L’attuale crollo delle criptovalute finirà allo stesso modo del crollo dei mercati nel dot-com del 2000, e solo le criptovalute giuste risorgeranno dalle ceneri e saliranno di centinaia o migliaia di punti percentuali.
Le valute digitali creano una nuova era di finanza decentralizzata (DeFi) che non coinvolge le grandi banche come intermediari a scopo di lucro. E la DeFi è il futuro.
La chiave per arricchirsi nel mercato delle criptovalute, quindi, è investire in criptovalute giuste, le criptovalute più tecnologicamente avanzate con le applicazioni a maggior valore aggiunto.
Dopo il crollo del mercato, emergeranno alcuni token forti che cambieranno il mondo e trasformeranno i primi investitori in “Crypto Millionaires“.
Sono un grande sostenitore dell’innovazione, e le criptovalute, blockchain in particolare, rappresentano alcune delle innovazioni più promettenti dei nostri tempi.
Proprio come Internet prima, la blockchain rimodellerà fondamentalmente il mondo. Questo non accadrà dall’oggi al domani. Ma a lungo termine, sono estremamente rialzista sulle criptovalute.
Detto questo, siamo nel bel mezzo di un crollo delle criptovalute che dura da mesi; questo probabilmente persisterà per altri pochi mesi e, per portare il confronto su Internet alla sua naturale conclusione, finirà allo stesso modo del crollo dei mercati del dot-com del 2000… con alcuni vincitori di mercato che risorgono dalle ceneri e salgono di centinaia o migliaia di punti percentuali. Ecco la storia.
La DeFi è il futuro
Adoro le criptovalute. Più in generale, adoro la benefica disintermediazione resa possibile in tutti i settori dalla tecnologia blockchain. Non ti annoierò con i dettagli ora, ma il quadro generale, con il suo registro centralizzato e immutabile, la blockchain è probabilmente la tecnologia più dirompente dai tempi di Internet.
Questo libro mastro costruito in modo ponderato consente a individui ed entità intrinsecamente inaffidabili di creare collettivamente sistemi affidabili, senza la necessità di alcuna autorità centrale, da cui il termine “disintermediazione“.
Blockchain rimuove l’intermediario dai sistemi legacy e li sostituisce con un libro mastro collettivo. Ora… perché dovremmo farlo? La risposta è perché gli intermediari sono spesso inutili profittatori. Inoltre, a volte sono soggetti a corruzione (vedi: la crisi finanziaria del 2008). Rimuovendoli e sostituendoli con una tecnologia automatizzata e incorruttibile (che non necessita di busta paga), possiamo rendere i sistemi e i processi odierni più affidabili, veloci ed economici.
Le applicazioni qui sono teoricamente infinite.
E uno dei principali casi d’uso è la crittografia. Queste valute digitali creano una nuova era di finanza decentralizzata (DeFi) che non coinvolge le grandi banche come intermediari a scopo di lucro. E la DeFi è il futuro.
La più grande opportunità in Crypto in questo momento
La DeFi, tuttavia, non è il punto in cui vedo il maggior vantaggio nel megatrend blockchain/criptovaluta. Dopotutto, la DeFi ha lo scopo di disintermediare banche, come Goldman Sachs, JPMorgan e Wells Fargo. Quelle sono aziende multimiliardarie e le opportunità di interruzione sono enormi.
Ma ci sono altre criptovalute che ritengo fortemente in grado di fornire enormi rendimenti a lungo termine. E, in questo momento, c’è un’opportunità molto più grande nella disintermediazione di titani della tecnologia come Alphabet e Amazon, società multimiliardarie.
Ecco perché amo l’idea di “dApps” o applicazioni decentralizzate. Le DApp sono applicazioni software basate sulla blockchain. Può trattarsi di qualsiasi applicazione: un’applicazione multimediale video come YouTube, un’app pilota come Uber, un’app di streaming musicale come Spotify.
Il collegamento centrale è che queste app sono codificate sulla blockchain. E quindi, non esiste un’autorità centrale che “corre” e guadagna dall’app, né tramite la vendita di abbonamenti né gli annunci digitali. Rimuovendo tale autorità centrale, le dApp creano una nuova generazione di applicazioni software veramente libere.
Spesso, queste dApp hanno criptovalute sottostanti. Quelle criptovalute vengono utilizzate come forma di valuta in-app nelle dApp o come token di incentivo per gli sviluppatori di app e i partecipanti alla blockchain.
Il valore di apprezzamento di queste criptovalute rappresenta il valore economico della dApp. Ad esempio, invece di guadagnare soldi dalle vendite di annunci digitali, gli sviluppatori guadagnano possedendo la crittografia della dApp, che aumenta di valore man mano che più persone usano la dApp.
Credo fermamente che le dApp interromperanno tutto. E il futuro YouTube, Uber e Spotify saranno tutti dApp.
Chi sopravvive alla bolla delle criptovalute?
Ciò significa che è ora di uscire e acquistare molte criptovalute collegate a dApp… giusto? Non così in fretta.
Le criptovalute sono il luogo in cui si trovavano le startup di Internet circa 22 anni fa: nel profondo di un grave crollo.
Basta considerare… nel 2000, il Nasdaq aveva 5.000 società tecnologiche nell’indice… nel 2003, circa 1.000 di loro avevano dichiarato bancarotta, mentre la maggior parte del resto era stata acquisita a una frazione delle loro massime valutazioni.
Certo, Internet ha finito per trasformarsi nel futuro. E dal crollo delle dot-com sono emersi titani di Internet da trilioni di dollari come Amazon e Alphabet. Ma il punto qui è che tutte le “ricompense” di Internet sono state monopolizzate da una manciata di aziende. In effetti, la maggior parte delle startup di Internet nel 1999 è fallita. Vedrai lo stesso con le criptovalute.
Le criptovalute sono il futuro. Ma tutte le “ricompense” di quel futuro saranno monopolizzate da alcune forti criptovalute. Il 90% dei token là fuori oggi sarà senza valore in pochi anni.
Eppure dalle macerie emergeranno alcuni segni forti che cambieranno radicalmente il mondo. E trasformeranno i primi investitori in “Crypto Millionaires”.
L’ultima parola
La chiave per arricchirsi nel mercato delle criptovalute, quindi, è acquistare le criptovalute giuste, le criptovalute più tecnologicamente avanzate con le applicazioni a maggior valore aggiunto.
Quali criptovalute avranno successo?
I token di cui siamo più entusiasti sono quelli che aggiungono valore nel mondo reale: criptovalute che utilizzano la blockchain per risolvere problemi del mondo reale, come la crisi energetica.
Ti potrebbe interessare:
- Le Migliori Criptovalute arrivate sul mercato nel 2022
- Le criptovalute più attese pronte ad essere lanciate nel 2023
- Le 7 Criptovalute più Ecosostenibili del 2022
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.