tassi di interesse, ma ancora più fattori come il fallimento del prestatore di criptovalute Voyager ad inizio anno, il crollo della stablecoin TerraUSD in primavera e la recente implosione di FTX (un exchange precedentemente considerato relativamente affidabile e gestito da una delle figure più importanti nel settore delle criptovalute), hanno eroso la fiducia degli investitori verso le criptovalute e spinto al ribasso i prezzi.

    Alle quotazioni attuali (30 dicembre 2022), il Bitcoin (BTC) è in calo del 63,20% da inizio anno mentre Ethereum (ETH) del 66,34%. Non c’è quindi da meravigliarsi se circa la metà degli investitori in Bitcoin perderebbe denaro se vendessero ora, secondo i dati della società di analisi IntoTheBlock.

    Ma che cosa aspettarsi della più grande criptovaluta nel 2023? Queste le previsioni degli esperti su Bitcoin e crypto.

    Previsioni su Bitcoin: Il BTC continuerà a scendere nel 2023?

    Tra il caos nei primi giorni del crollo dell’exchange FTX, il co-fondatore di Mobius Capital Partners Mark Mobius ha detto a Bloomberg che si aspettava che il Bitcoin scendesse a 10.000 dollari per token. Ha anche detto che, mentre “il Bitcoin è qui per restare”, non investirà il proprio denaro in Bitcoin perché è “troppo rischioso”.

    Mobius ha riportato le sue previsioni su Bitcoin in un’intervista con CNBC, indicando un 2023 ancora negativo per il Bitcoin a causa dell’aumento dei tassi di interesse e alle crescenti preoccupazioni degli investitori riguardo al mercato delle criptovalute. Nell’intervista ha inoltre detto di aspettarsi che il prezzo del Bitcoin si aggiri intorno ai 17.000 dollari per tutto il 2023 e potrebbe scendere fino a 10.000 dollari.

    Matthew Sigel, responsabile della ricerca sugli asset digitali presso la società di investimento VanEck, prevede un obiettivo di prezzo simile. Prevede che la criptovaluta di punta scenderà tra i 10.000 e 12.000 dollari per token nel primo trimestre del prossimo anno.

    Sigel cita le difficoltà dei minatori di criptovalute come motivo del declino: “Con il mining di Bitcoin in gran parte non redditizio dati i recenti prezzi dell’elettricità più alti e i prezzi dei Bitcoin più bassi, prevediamo che molti minatori si troveranno in difficoltà“.

    I prezzi delle criptovalute restano imprevedibili

    Vale la pena ricordare che la criptovaluta è uno degli asset più volatili in circolazione. I prezzi oscillano selvaggiamente e non tutti gli esperti hanno la stessa opinione.

    Madeline Hume, analista di ricerca senior di Morningstar, afferma che la natura imprevedibile delle risorse digitali rende difficile sapere quando i prezzi smetteranno di scendere.

    L’analista afferma che “il Bitcoin, e le criptovalute in generale, devono affrontare il doppio colpo di un inverno crittografico già in pieno svolgimento e un clima macroeconomico impegnativo all’orizzonte. Non sarà possibile sapere dov’è il fondo fino a quando non lo supereremo, e ora non ci sono ancora segnale della fine dell’inverno crittografico“.

    Le previsioni di Sigel migliorano nella seconda metà dell’anno. Man mano che l’inflazione si attenua, i prezzi dell’energia si stabilizzano e la crisi in Ucraina (potenzialmente) si attenua, Sigel prevede che i prezzi dei Bitcoin potrebbero risalire fino a 30.000 dollari nel terzo e quarto trimestre del 2023.

    Non è assolutamente semplice fare un previsione sul futuro del Bitcoin, alcuni analisti hanno previsto che il Bitcoin potrebbe scendere fino a 5.000 dollari nel prossimo anno, mentre altri hanno affermato che i prezzi saliranno a 250.000 dollari. Gli esperti di Ark Investment Management, che è guidato dal famoso investitore Cathie Wood, confermano la sua previsione che un Bitcoin varrà più di 1 milione di dollari entro il 2030.

    Se ti stai chiedendo se le criptovalute siano finite, la risposta è NO, per niente.

    Leggi anche: Outlook del mercato delle Criptovalute nel 2023

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker