Il Bitcoin ha avuto un vantaggio di prima mossa tra le criptovalute. Ha anche potenziali benefici di copertura che sono apprezzati da molti investitori ed è spesso paragonato all’oro digitale come riserva di valore.
Nel mondo in cui viviamo, la maggior parte degli investitori sa che un vantaggio della prima mossa è ha una grande valore. Anche nel mondo delle criptovalute, questo sembra essere vero. Come prima (e per qualche tempo unica) opzione al mondo per gli appassionati di criptovalute, il Bitcoin (BTC) ha aperto la strada a rimodellare il modo in cui gli investitori pensano alle risorse digitali.
L’ascesa dei token digitali e delle tecnologie blockchain ha spostato il paradigma rispetto al modo in cui pensiamo al commercio. In effetti, l’ascesa di Bitcoin ha dato credito all’idea che le criptovalute abbiano il potenziale per trasformare il mondo come lo conosciamo. Tutto, dai pagamenti e le transazioni estere alle banche, assicurazioni e altre importanti funzioni istituzionali che diamo per scontato rischia di essere interrotto, o almeno lo sperano gli appassionati di criptovalute.
Molti investitori rimangono in attesa, dopotutto, la volatilità mostrata dalle criptovalute è notevole. Inoltre, il furto delle criptovalute, gli usi altrimenti nefasti delle criptovalute e la fastidiosa domanda su come valutare fondamentalmente questi token digitali rimangono un dolore nel lato degli investitori che semplicemente non sanno da dove cominciare.
Questi tre motivi per cui oggi il Bitcoin continua a essere una delle principali partecipazioni di molti dei migliori investitori di criptovalute.
Un’ampia base di investitori garantisce stabilità
È certamente difficile sostenere che qualsiasi criptovaluta sia ‘stabile’. Vale a dire: la volatilità è una realtà accettata nel mondo delle criptovalute. Bitcoin non è certamente diverso dai suoi coetanei in questo senso.
Tuttavia, l’ampia base di investitori di cui gode il Bitcoin offre agli investitori vantaggi. Questa è forse la criptovaluta più semplice da scambiare o trovare su un dato scambio. In effetti, il semplice fatto che la maggior parte delle criptovalute abbia un prezzo non solo in dollari USA, ma anche in BTC, riflette bene questo concetto.
Questa ampia base di investitori ha iniziato a includere grandi investitori istituzionali e alcuni grandi soldi ‘mainstream’ di recente. In generale, i grandi investitori istituzionali non tendono a capovolgere i propri investimenti allo stesso modo dei trader al dettaglio di day trading. L’idea che Bitcoin, percepito come il re delle criptovalute, potrebbe un giorno stabilizzarsi con una base di investitori abbastanza ampia, è interessante per coloro che considerano le criptovalute da riflettere.
Potenziali benefici della copertura
Per gli investitori che non se ne sono accorti, le azioni non sono economiche. In effetti, secondo alcuni parametri, le azioni sono attualmente scambiate a valutazioni che (storicamente parlando) non sono mai state viste prima.
Ce lo dice il famoso ‘Indicatore Warren Buffett‘. La capitalizzazione di mercato totale del mercato azionario statunitense è ora più del doppio di quella del PIL statunitense. Durante le bolle precedenti (inclusa la bolla delle dot-com), questa metrica si è avvicinata al 150%. Di conseguenza, molti economisti e investitori di valore hanno motivo di esitare a questo livello estremamente elevato oggi.
Ma dove mettere i soldi?
I rendimenti obbligazionari continuano a rimanere vicino ai minimi storici. E con l’inflazione che va ben al di sopra dei rendimenti obbligazionari, un rendimento reale negativo per molti investitori non è allettante.
Di conseguenza, altri investimenti alternativi sono diventati sempre più attraenti. Ci sono immobili (che forniscono rendimenti decenti, ma con notevoli costi di transazione e grattacapi), oro e, naturalmente, criptovalute.
I rendimenti che Bitcoin ha fornito sin dal suo inizio rispetto al mercato azionario sono da far venire l’acquolina in bocca. Di conseguenza, la tentazione di inseguire questi ritorni ha spinto i flussi di capitale verso Bitcoin in grande stile.
Bitcoin visto come una riserva di valore
In effetti, l’idea di Bitcoin come copertura di mercato/inflazione è intrigante. I flussi di capitale sono importanti per il settore delle criptovalute. E dato lo status di Bitcoin come la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, l’argomento secondo cui i ritorni in cerca di denaro in eccesso al di fuori del mercato azionario troverebbero la loro strada in Bitcoin si basa specificamente sull’idea che Bitcoin sia una riserva di valore superiore.
Come l’oro, gli investitori sperano che acquistando qualcosa che potrebbe non avere molta utilità al di fuori di casi d’uso specifici (l’oro e le criptovalute sono simili in questo modo), il prezzo di apprezzamento di tale riserva di valore stabilizzerà i propri rendimenti in un mercato ribassista.
In altre parole, come comprare alcune monete d’oro e seppellirle nel proprio giardino, è un modo per le persone di mettere da parte i soldi per una giornata di pioggia. Quando arriva il momento di dissotterrare quel forziere o togliere quel Bitcoin dalla cella frigorifera, la speranza è che varrà di più lungo la strada rispetto a quando detto investitore ha effettuato l’acquisto.
Commento finale
Il Bitcoin ha sicuramente la sua giusta quota di rischi. Le criptovalute in generale sono asset altamente volatili con valori intrinseci discutibili. Di conseguenza, per coloro che cercano di mettere una parte del proprio portafoglio di investimenti in Bitcoin (o qualsiasi criptovaluta per quella materia), è importante farlo in un modo che sia in concomitanza con il livello di tolleranza al rischio di un determinato investitore. È importante dimensionare correttamente tali posizioni e costruire il proprio portafoglio in modo tale da consentire a un investitore di dormire bene la notte.
Tuttavia, Bitcoin rimane l’oro digitale nel mondo delle criptovalute per gli investitori che considerano questo spazio. È diventato sinonimo del settore stesso ed è la scelta numero uno per molti investitori di criptovalute per un motivo. Di conseguenza, coloro che cercano di immergersi nelle criptovalute in questa fase del gioco hanno sicuramente motivo di restare con il leader in questo spazio.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.