20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteNFT: la bolla è scoppiata?

    NFT: la bolla è scoppiata?

    Da qualsiasi angolazione la si vede, la situazione degli NFT è quantomeno incerta.

    Secondo nonfungible.com i wallet che hanno generato più di 100.000$ sono 4.536 nel primo quadrimestre del 2022, 2.583 nel secondo quadrimestre e solo 272 nel terzo. Il volume degli scambi è sceso del 77%. Il prezzo medio è sceso del 76%. Già questi dati danno un’idea della situazione attuale degli NFT.

    Tutte le statistiche riguardanti i “token non fungibili” sono impietose: siamo di fronte ad un brusco ridimensionamento, solo per usare un eufemismo.

    Questo porterà al fallimento del concetto stesso di NFT? O siamo di fronte ad una straordinaria opportunità ed è ancora il caso di valutare di comprare questi, almeno sulla carta, straordinari strumenti finanziari?

    Se hai già le idee chiare ma vuoi sapere dove e come poter comprare alcuni dei migliori NFT in circolazione, puoi dare un’occhiata alla guida su cryptofacili.com.

    In alternativa, continua a leggere.

    Metodologie TOP-DOWN e BOTTOM-UP

    Per trovare la soluzione ad un problema o semplicemente per organizzare meglio il lavoro all’interno di un progetto, spesso si utilizza la metodologia TOP-DOWN.

    In sostanza si parte dal problema o argomento più generale e si scompone via via in tanti elementi di dettaglio.

    È la tipica struttura “piramidale” di un’azienda; nel primo livello c’è l’amministratore delegato, nel livello successivo ci sono i dirigenti, fino ad arrivare al livello più basso dei dipendenti.

    A volte però, per trovare le cause di un problema bisogna procedere al contrario, ovvero utilizzare un approccio di tipo BOTTOM UP, partendo cioè dal problema apparente e risalire finché non si trova la radice del problema.

    Cosa c’entra tutto questo con gli NFT?

    È il tipo di analisi che faremo per cercare di capire perché questi asset finanziari sono in questa situazione e quale futuro potrebbero avere.

    Iniziamo la nostra analisi: possiamo considerare gli NFT come parte dell’ecosistema delle criptovalute? Secondo noi si.

    Analisi bottom up: il crollo delle criptovalute

    Mentre scriviamo questo articolo l’exchange FTX è in bancarotta, e il suo crollo ha trascinato con sé altre piattaforme.

    Stiamo parlando di uno tra i maggiori attori al mondo nel film delle criptovalute; parlare di crisi degli NFT non è forse riduttivo?

    Anche qui: le monete digitali hanno fallito? Oppure, come in tutti i settori, ci sono persone disoneste e qualche mega scivolone ogni tanto ci sta?

    E ancora: la situazione attuale rappresenta un grande opportunità per acquistare asset finanziari ad un prezzo a dir poco interessante o è meglio stare alla larga da questi strumenti così rischiosi?

    Lungi da noi dare consigli di investimento; ma è bene sapere (o ricordare) che nella primavera del 2024 è previsto un nuovo halving di Bitcoin: se la storia si ripetesse, potremmo vedere la crypto regina sopra i 100.000$.

    Prossimo livello di bottom up: il crollo dei mercati finanziari

    Sono crollate solo le crypto o l’incertezza regna sovrana un po’ in tutti i mercati?

    L’azionario è debole, l’euro sta risalendo la china solo ultimamente, il VIX, anche detto indice della paura, si è stabilizzato in una fascia più alta rispetto al recente passato, i titoli di Stato USA sono in rialzo (non è un buon segno).

    Siamo sicuri che è un problema solo degli NFT? Si sale ancora con l’analisi: stagflazione, crisi energetica, pandemie e guerre

    Conosciamo già tutto quello che sta accadendo; stagflazione (ovvero inflazione senza crescita), guerre, pandemie, ecc

    È chiaro che siamo di fronte ad un periodo storico molto particolare. È probabile che anche l’immobiliare vada presto in sofferenza e con esso il sistema bancario.

    I governi stanno già prendendo alcune misure (ad esempio stabilire un tetto per il prezzo del gas); sono interventi più di facciata che risolutori, ma possono essere comunque importanti per dare stabilità a economia e finanza.

    In conclusione

    L’approssimarsi del prossimo halving di Bitcoin, previsto per la primavera del 2024, potrebbe dare nuova linfa a tutto il comparto delle criptovalute e a quanto ad esse collegato, NFT inclusi.

    La cautela è d’obbligo ma ci piace pensare che non sia già tutto finito; e che le figurine virtuali di Ronaldo continuino a valere centinaia di migliaia di dollari.

    Fonte Immagine di testata: Depositphotos
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker