20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovalutePreoccupazione Bitcoin. -40% in soli 5 giorni, un record negativo per la...

    Preoccupazione Bitcoin. -40% in soli 5 giorni, un record negativo per la criptovaluta

    Gli investitori su Bitcoin, la maggioranza cassettista, sono preoccupati per il crollo dei prezzi dell’ultima settimana che ha visto i prezzi scendere da 20.000 dollari ai 12.000 di oggi. Le quotazioni sono scese del 40% negli ultimi 5 giorni, un nuovo record per la criptovaluta ma questa volta negativo.

    Sono diverse le ipotesi di questo crollo del Bitcoin, tra questi la pubblicità negativa dei media che mette in guardia gli investitori per la colossale truffa del Bitcoin, i recenti attacchi hacker messi a segno su alcuni exchange, fino all’ipotesi che attraverso i recenti futures su Bitcoin con i trader che stanno scommettendo sul ribasso dei prezzi.
    Di cero è che dietro al Bitcoin si sai una grande speculazione e per quanto velocemente siano saliti i prezzi, altrettanto velocemente possono scendere.

    Come sfruttare l’opportunità del crollo dei prezzi del Bitcoin

    Come descritto nelle precedenti righe a guadagnare sul crollo dei prezzi sono i trader, che grazie agli strumenti di trading come i CFD o i futures su Bitcoin stanno cavalcando l’onda ribassista della criptovaluta (vedi Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida).

    Prova il trading senza rischi, apri un conto demo gratuito >>

    Cosa fare adesso?

    Per dare una risposta a questa domanda bisogna capire a che tipo di investitore la si pone.

    L’investitore cassettista su Bitcoin deve aspettare; la fase di discesa non sembra essere finita, bisognare quindi attendere una inversione di tendenza per ritornare ad acquistare. Nel caso che i prezzi dovessero scendere fino a 10.000 dollari, questo potrebbe essere un buon livello di inversione.

    Per i trader invece investire al ribasso è ancora una buona soluzione. La tendenza rialzista è stata “spezzata” con il recente crollo, questo ha innescato un trend ribassista forte ma che nello stesso tempo a portato i prezzi in una situazione di ipervenduto. Attenzione ai livelli di supporto chiave, prima 12.000 e in seguito i 10.000 dollari.

    Il grafico di oggi si nota il trend ribassista di quest’ultima settimana

    Il crollo dei prezzi coinvolge tutto il comparto delle criptovalute

    Quella di oggi è una giornata nera per tutte le principali. Stiamo parlando di un vero crollo dei prezzi, per alcune anche superiore al 30%.

    Per quanto alcuni vogliono far credere che questi siano movimenti “normali” per le criptovalute vista la volatilità che caratterizza questa tipologia di asset, un proseguimento ribassista a questo “ritmo” potrebbe scatenare un fuggi fuggi e un conseguente crollo senza precedenti.

    Ovviamente la situazione attuale non è di panico, anzi dopo i recenti rialzi record è anche normale un ritracciamento dei prezzi era per molti una cosa attesa.

    Questa è la situazione attuale delle principali criptovalute:

    Bitcoin Cash 2.196 -28.97%

    Ethereum 601.57 -23.97%

    Litecoin 232.26 -24.64%

    Ripple 0.8899 -21.96%

    Qui le quotazioni in tempo reale delle principali criptovalute

    Guida alle criptovalute

    Una delle soluzioni per apprendere questa tipologia di mercato, ti invito a consultare i migliori libri su Bitcoin e criptovalute, in alternativa per saperne di più su Bitcoin invito a scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

    Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

    L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

    Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker