Modi per Guadagnare (o perdere) Soldi con il Bitcoin

Investire su Bitcoin può essere una ottima soluzione per guadagnare soldi, ma anche non senza rischi. Qui trovi i modi comuni per guadagnare, o perdere soldi con il Bitcoin.

Dopo un decennio di fluttuazioni dei prezzi e crescente adozione come mezzo di scambio e prodotto di investimento, il Bitcoin (BTC) ha aiutato molte persone a guadagnare una fortuna. Ma ci sono anche numerosi resoconti di persone in tutto il mondo che si sono impoveriti dalla valuta digitale numero uno.

Modi per guadagnare (o perdere) soldi con il Bitcoin – Riepilogo

⭐️ Argomento Bitcoin
? Tipologie di informazioni Guadagnare con il Bitcoin
✅ Rapporto rischio rendimento Molto alto
? Dove Investire Exchange italiana CryptoSmarth

Oggi il Bitcoin è tanto amato ma anche disprezzato; i suoi sostenitori lo considerano il prodotto di investimento più redditizio di tutti i tempi, mentre i suoi critici lo descrivono come il prodotto di investimento più rischioso di sempre.

Ma come può un prodotto di investimento produrre risultati così alti? È troppo tardi investire in Bitcoin oggi? Quali sono i rischi? Queste sono alcune delle domande che gli investitori e gli appassionati di Bitcoin si pongono.

In questo post, aiutiamo a rispondere a queste domanda discutendo i diversi modi in cui puoi guadagnare soldi con il Bitcoin. Lo faremo studiamo anche come conservare questi guadagni esaminando i modi più comuni attraverso i quali gli investitori di criptovalute hanno perso denaro con i Bitcoin e come evitarli.

Modi per guadagnare soldi con il Bitcoin (BTC)

Prima di esaminare i diversi modi in cui le persone utilizzano Bitcoin per fare soldi, è importante notare che la valuta digitale non era destinata a fungere da prodotto di investimento. Invece, è stato progettato per fungere da mezzo di scambio e sostituire le valute legali come mezzo di pagamento preferito. Tuttavia negli anni il Bitcoin ha guadagnato popolarità come prodotto di investimento ad alto rendimento.

Ecco i diversi modi in cui puoi guadagnare con il Bitcoin:

Trading su Bitcoin

Il trading su Trading è di gran lunga il modo più popolare e più comune per fare soldi con i Bitcoin (o perderli). Come nel caso degli investimenti tradizionali, il trading di Bitcoin comporta l’acquisto a un prezzo basso e la vendita a un prezzo alto

In questo caso, vorrai acquistare a un calo del prezzo, attendere che il suo valore aumenti e vendere prima che la tendenza si inverta. Per avere successo nel trading di Bitcoin, hai bisogno di abilità di base come leggere e interpretare i grafici dei prezzi e i diversi strumenti analitici. Potresti anche segui una strategia di trading affidabile.

Con il trading è possibile anche guadare quando i prezzi scendono; infatti le principali piattaforme di trading permettono di ‘scommettere’ sul ribasso dei prezzi e guadagnare se la previsione risulta corretta.

Il trading speculativo si presto molto bene su questa tipologia di asset in quanto i prezzi sono altamente volatili. Questo consentono praticamente a chiunque di entrare e uscire da una posizione rapidamente e di ottenere profitti tangibili con ogni trade.

Investire su Bitcoin

In poche parole, l’investimento è simile al trading, con l’unica differenza che implica mantenere aperta l’operazione per un tempo più lungo.

L’investimento in Bitcoin è spesso considerato come HODLing poiché implica l’acquisto di Bitcoin e il mantenimento di essi per lunghi periodi o fino a un momento in cui hai bisogno di convertire quell’investimento in denaro liquido.

A differenza del trading, che può essere fatto praticamente da chiunque, l’investimento è principalmente indicato a quelle persone che credono nel futuro della valuta digitale. Questa tipologia di investitori sono fiduciosi che i prezzi di Bitcoin aumenteranno continuamente e che il loro investimento varrà molto di più a lungo termine.

La maggior parte degli investitori Bitcoin, quindi, acquista oggi la valuta digitale, sperando che possa far crescere il proprio portafoglio di investimenti negli anni a venire.

È interessante notare, tuttavia, che per l’investimento in Bitcoin a lungo termine non si utilizzano piattaforme di trading ma exchange di criptovalute. In questo caso un ottimo posto dove acquistare, detenere e vendere criptovalute in maniera facile e sicura è l’Exchange di Criptovalute Italiano con sede a Perugia, in Umbria di Crypto Smarth.
CryptoSmart permette ai propri clienti di comprare, vendere, depositare criptovalute o altri beni digitali. Non ci sono intermediari, nessuno spinge per vendere prodotti o fare pubblicità. Il cliente ha totale indipendenza e autonomia. Visita il sito per conoscere tutti i servizi offerti www.cryptosmart.it

Mining di Bitcoin

Il mining è uno dei modi più redditizi per fare soldi con il Bitcoin. Tuttavia, è anche il metodo più costoso per farlo. Implica l’investimento nell’infrastruttura di mining di Bitcoin, ovvero computer potenti o schede grafiche, e l’andare da solo o unirsi a un pool di mining di Bitcoin.

È il più redditizio perché implica guadagnare Bitcoin gratuiti durante la verifica e la conferma delle transazioni sulla rete Bitcoin. Ma è anche il più costoso perché comporta investimenti consistenti in infrastrutture e bollette elettriche.

L’unica altra opzione per acquistare l’hardware di mining Bitcoin è acquistare o abbonarsi a una piattaforma di cloud mining di Bitcoin in cui si affitta l’hardware di mining Bitcoin pagando una quota unica o a rate.

Prestito di Bitcoin

Il prestito di Bitcoin sta lentamente emergendo come un modo competitivo per fare soldi con i Bitcoin. Si tratta di prestare le tue risorse Bitcoin a trader o investitori e guadagnare interessi in cambio.

È stato reso popolare dalla rapida crescita della nicchia finanziaria decentralizzata dell’industria delle criptovalute. Oggi esistono più piattaforme online in cui è possibile prestare Bitcoin a trader e investitori a tassi altamente competitivi.

La cosa più interessante del prestito Bitcoin è che ti consente di guadagnare il doppio dalle partecipazioni in Bitcoin. Per cominciare, il prestito non ostacola l’apprezzamento del valore del tuo BTC e, oltre all’aumento del valore, i suoi prestatori ti pagheranno gli interessi.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Modi per perdere soldi con il Bitcoin (BTC)

Quando si tratta di investimenti in Bitcoin, puoi perdere denaro con la stessa facilità con cui lo hai guadagnato. Ecco i tre modi più comuni in cui gli investitori di Bitcoin hanno perso denaro nell’ultimo decennio e come evitare di cadere nella stessa trappola.

Trading speculativo su Bitcoin

Quando fai trading su speculativo Bitcoin, stai essenzialmente sfruttando la volatilità dei prezzi della valuta digitale. Tuttavia, i prezzi di Bitcoin sono i più difficili da leggere e prevedere, rendendo il trading di Bitcoin una delle strategie di investimento più rischiose.

Non è raro che Bitcoin cambi rapidamente la tendenza e ti faccia perdere soldi o addirittura azzerare il tuo conto di trading in breve tempo. La volatilità selvaggia rende quindi il trading di Bitcoin il modo semplice per perdere denaro, soprattutto per i trader senza esperienza.

Soluzione: Se devi fare trading su Bitcoin, fai pratica su un conto demo per perfezionare le tue abilità. In secondo luogo, approfitta sempre degli strumenti di gestione del rischio, studia le basi del trading e segui un piano di trading. Solo quando riuscirai ad ottenere profitti costanti sarà il momento per passare ad un denaro reale.

Truffe su Bitcoin

Poiché la popolarità e il prezzo di Bitcoin sono aumentati nel corso degli anni, ha attirato l’attenzione di criminali e truffatori. Ad oggi, Bitcoin del valore di miliardi di dollari sono stati persi a causa di truffatori che inducono le loro vittime a investire in schemi ponzi o truffe simili.

Oggi, le truffe Bitcoin più popolari sono quelle derivate dal social engineeringe o phishing, una serie di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali come password per accedere al tuo portafoglio o exchange e utilizzare la tua identità per truffare altri investitori BTC online.

Prima di fare qualsiasi tipologia di investimento, è fondamentale fare una ricerca su Internet per trovare recensioni e commenti di altri investitori.

Hacker e Bitcoin

L’hacking di criptovalute è in aumento e il Bitcoin è la criptovaluta maggiormente presa di mira. Poiché il suo prezzo e la sua adozione aumentano di popolarità, aumenta anche il suo fascino sui criminali. Tradizionalmente, questi hacker prendevano di mira gli exchange crittografici debolmente protetti. Diversamente di come accadeva in passato, che gli hacker erano singoli elementi sparsi in tutto il mondo, oggi, gran parte dell’hacking è mosso da gruppi di hacker d’élite ed entità sostenute dallo stato.

Hanno anche escogitato hack più sofisticati e spesso puntano a obiettivi più grandi, in particolare exchange di Bitcoin e fornitori di servizi di portafoglio. Hanno anche lanciato ransomware e hanno persino progettato programmi come malware volti a rubare Bitcoin o informazioni reali che potrebbero consentire loro di mettere le mani sui tuoi BTC.

Come mantenere al sicuro i soldi guadagnati con il Bitcoin?

L’ultima cosa che vuoi quando investi in Bitcoin è perdere i tuoi sudati guadagni a causa di truffatori, hacker o volatilità selvaggia del mercato. Potresti assicurarti di mantenere l’integrità del tuo investimento investendo in hardware o exchange altamente sicure. Il consiglio è quello di affidarsi a exchange note o come quella menzionata precedentemente  di CryptoSmarth.

Uno dei principali punti di forza di CryptoSmart è l’adozione dei massimi standard di sicurezza che garantiscono e assicurano la più completa protezione degli investimenti in criptovalute e asset digitali e questo significa poter usufruire di un sistema finanziario affidabile e robusto. L’exchange di CryptoSmarth dispone di sistemi sicuri ed ha implementato una serie di procedure di sicurezza e accessibilità, consentendo ai clienti di fare transazioni, movimenti di risorse digitali in modo trasparente e affidabile, protette dalla pionieristica sicurezza multi-firma di CryptoSmart, che consente di avere il massimo livello di sicurezza e conformità per le risorse digitali.
Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i servizi offerti da CryptoSmarth, visita il sito ufficiale  www.cryptosmart.it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le Criptovalute sono un buon investimento? Dove investire

È possibile diventare ricchi investendo in criptovalute nel 2022, ma potresti anche perdere tutti i tuoi soldi. Come possono essere entrambi veri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.