14 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteOneCoin, la più grande truffa di criptovaluta. Cosa possiamo imparare?

    OneCoin, la più grande truffa di criptovaluta. Cosa possiamo imparare?

    Gli investitori hanno perso oltre 4 miliardi di dollari su OneCoin, che cosa possiamo imparare dalla più grande truffa legata alle criptovalute?

    Investire in criptovalute può essere un’avventura entusiasmante e molto profittevole, ma anche tanto rischiosa. Ci sono oltre 12.000 crypto tra cui scegliere, mentre il mercato può registrare guadagni o perdite drammatici in un solo giorno e i progetti crittografici vanno dal cambiamento del mondo al ridicolo.

    La volatilità è parte integrante degli investimenti in criptovalute. Essere coinvolti nelle truffe di criptovaluta non mai bello cosi come per qualsiasi altro raggiro. Purtroppo, nella breve storia delle criptovalute è già piena di storie di truffe e truffatori e OneCoin è stata una delle più grandi truffe. I leader di OneCoin hanno rubato più di 4 miliardi di dollari agli investitori di tutto il mondo per diversi anni.

    Argomento ⭐️ Truffa OneCoin
    Dedicato ✅ Investitori su criptovalute
    Tipologie di informazioni ? Guida alle truffe di criptovalute

    Che cos’era OneCoin?

    OneCoin era uno schema Ponzi che si spacciava per una criptovaluta. Lanciata dalla sedicente criptoqueen Ruja Ignatova nel 2014, la truffa ha attirato milioni di investitori in un periodo di due o tre anni. Attraverso lanci appariscenti e messaggi accattivanti, l’affascinante Ruja ha convinto le persone in 175 paesi ad acquistare pacchetti di materiali educativi e token OneCoin. Ha detto alla gente che sarebbero diventati ricchi e ha fatto credere loro di far parte di qualcosa di grande. Purtroppo, il ‘qualcosa di grande’ si è rivelato una grande truffa.

    OneCoin ha affermato di essere una criptovaluta, ma non ha mai avuto nemmeno una blockchain dietro. Ha utilizzato il marketing multilivello (MLM) per incentivare le persone a vendere ad amici e familiari. Il progetto non è stato scambiato su exchange di criptovaluta: OneCoin aveva una propria piattaforma.

    Nel 2017, quando le autorità di tutto il mondo si sono avvicinate ai truffatori, Ruja Ignatova è scomparsa e da allora non è stata più ritrovata. Suo fratello, che ha assunto la carica di CEO di OneCoin, è stato successivamente arrestato.

    Leggi anche: Investire in criptovalute: come farlo consapevolmente

    Che cosa possiamo imparare dalla truffa di OneCoin?

    Nessuno vuole essere vittima di una truffa, anche se sa che potrebbe accadere. Ecco alcuni modi per proteggerti dalle truffe su criptovaluta.

    Ricerca la leadership di un progetto

    Prima di investire in qualsiasi cosa, che si tratti di una criptovaluta o di un’azione, controlla la leadership. È difficile sapere se la ricerca su Internet nel 2014 lo avrebbe dimostrato, ma Ruja Ignatova aveva già accuse di frode pendenti contro di lei in Germania. Già nel 2015 le autorità di vari paesi stavano iniziando a mettere in dubbio la legittimità del progetto.

    Attenzione ai progetti che respingono i critici come ‘haters’

    OneCoin ha incoraggiato gli investitori a unirsi a piccole comunità guidate dai venditori OneCoin. Era quasi come una setta che indottrinava i suoi clienti a credere solo al bene del progetto. Tutti gli articoli di notizie critiche o le voci al di fuori di questi gruppi sono stati etichettati come nemici e respinti.

    Se fai parte di un forum di investimento che utilizza tattiche simili, fai attenzione. È facile essere coinvolti emotivamente, specialmente quando ci sono in gioco i tuoi soldi. Ma i giornalisti investigativi raramente criticano un progetto solo per il gusto di farlo o perché non gli piace qualcuno. Ascolta i critici e valuta i loro commenti, quindi puoi decidere da solo se la loro argomentazione ha valore.

    Usa un exchange di criptovalutw rispettabile

    OneCoin ha nascosto il fatto che non fosse una vera criptovaluta negoziando solo sul proprio exchange. I grandi exchange hanno elenchi di monete piuttosto limitati, quindi spesso ci sono buone ragioni per cui una moneta non è disponibile dalle principali app e exchange di criptovaluta. Dovresti sempre cercare di scoprire perché la moneta non è facile da acquistare e non fidarti di una moneta che è presente solo sul proprio exchange e da nessun’altra parte.

    Guarda oltre il clamore delle criptovalute

    Man mano che l’industria delle criptovalute cresce, crescono anche le truffe legate al mondo delle criptovalute. Le pubblicità dove compaiono celebrità pagate sono solo la punta dell’iceberg poiché le società truffaldine cercano di indurre gli investitori incauti ad acquistare le loro monete. Fai le tue ricerche e cerca progetti che abbiano utilità e una road map strategica a lungo termine.

    Un altro metodo semplice è cercare in Internet ‘[nome token]’ e ‘truffa‘. Potresti trovare accuse ingiuste da parte di investitori scontenti che hanno perso denaro quando il prezzo è sceso, ma vale comunque la pena leggere i commenti. Utilizza anche siti come Token Sniffer e Coinopsy, poiché segnalano potenziali truffe o monete morte.

    Non lasciarti sedurre dalle promesse di alti rendimenti

    Come abbiamo visto nelle criptovalute quest’anno, alcuni investimenti possono generare ritorni straordinari. Tuttavia, se una moneta promette quei rendimenti elevati, questo è un segnale di allarme. Nessuno può prevedere se il prezzo di una criptovaluta aumenterà o diminuirà.

    È diverso se si tratta di un progetto di finanziamento decentralizzato (DeFi) o se stai puntando le tue monete per guadagnare ricompense per aver contribuito alla sicurezza complessiva della rete. Questi sono spesso modi legittimi per guadagnare interessi sui tuoi beni. Ma anche in questo caso, assicurati di capire come verranno generati i ricavi promessi.

    Investi solo denaro che puoi permetterti di perdere

    Uno degli aspetti più strazianti emersi dalla truffa di OneCoin è che molte persone che hanno messo tutto ciò che avevano. Peggio ancora, alcuni avevano persino preso in prestito denaro. In Africa, dove i venditori prendevano di mira gli agricoltori remoti al momento del raccolto, le famiglie vendevano terra e bestiame per investire in OneCoin.

    Anche se un investimento può sembrare come un’opportunità imperdibile, non prendere in prestito denaro per investire, il rischio è troppo alto.

    Non lasciare che i truffatori prendano i tuoi soldi

    Purtroppo, le criptovalute hanno tutti gli ingredienti di una grande truffa. È costruito su una tecnologia che molti investitori non comprendono completamente. C’è poca regolamentazione per impedire alle persone di mentire sui loro progetti o di manipolare il mercato. Questo rende facile per i criminali costruire storie credibili e allettanti. Vogliono creare una situazione in cui le persone hanno paura di perdere una grande opportunità di guadagno. Ma se ti armi di conoscenza e pensiero critico, avrai meno probabilità di essere truffato.

    Se vuoi investire in criptovalute, seleziona solo le migliori, quelle che hanno un potenziale di crescita a lungo termine:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    [yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker