L’incertezza continua a dominare il mercato delle criptovalute. Che cosa dobbiamo aspettarci?

Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Avalanche (AVAX), Shiba Inu (SHIB) sono in calo oggi. Diversi fattori frenano la corsa delle principali criptovalute. Che cosa aspettarsi?

Ennesima giornata dominata dall’incertezza sui mercati delle criptovalute. Oggi, Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Avalanche (AVAX), Shiba Inu (SHIB) si sono mosse in territorio negativo. Le perdite sono state contenute, anzi alcune criptovalute come Cardano (ADA) e Solana (SOL) stanno registrando un rialzo rispettivamente dell’11% e 6%.

Quale è l situazione attuale sul il mercato delle criptovalute?

La preoccupazione che la nuova variante del coronavirus Omicron possa rallentare i flussi di capitale verso gli asset considerati più a rischio continua a essere un fattore chiave su cui si concentrano gli investitori di criptovalute. Inoltre, la speculazione secondo cui gli investitori potrebbero scegliere di vendere le proprie monete per materializzare i guadagni quest’anno, piuttosto che attendere ulteriori chiarimenti sulle regole di tassazione delle criptovalute nel 2022. Tutti fattori che frenano la corsa al rialzo delle criptovalute.

I mercati delle criptovalute hanno avuto la tendenza a muoversi in una maggiore correlazione con i mercati azionari negli ultimi giorni. Resta da vedere se la somiglianza nello slancio che stiamo vedendo tra il mercato delle criptovalute e le azioni ad alto rischio continuerà anche nelle prossime settimane o mesi.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Tuttavia, ciò che è chiaro è che una quantità significativa di leva continua ad esistere nei mercati delle criptovalute. Quando il sentimento di avversione al rischio da parte degli investitori prende piede, come si dimostrato nella recente scoperta della variante di Covid-19 Omicron, le vendite guidate dalla leva finanziaria possono portare a una volatilità al ribasso significativamente più elevata di altri asset come per esempio l’azionario.

Inoltre, gli investitori e i trader di criptovalute che hanno ottenuto grandi guadagni quest’anno potrebbero essere indotti a prendere questi guadagni ora, piuttosto che aspettare e vedere cosa porterà il prossimo anno. L’incertezza riguardo alle specifiche sulle aliquote di tassazione delle criptovalute e sul risultato finale che gli investitori di criptovalute riceveranno dalle loro partecipazioni sta ora prendendo in considerazione la possibilità di chiudere le posizioni.

Che cosa aspettarsi ora?

Con il mercato delle criptovalute che ora inizia a somigliare alle azioni in iper-crescita, le preoccupazioni derivate dalla nuova variante del coronavirus e lo slancio al rialzo guidato dalla leva finanziaria che abbiamo visto all’inizio di quest’anno, potrebbero frenare la corsa al rialzo o addirittura si potrebbe verificare una inversione di tendenza.

In questo momento, gli investitori sembrano assumere una visione ampiamente ribassista, o quantomeno priva di rischi, dei mercati. Per i trader di criptovalute, questa volatilità potrebbe essere semplicemente troppo da sopportare in questo momento.

Per gli investitori a lungo termine, forse le mosse al ribasso che abbiamo visto in Bitcoin, Ethereum o persino in Avalanche e token meme come Shiba Inu rappresentano un punto di ingresso intrigante. Naturalmente, rimangono le domande su quando questa crisi o volatilità alla fine si placherà. In questo momento, sembra che un approccio attendista sia ciò che il mercato più ampio favorisce.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Paura e Avidità: cosa significa e perché è ritenuto così importante

Se siete persone interessate agli investimenti sicuramente avrete sentito parlare dell’indice di paura e avidità. Oggi spiegheremo a cosa serve e la sua importanza per gli investitori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.