Esclusione di responsabilità per gli investimenti: prima di fare trading sulle criptovalute, è bene effettuare una ricerca fondamentale e tecnica per assicurarsi di capire in che cosa ti stai avventurando.
Molte persone trasferiscono costantemente denaro ai propri familiari e amici in altri Paesi. Hai mai avuto problemi a inviare denaro ad amici o parenti che vivono in un altro Paese? Allora conosci bene le difficoltà che i pagamenti internazionali comportano!
Nelle transazioni internazionali tra due nazioni sono coinvolti tassi di cambio diversi. I tassi di cambio possono oscillare durante la transazione a causa delle fluttuazioni del prezzo dell’euro.
Con le criptovalute, però, questo non è mai un problema. Se ti trovi in Europa e l’altra persona si trova in Asia, con le criptovalute puoi effettuare transazioni alla velocità della luce. Se non sai dove o come iniziare, dai un’occhiata al sito Immediate Connect che ha semplificato al massimo le procedure iniziali, per permettere a ogni principiante di iniziare facilmente.
Il cambiamento decennale nel modo in cui i clienti inviano denaro all’estero, dalla vendita al dettaglio di persona alle scelte digitali, ha ampliato le possibilità per gli invii internazionali e le persone scelgono sempre più spesso soluzioni più economiche che consentono loro di trasferire denaro contante oltre fontriera in modo semplice, sicuro e conveniente.
Questo riflette il motivo per cui, del 16% dei clienti europei che trasmettono 76 miliardi di euro di invii all’anno, la maggior parte di coloro che possiedono criptovalute le ha ritenute un modo valido per i pagamenti internazionali, e un’alternativa più attraente alle forme di pagamento convenzionali.
Quali sono i problemi degli invii tradizionali all’estero?
Potremmo pensare tutti alla stessa risposta: prezzo e velocità.
I prelievi, i depositi e i trasferimenti vengono spesso addebitati dai fornitori di servizi di trasferimento di denaro tradizionali. Inoltre, quando convertono il denaro in base al loro tasso di cambio, ne traggono profitto. I costi variano in genere in base all’importo da inviare e alla velocità con cui si desidera che il denaro venga inviato. Oltre a questi due aspetti principali, le banche possono imporre limitazioni al denaro, limitando l’importo che si può inviare e ricevere.
In che modo le criptovalute possono essere utilizzate per i pagamenti internazionali?
Il sistema di regolamento internazionale non viene utilizzato per i pagamenti internazionali effettuati tramite criptovalute. Il mittente deposita prima i fondi in un “portafoglio” del cellulare dal suo conto bancario.
Il wallet/fornitore di criptovalute converte quindi queste somme in Bitcoin o altre altcoin e le invia tramite la blockchain. Le criptovalute ricevute dall’estero vengono convertite in valuta locale prima di essere consegnate all’eventuale beneficiario attraverso vari meccanismi di trasferimento nazionale.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Bitcoin e di altre criptovalute per i pagamenti internazionali?
Il primo elemento della nostra lista risponde alle prime preoccupazioni che abbiamo individuato in precedenza: sì, prezzo e velocità!
Le transazioni avvengono elettronicamente su Internet, in quanto sono completamente digitali e non richiedono alcun supporto fisico. Ciò implica che, a differenza dei metodi tradizionali, non ci sono ore, giorni o addirittura settimane di interruzione nel trasferimento di denaro. Il denaro arriva a destinazione in pochi secondi!
Inoltre, poiché è meno costoso, potete trarne vantaggio. Alcuni Paesi, ad esempio, possono avere tassi di cambio più bassi di altri. Questo significa che è possibile acquistare Bitcoin in un Paese a un prezzo inferiore e rivenderlo in un altro a un prezzo superiore.
Con l’evoluzione del settore delle criptovalute, si può affermare che l’utilizzo delle criptovalute negli invii esteri è uno dei modi migliori e più economici per trasferire denaro a livello globale.
A che punto siamo ora?
El Salvador è un Paese che ha portato la moneta digitale a livello statale. Il presidente Nayib Bukele ritiene che l’utilizzo della moneta digitale come valuta ufficiale del Paese renderà più facile per i cittadini spostare il denaro all’interno e all’esterno del Paese. Nel 2020, gli invii hanno rappresentato il 24% del PIL complessivo di El Salvador. Riconoscendo il Bitcoin come moneta di Stato, El Salvador dovrebbe essere in grado di consentire più facilmente l’afflusso di denaro dalla diaspora del Paese, migliorando la sua economia complessiva.
Questo scenario mostra il ruolo e il potenziale delle criptovalute nei pagamenti internazionali. Gli invii in criptovaluta sono un’opzione interessante se i costi di trasferimento sono troppo elevati. Spetta a te e alla tua famiglia decidere se queste valute sono ancora il modo migliore per inviare denaro ai vostri cari all’estero, ma indubbiamente si tratta di un settore in via di sviluppo che diventerà ancora più importante in futuro.