La nuova direttiva della Casa Bianca sulla regolamentazione delle criptovalute non garantisce quasi nessuna nuova legislazione sulle monete digitali quest’anno. Probabilmente ci vorrà ancora tempo.
Il tanto atteso ordine esecutivo del presidente Biden in merito alla è stato emesso oggi. Come previsto, è stato leggero sulle specifiche e pesante sulle promesse future relative alle criptovalute.
L’ordine esecutivo incarica il Dipartimento di Giustizia, il Tesoro e altre agenzie a studiare le ramificazioni legali ed economiche della creazione di una valuta digitale della banca centrale statunitense.
L’ordine di Biden fissa una scadenza di 180 giorni per una serie di rapporti sul ‘futuro del denaro’ e sul ruolo che le criptovalute svolgeranno nel panorama in evoluzione.
‘Potremmo assistere a un cambiamento significativo nella politica in 180 giorni. Questo è un probabile passo verso la creazione di una valuta digitale della banca centrale‘, ha affermato la fonte, citando uno slancio significativo dietro tale mossa all’interno dell’amministrazione Biden.
Tuttavia, i rapporti ordinati potrebbero ancora sollevare preoccupazioni su una tale mossa o concludere che richiederebbe l’approvazione del Congresso, ha avvertito la fonte.
Aspetti salienti e negativi dell’ordine esecutivo di Biden
Sappiamo da mesi che Biden avrebbe incaricato la maggior parte delle agenzie governative all’interno del ramo esecutivo di studiare vari aspetti della criptovaluta e fornire raccomandazioni in futuro.
Il punto culminante più degno di nota della nuova direttiva del presidente sono state le sei aree di interesse che il gruppo di studio inter-agenzia affronterà. Tali ‘priorità chiave’ sono state delineate nella scheda informativa della Casa Bianca e comprendono la protezione dei consumatori e degli investitori; stabilità finanziaria; finanza illecita; Leadership statunitense nel sistema finanziario globale e competitività economica; l’inclusione finanziaria; e innovazione responsabile.
Tuttavia, l’inevitabile svantaggio di questo annuncio è che è probabile che quest’anno non si verificherà alcuna regolamentazione reale sulla criptovaluta.
Regolamentazione delle criptovalute: è improbabile che accada quest’anno
Ci vorranno dai tre ai cinque mesi prima che ogni agenzia federale raccolga i rispettivi risultati e raccomandazioni e li inserisca in un rapporto. Nel frattempo, i membri del Congresso avranno iniziato a fare una campagna per elezioni di medio termine durante la pausa estiva e ignoreranno in gran parte la politica sulle criptovalute perché gli elettori semplicemente non se ne preoccupano abbastanza in questo momento.
Secondo un rapporto del Pew Research Center il mese scorso, le prime tre preoccupazioni degli elettori sono l’economia, i costi sanitari e la pandemia di COVID-19. È interessante notare che il rapporto del Pew Research Center ha classificato le prime 18 questioni più importanti per gli elettori: le criptovalute né la regolamentazione delle criptovalute fanno parte della lista.
Quindi, una volta che, alla fine dell’estate, il Congresso si riunirà di nuovo, molto probabilmente la Casa Bianca raccoglierà e compilerà le migliori raccomandazioni normative sulle criptovalute delle agenzie federali attivate dall’ordine esecutivo di oggi. Una volta che i risultati e le raccomandazioni dell’agenzia federale saranno bloccati, non è chiaro se il presidente Biden spingerà un altro ordine esecutivo per attuare quella politica crittografica senza il Congresso o semplicemente invierà il documento alla legislatura federale affinché lo affronti dopo le elezioni.
È possibile che Biden possa provare a implementare da solo il primo lotto di regolamenti sulle criptovalute per rafforzare i suoi ultimi indici di approvazione, che sono nella fascia media del 40%. Secondo Gallup, i presidenti in carica con un indice di gradimento inferiore al 50% tendono a perdere in media 37 seggi al Congresso durante le elezioni di medio termine. Questo, probabilmente è qualcosa che la Casa Bianca vuole evitare.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.