Tra le oltre 15.000 criptovalute presenti nel mercato oggi, perché ora è il momento giusto per investire su Ethereum? Questi motivi per cui potremmo vedere ETH salire alle stelle.
Dal suo lancio pubblico nel luglio 2015, Ethereum (ETH) ha generato un ritorno mostruoso di oltre 100.000%, schiacciando completamente le performance del mercato azionario in generale. Certo, la natura volatile delle risorse digitali potrebbe spaventare alcune persone, ma la possibilità di rendimenti che cambiano la vita significa ha portato gli investitori a non dovrebbero ignorare l’enorme potenziale di questo nuovo settore. Se investire su criptovalute è una buona scelta o no, dipende totalmente da te, ma probabilmente vale la pena prendersi il tempo per valutare l’opportunità.
Con un possibile ritorno storico così alto, probabilmente stai pensando che sia troppo tardi per investire oggi su Ethereum, ma qui di seguito è spiegato perchè questa prospettiva sia imperfetta. Ecco perché è il momento giusto per investire su Ethereum.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Ethereum è una blockchain programmabile
Uno dei vantaggi che Ethereum ha rispetto alla criptovaluta più preziosa del mondo, il Bitcoin (BTC), è che consente l’uso di contratti intelligenti. Questa funzionalità consente di completare le transazioni tra due parti sconosciute in base al codice del computer che si esegue automaticamente. Non sono necessari trust e intermediari come banche, Broker e avvocati.
Con questo tipo di programmabilità, Ethereum è diventata la migliore blockchain per le applicazioni decentralizzate (dApp). Spaziando dalla finanza decentralizzata (DeFI) e dai giochi ai social media e ai token non fungibili (NFT), Ethereum è la piattaforma più popolare per via del suo vantaggio di first mover. Secondo State of the Dapps, ci sono 2.925 dApp totali in esecuzione sulla rete, con un volume di transazioni di oltre 200 milioni di dollari in 24 ore.
Un aggiornamento importante in arrivo
Tuttavia, con un maggiore interesse per la rete di Ethereum e una maggiore domanda, ha portato la rete ad avere costose commissioni di transazione o ‘gas’. Poiché Ethereum può elaborare solo circa 14 transazioni al secondo (TPS), una singola transazione ha raggiunto un costo tra 20 e i 50 dollari negli ultimi mesi. Affinché Ethereum diventi mainstream e venga utilizzato frequentemente, deve diventare più veloce ed economico.
Ed è proprio questo che Ethereum sta cercando di risolvere. La criptovaluta è in procinto di passare dal suo attuale sistema di proof-of-work a un meccanismo di consenso proof-of-stake. Quest’ultimo consente ai proprietari di Ethereum di mettere in gioco una parte delle loro partecipazioni per aiutare a convalidare le transazioni sulla rete. Un aggiornamento che rende Ethereum più efficiente dal punto di vista energetico e consente un throughput più rapido.
L’aggiornamento, precedentemente noto come ETH 2.0, è stato ritardato e il lancio ora è previsto per giugno 2022. E con l’aggiunta delle shard chain nel 2023, che dividerebbero la rete in parti più piccole per aumentare velocità e capacità, Ethereum potrebbe teoricamente elaborare 100.000 TPS. A queste velocità, il potenziale per più dApps sale alle stelle.
La strada di crescita è ancora lunga per le criptovalute
Nonostante tutta l’attenzione che il mercato delle criptovalute ha ricevuto ultimamente, le monete digitali sono ancora agli inizi. Secondo i dati di TripleA, nel 2021 c’erano più di 300 milioni di possessori di criptovalute in tutto il mondo. Ci sono quasi 5 miliardi di utenti Internet globali, quindi le criptovalute hanno ancora molta strada da fare in termini di adozione. Questa situazione presenta una pista di sviluppo davvero enorme per portare più persone nell’economia crittografica.
Con continui miglioramenti tecnologici, casi d’uso e adozione maggiori e chiarezza normativa, non è difficile credere che la capitalizzazione di mercato di Ethereum possa superare il valore di 1 trilione di dollari entro il 2025. Rispetto alle sue prestazioni passate, questo obbiettivo sarebbe un drammatico rallentamento. Tuttavia, quel rendimento molto probabilmente supererebbe i guadagni del mercato azionario.
Con il mercato delle criptovalute che ha subito un duro colpo negli ultimi mesi, in calo di circa il 35% da novembre, ora potrebbe essere il momento opportuno per aggiungere Ethereum al tuo portafoglio. Una cosa è certa, non è troppo tardi per entrare in questa fiorente risorsa digitale.
Leggi anche: Vale la pena investire in Ethereum (ETH) nel 2022? Ecco cosa dicono le previsioni
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
✅ Acquista Ethereum con un Broker regolamentato
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.