Gli investitori in criptovaluta hanno avuto un 2022 difficile, ma ora stiamo entrando in un periodo dell’anno che di solito è buono per i prezzi delle criptovalute.
Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute si sono mossi similmente alle azioni quest’anno. Sono crollati tra l’inflazione elevata e gli aumenti dei tassi di interesse delle banche centrali, Fed in particolare, una mossa intesa a raffreddare l’economia ma che tende anche a far scendere il prezzo di asset finanziarie come azioni, obbligazioni e criptovalute.
Il Bitcoin (BTC), che lo scorso novembre ha raggiunto un massimo di circa 69.000 dollari per token, è precipitato a meno di 20.000 dollari. Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta più grande per valore di mercato dopo il Bitcoin, è salita a un massimo di circa 4.800 dollari lo scorso anno e ora si trova vicino a 1.350 dollari.
Anche così, potrebbe esserci qualche motivo di ottimismo. Sebbene le prestazioni passate non siano un indicatore dei risultati futuri, i dati mostrano che i prezzi delle criptovalute tendono a subire un aumento negli ultimi mesi dell’anno. In effetti, siamo appena entrati in quello che generalmente è considerato il periodo migliore per il Bitcoin e le altre criptovalute.
Ecco come si è comportata il Bitcoin in ottobre, novembre e dicembre negli anni precedenti e cosa possono aspettarsi gli investitori nel 2022.
I prezzi delle criptovalute di solito aumentano alla fine dell’anno
Settembre è solitamente un brutto mese per il Bitcoin, ma ha chiuso il mese in calo solo dello 0,5%. È stata una performance molto migliore dell’indice S&P 500, che ha perso il 9,3% a settembre. Ethereum, invece, è andata peggio con un calo del 12,5%.
Se le recenti tendenze storiche dovessero reggere, i prezzi delle criptovalute potrebbero presto tornare a salire. Negli ultimi cinque anni, il Bitcoin ha guadagnato una media di circa il 25% a ottobre, il più grande aumento di qualsiasi mese, più l’8% a novembre e l’11% a dicembre. Ottobre è stato un mese positivo per il prezzo del Bitcoin l’80% delle volte, mentre novembre e dicembre sono stati mesi positivi solo il 40% delle volte.
La performance passata di Ethereum è leggermente più contrastata verso la fine dell’anno. Guardando a tutti gli anni dal 2018, il prezzo di ETH ha ottenuto un aumento medio del 9% a ottobre, ma appena circa il 2% a novembre e meno dell’1% a dicembre. E mentre ottobre è stato un mese positivo per l’Ethereum il 75% delle volte dal 2018, novembre e dicembre sono stati mesi positivi solo la metà delle volte.
Perché le criptovalute hanno ottenuto risultati migliori negli ultimi mesi dell’anno?
È già abbastanza difficile spiegare perché le azioni salgono e scendono. Comprendere i movimenti dei prezzi delle criptovalute è molto più difficile per una serie di motivi. Ad esempio, le azioni hanno fondamentali come i guadagni aziendali che gli analisti possono valutare, mentre le criptovalute no. Le azioni sono anche meno volatili.
Tuttavia, gli esperti possono tentare di fornire spiegazioni per le tendenze stagionali delle criptovalute. Per gli investitori professionali, c’è sempre molto denaro in movimento durante il quarto trimestre.
Inoltre, le azioni e le criptovalute vedono movimenti di prezzo correlati. Mentre i modelli di stagionalità per il Bitcoin, la più grande criptovaluta, potrebbero non essere così forti come il modello di stagionalità per le azioni, le azioni e i prezzi delle criptovalute si sono mossi in modo simile quest’anno.
Gli esperti attribuiscono gran parte di questo a una più ampia adozione delle criptovalute.
Che cosa aspettarsi dai prezzi delle criptovalute andando avanti?
La stagionalità e i dati storici non garantiscono come andranno i prezzi in futuro. Tuttavia, i numeri potrebbero darci un’idea di cosa aspettarci per il resto dell’anno dai prezzi delle criptovalute.
L’analista di mercato Senior presso il broker multi-asset OANDA, Edward Moya afferma:
“C’è molto ottimismo qui sul fatto che il Bitcoin si stia stabilizzando e, dato l’attuale contesto macroeconomico, è piuttosto impressionante”
Il prezzo di Bitcoin è riuscito a rimanere relativamente stabile la scorsa settimana mentre altri asset sono crollati.
Moya aggiunge che alcuni investitori sembrano credere che le criptovalute siano vicine o abbiano già toccato il fondo. Tutto ciò supporta il potenziale di fine anno positivo per le criptovalute.
Nel complesso, la probabile direzione dei prezzi delle criptovalute rimane piuttosto oscura. Attualmente, c’è più incertezza sulle criptovalute del solito, grazie alla serie in corso di aumenti dei tassi di interesse.
In breve, l’ultimo trimestre dell’anno tende ad essere complessivamente buono per le criptovalute. Ma usare le performance passate per cercare di cronometrare il mercato non è una strategia consigliata, soprattutto quando si tratta di un asset volatile e imprevedibile come le criptovalute.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.