La nuova variante COVID-19 manda in tilt le Criptovalute. Che cosa aspettarsi ora?

Il COVID-19 potrebbe fare un altro ritorno? Le notizie di un’altra variante del Virus si abbatte sui mercati e non risparmia le criptovalute. Che cosa aspettarsi?

Le criptovalute stanno registrano perdite sul mercato venerdì mattina presto mentre il mondo è alle prese con la nuova variante del Virus.

Bitcoin (BTC) è in calo da quasi un mese, ma questa tendenza è accelerata notevolmente nella giornata odierna. Il valore della più grande criptovaluta è in calo dell’8% ed è ora il suo valore è di circa il 21% in meno da quando ha raggiunto i 69.000 dollari all’inizio di novembre.

Le criptovalute più piccole sono diminuite ancora di più nelle ultime 24 ore, con Ethereum (ETH) è in calo del 10%, Dogecoin (DOGE) in calo dell’8% e Solana (SOL) in calo del 7%.

Che cosa è successo?

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha programmato oggi un incontro speciale a causa della nuova variante di COVID-19 che si sta diffondendo in Sudafrica e potenzialmente in più paesi. I dati sono molto precoci, ma secondo quanto riferito questa variante è stata associata a una maggiore trasmissibilità e a una maggiore evasione immunitaria rispetto ai ceppi precedenti.

Le criptovalute non sono state le uniche risorse a cadere oggi. Il petrolio è in calo dell’11% e anche i mercati azionari hanno subito il colpo. Si tratta di un’ampia svendita e le criptovalute non sono state escluse.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Che cosa aspettarsi ora?

Il crollo dei mercati di oggi sembra essere quella che è conosciuta come un’operazione risk-off. Gli investitori vendono attività rischiose a favore di contanti o asset più sicuri come i titoli del Tesoro o oro.

Vale la pena notare che il venerdì è è l’ultimo giorno di contrattazione della settimana prima del week end, e questo generalmente porta maggiore volatilità. Questo può portare ad alcune mosse più grandi del solito, che potrebbero amplificare le perdite di oggi.

Dato che le criptovalute sono più volatili del mercato in generale, non sorprende che stiano amplificando le mosse del mercato. Ciò che è chiaro è che anche questa è una mossa speculativa del mercato. Non è chiaro come si diffonderà questo ceppo di COVID-19 o dove e quale sarà l’impatto economico. Per ora, gli operatori ipotizzano che danneggerà i mercati e costringerà le banche centrali a mantenere bassi i tassi di interesse più a lungo. Col tempo, vedremo se ciò accadrà.

Quello che è chiaro oggi è che le criptovalute sono in tilt per il momento. I prezzi sono tutti in forte calo, in alcuni casi anche oltre al 20%, e se gli investitori rimarranno lontani dalle attività rischiose per paura di un rallentamento economico da COVID-19, ciò potrebbe alimentare ulteriori perdite su criptovalute e il resto degli asse più rischiosi.

Finora, le criptovalute non sono state una copertura contro il crollo dei mercati e hanno di fatto amplificato le reazioni del mercato, cosa che sta accadendo anche oggi. L’attenzione è d’obbligo; domani i mercati sono chiusi ma le criptovalute saranno regolarmente tradate. Vedremo la reazione degli investitori presto.

Investi con l’aiuto degli esperti

Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader esperto e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

BTC. Dopo aver toccato minimi, è il momento di investire in Bitcoin?

Con un calo del 35% del suo massimo storico di novembre, è il momento di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.