Alcuni credono che il Bitcoin possa arrivare a 100.000 dollari o più, mentre altri credono che un crollo delle criptovalute sia inevitabile. Queste le previsioni 2022 degli esperti per il BTC
Bitcoin (BTC) ha avuto un altro anno volatile, ha raggiunto nuovi massimi storici, ma ha anche registrando cali drammatici. Il 2021 è stato comunque un anno molto positivo per il Bitcoin con una performance superiore al 60% rispetto al primo gennaio 2021.
Ma cosa possiamo aspettarci dal Bitcoin per il 2022? Abbiamo messo insieme il buono, il brutto e il cattivo delle previsioni di Bitcoin. Scopri cosa potrebbe esserci in serbo per la popolare moneta nel prossimo anno.
Il Bitcoin raggiungerà i 100.000 dollari
Il CEO di Voyager Digital Steve Ehrlich ha detto all’Independent (quotidiano britannico online) che pensa che gli alti supereranno i bassi il prossimo anno. Per lui, il Bitcoin è il volto del mondo delle criptovalute e pensa che supererà i 100.000 dollari.
Ci sono molte previsioni ottimistiche sui prezzi dei Bitcoin, anche se alcuni esperti non sono così disposti a fissare su un intervallo di tempo predefinito. Ad esempio, Michael Saylor di MicroStrategy, un popolare toro di Bitcoin, crede che BTC alla fine raggiungerà i 6 milioni di dollari, ma non dice quando.
Il CEO di Kraken Jesse Powell ha detto a Bloomberg che le persone devono pensare al Bitcoin come un investimento quinquennale. ‘Va su e giù di giorno in giorno, di settimana in settimana. Non puoi fare trading su questo in un breve lasso di tempo’, ha detto. ‘Il Bitcoin è più un investimento di tipo buy-and-hold‘.
E, come spesso accade con le criptovalute, altri credono che un crollo dei prezzi sia imminente. Un professore di finanza alla Sussex University ha detto alla CNBC che il nonno delle criptovalute potrebbe affondare fino a 10.000 dollari l’anno prossimo. Dice che la criptovaluta è più un ‘giocattolo’ che un investimento.
Non è l’unica ad avvertire gli investitori che il prezzo di Bitcoin potrebbe scendere a zero. In un recente guest post per il Financial Times, Robert McCauley ha scritto che Bitcoin è peggio di uno schema Ponzi, in parte a causa del suo impatto ambientale. McCauley è senior fellow non residente presso il Global Development Policy Center della Boston University.
Bitcoin sarà adottato da ancora più persone
Ric Edelman, fondatore del Digital Assets Council of Financial Professionals, ha pubblicato diverse previsioni per il Bitcoin nel 2022. Una era che più di 500 milioni di persone in tutto il mondo possederanno Bitcoin entro la fine dell’anno. Non è solo. Secondo CoinTelegraph, il co-fondatore di BlockFi Flori Marquez ritiene che la chiarezza normativa e una migliore comprensione del settore stimoleranno una maggiore adozione.
Potremmo anche vedere più paesi seguire El Salvador e accettare Bitcoin come moneta a corso legale. E molti, come il co-fondatore di Naavik Abhimanyu Kumar, pensano che la crescita dei giochi blockchain condurrà più persone alle criptovalute.
Il critico franco di Bitcoin e CEO di Euro Pacific Capital Peter Schiff ha sottolineato che l’aumento dell’interesse degli investitori è, in parte, il risultato della quantità di copertura delle notizie. ‘CNBC sta ‘riportando’ sul diffuso aumento dell’interesse degli investitori per Bitcoin durante il 2021, senza riconoscere il proprio contributo a guidare tale interesse’, ha twittato. ‘CNBC ha caratterizzato una copertura rialzista non-stop, un pompaggio costante da parte degli ospiti e un’aggressiva campagna pubblicitaria Bitcoin!’
Bitcoin perderà il dominio del mercato
Un tema che è diventato chiaro nel 2021 è che l’industria delle criptovalute non è solo Bitcoin. All’inizio del 2021, Bitcoin rappresentava il 70% della capitalizzazione di mercato totale. Ora quella cifra è più vicina al 40%, secondo i dati di CoinMarketCap. Ciò è in parte dovuto alle migliaia di nuove monete che sono state create, ma soprattutto alla crescita di piattaforme di contratti intelligenti come Ethereum (ETH), Cardano (ADA) e Solana (SOL). Sempre più progetti vengono costruiti su queste piattaforme, dando loro una quota maggiore del mercato.
Diogo Monica, presidente e co-fondatore di Anchorage Digital, ha dichiarato a MarketWatch: ‘Non si tratta più solo di investimenti speculativi in Bitcoin o Ethereum; stiamo parlando di NFT (token non fungibili), DeFi (finanza decentralizzata), conservazione del capitale, e molti altri.‘
Ci sono molte parti in movimento nelle criptovalute, dal boom del mercato NFT alla crescita della DeFi e dei metaversi. Bitcoin può fungere da oro digitale per questo settore in evoluzione. Ma potrebbe anche essere sostituito da monete più nuove e più veloci.
I massimalisti di Bitcoin come Jack Dorsey ritengono che la maggior parte delle altre criptovalute vada contro lo spirito della valuta digitale originale. Sostiene Bitcoin su tutte le altre monete, credendo che la prima criptovaluta in assoluto potrebbe un giorno essere la valuta nativa di Internet.
È in arrivo una maggiore regolamentazione
Finora abbiamo fornito entrambi i lati delle previsioni, ma ci sono pochissime persone che suggeriscono che una maggiore regolamentazione non sia inevitabile. L’opinione non è così unita sul fatto che questa sia una buona cosa.
Molti operatori del settore sperano in una regolamentazione più chiara che aiuterebbe a rafforzare la fiducia degli investitori. Alcuni, come l’investitore miliardario Mark Cuban, sostengono che la regolamentazione è necessaria, specialmente intorno alle stablecoin.
E Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway e l’uomo che ha affermato che Bitcoin è contrario all’interesse della civiltà sostiene misure più estreme. Di recente ha affermato di ritenere che la Cina avesse ragione a vietare la moneta.
Ci sono ancora tante incognite nel futuro del Bitcoin
Che tu creda che il Bitcoin sia pronto per un nuovo rally o sull’orlo del collasso, una cosa è certa: le previsioni sul futuro del Bitcoin rimangono divise.
Se stai pensando di investire in Bitcoin, fai tutte le ricerche e comprendi i rischi coinvolti. Non sappiamo quale impatto avrà un aumento della regolamentazione, o quale forma assumerà tale regolamentazione, e c’è ancora la possibilità che altre tecnologie possano togliere il vento dalle vele di Bitcoin.
Investi in criptovalute su un Broker o un exchange rispettabile e non impegnare più denaro di quanto puoi permetterti di perdere. In questo modo, riduci al minimo i rischi di scottarti se le cose vanno male.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.