Il COVID-19 potrebbe fare un altro ritorno? Le notizie di un’altra variante del Virus si abbatte sui mercati e non risparmia le criptovalute. Che cosa aspettarsi?
Le criptovalute stanno registrano perdite sul mercato venerdì mattina presto mentre il mondo è alle prese con la nuova variante del Virus.
Bitcoin (BTC) è in calo da quasi un mese, ma questa tendenza è accelerata notevolmente nella giornata odierna. Il valore della più grande criptovaluta è in calo dell’8% ed è ora il suo valore è di circa il 21% in meno da quando ha raggiunto i 69.000 dollari all’inizio di novembre.
Le criptovalute più piccole sono diminuite ancora di più nelle ultime 24 ore, con Ethereum (ETH) è in calo del 10%, Dogecoin (DOGE) in calo dell’8% e Solana (SOL) in calo del 7%.
Che cosa è successo?
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha programmato oggi un incontro speciale a causa della nuova variante di COVID-19 che si sta diffondendo in Sudafrica e potenzialmente in più paesi. I dati sono molto precoci, ma secondo quanto riferito questa variante è stata associata a una maggiore trasmissibilità e a una maggiore evasione immunitaria rispetto ai ceppi precedenti.
Le criptovalute non sono state le uniche risorse a cadere oggi. Il petrolio è in calo dell’11% e anche i mercati azionari hanno subito il colpo. Si tratta di un’ampia svendita e le criptovalute non sono state escluse.
Che cosa aspettarsi ora?
Il crollo dei mercati di oggi sembra essere quella che è conosciuta come un’operazione risk-off. Gli investitori vendono attività rischiose a favore di contanti o asset più sicuri come i titoli del Tesoro o oro.
Vale la pena notare che il venerdì è è l’ultimo giorno di contrattazione della settimana prima del week end, e questo generalmente porta maggiore volatilità. Questo può portare ad alcune mosse più grandi del solito, che potrebbero amplificare le perdite di oggi.
Dato che le criptovalute sono più volatili del mercato in generale, non sorprende che stiano amplificando le mosse del mercato. Ciò che è chiaro è che anche questa è una mossa speculativa del mercato. Non è chiaro come si diffonderà questo ceppo di COVID-19 o dove e quale sarà l’impatto economico. Per ora, gli operatori ipotizzano che danneggerà i mercati e costringerà le banche centrali a mantenere bassi i tassi di interesse più a lungo. Col tempo, vedremo se ciò accadrà.
Quello che è chiaro oggi è che le criptovalute sono in tilt per il momento. I prezzi sono tutti in forte calo, in alcuni casi anche oltre al 20%, e se gli investitori rimarranno lontani dalle attività rischiose per paura di un rallentamento economico da COVID-19, ciò potrebbe alimentare ulteriori perdite su criptovalute e il resto degli asse più rischiosi.
Finora, le criptovalute non sono state una copertura contro il crollo dei mercati e hanno di fatto amplificato le reazioni del mercato, cosa che sta accadendo anche oggi. L’attenzione è d’obbligo; domani i mercati sono chiusi ma le criptovalute saranno regolarmente tradate. Vedremo la reazione degli investitori presto.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.