29 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteIl nuovo crollo del Bitcoin spegne le speranze di ripresa di molti...

    Il nuovo crollo del Bitcoin spegne le speranze di ripresa di molti investitori

    Il prezzo del Bitcoin torna pesantemente a scendere questo giovedì mettendo a segno un performance negativa di circa 10 punti percentuali. Dopo il periodo di consolidamento sopra quota 4.000 dollari negli ultimi 16 giorni, la criptovaluta numero uno al mondo in termini di capitalizzazione, è tornata a scendere velocemente.

    Il crollo delle ultime ore spegne cosi la grande di ripresa che molti investitori attendevano. I guadagni registrati nelle ultime due settimane sono ormai svaniti e il rischio che gli orsi tornino prepotentemente sul mercato è alto.

    Ora la corsa al ribasso potrebbe trovare un ostacolo sul livello di prezzo a 3.400 dollari, che equivale al supporto mensile al punto di snodo 23,6% di Fibonacci. Se il Bitcoin dovesse superate questo supporto, la discesa potrebbe rapidamente raggiungere il livello psicologico di 3.000 dollari. Posizioni rialziste invece sono da prendere in considerazione sopra quota 4.100 dollari, anche se orsa sembrerebbe più probabile un proseguimenti ribassista dei prezzi.

    C’è da dire che la corsa del Bitcoin nel corso del 2017 ha portato una grande quantità di nuovi investitori nell’universo delle cripto. L’impennata del prezzo del Bitcoin è infatti dovuta dal numero senza precedenti dai tanti investitori convinti di guadagnare tanti soldi con le criptovalute in breve tempo. Purtroppo questa “illusione” si ormai spenta durante la discesa dell’ultimo anno mesi che ha visto il Bitcoin perdere oltre l’80% del suo valore dai massimi di dicembre 2017.

    Bisogna quindi rassegnarsi, il Bitcoin è cambiato e non sarà più come prima, lo abbiamo detto più volte. Chi vuole oggi fare soldi con il Bitcoin o sulle altre criptovalute, trova una buona soluzione nel trading. Il trading su criptovalute offre infatti la possibilità di guadagnare (o perdere) sia se i prezzi salgono, sia che questi scendano. Inoltre grazie agli strumenti per la gestione del rischio presenti nelle migliori piattaforme di trading, è possibile limitare le perdite.

    Consigliamo comunque di non avventurarsi senza alcuna esperienza nel trading su criptovalute; gli ampi movimenti e l’alta volatilità fanno si che rischi e guadagni siano molto alti (per approfondimenti e per conoscere il mondo delle criptovalute, ti invio a scaricare l’ebook gratuito Guida al Bitcoin).

    Ti potrebbe interessare: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida

    Dove investire su Bitcoin

    Esistono due modi per investire su Bitcoin: acquistare la criptovaluta puntando a rivenderla ad un prezzo più alto per ottenere un profitto o attraverso il trading, speculando sul prezzo tramite i CFD, senza realmente possederli.

    La particolarità di fare trading su Bitcoin è quella di poter guadagnare sia se i prezzi salgono, sia che scendano (come in questo periodo)

    Per fare trading con i CFD Bitcoin, dovrai:

    Apri un conto presso un Broker: Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva (vedi qui i migliori Broker su criptovalute).

    Informarti: Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.

    Usa una strategia: La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.

    Fai trading: Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.

    Chiudi la posizione: Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.

    Come fare trading al ribasso su Bitcoin

    Per capire come guadagnare sul ribasso dei prezzi del Bitcoin è necessario capire come funziona il trading su Bitcoin.

    Il Bitcoin viene quotato in dollari statunitense: quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se hai acquistato Bitcoin e il suo prezzo aumenta, trarrai profitto; se invece il prezzo scende, subisci una perdita.

    Con il trading su Bitcoin è invece possibile guadagnare in entrambe le direzioni dei prezzi. Puoi andare sia Long (acquistare per guadagnare con il rialzo dei prezzi) che Short (vendere allo scoperto per guadagnare con il rialzo dei prezzi), per cui se pensi che il prezzo del Bitcoin dovrà scendere dovrai aprire una posizione Short e se questo succede del tuo profitto aumenta in base alla discesa dei prezzi.

    La vendita Short è un metodo di investimento che consente agli investitori di trarre vantaggio dal crollo dei prezzi e dal valore di un’attività particolare, in questo caso Bitcoin.

    L’operazione Short o la vendita a consente di praticamente prendere in prestito un’attività, vendendola al prezzo corrente e successivamente con un ordine di acquisto per rimborsare la persona o l’organizzazione dove hai preso in prestito l’attività.

    I migliori Broker per fare trading su Bitcoin

    Qui di seguito sono presenti i migliori Broker su criptovalute in termini di sicurezza, servizi, formazione e strumenti di trading. Ognuno dei Broker qui sotto elencato offre un conto demo gratuito per fare pratica senza rischiare nulla, questa è la soluzione consigliata per chi non ha alcuna esperienza nel settore.

    Broker Caratteristiche Inizia
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    Eightcap Licenza CySEC, FCA, ASIC
    Piattaforme di alto livello
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Guida al Bitcoin

    Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

    Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

    L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

    Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker