Il 2021 è stato l’anno delle criptovalute. Il mercato degli scambi delle monete digitali ha visto un vero e proprio boom nel primo trimestre dello scorso anno. Tuttavia, sul finire del 2021, le criptovalute hanno subito un duro colpo. I postumi di questo colpo d’ala di fine anno continuano a vedersi anche nelle prime settimane del 2022, anche se, ad onor del vero, ci sono state alcune criptovalute che hanno retto meglio di altre. Ciò nonostante, sono tantissimi gli investitori e le persone che sono alla ricerca della migliore criptovaluta su cui investire nel 2022.
La stragrande maggioranza delle persone continua ad associare il mondo delle criptovalute al termine Bitcoin che altro non è che papà di tutte le criptomonete, ovvero la prima moneta digitale e quella che ad oggi ha la capitalizzazione di mercato più ampia. Nel 2010, 1 Bitcoin (BTC) valeva quasi un centesimo di dollaro americano; a ottobre dello scorso anno, il Bitcoin ha toccato il suo ATH (acronimo inglese per All Time High ovvero Valore Massimo di Ogni Tempo) a quota 66,974.77 dollari americani.
Eppure, grazie al boom dei primi mesi del 2021, tante altre criptovalute (o meglio note con il nome di altcoin o alternative coin) sono diventate famose e richiestissime dagli investitori e trader di tutto il mondo sempre alla ricerca della migliore criptovaluta da comprare. Rispetto alle cosiddette altcoin o meme coin (criptomonete che hanno avuto origine da tormentoni e meme su internet), sono stati tanti quelli che hanno investito (e continueranno a farlo) perché attratti da facili guadagni. Soldi veloci, dunque, anche se ad onor del vero queste criptovalute il più delle volte si sono rivelate essere troppo instabili per essere considerate un investimento intelligente.
Ecco, perché, di seguito proveremo ad offrirti un quadro d’insieme sulla migliore criptovaluta su cui investire, così da avere accesso a più alternative. Partiamo con l’elenco delle cinque migliori criptovalute da comprare nel 2022:
- Lucky Block
- Ethereum
- Algorand
- Cosmos
- Curve DAO
Voglio investire sulla migliore criptovaluta per il 2022
Di seguito, partendo dalla posizione numero uno, andremo a vederle nel dettaglio.
- Lucky Block (LBLOCK)
Cominceremo con la migliore criptovaluta 2022, ovvero Lucky Block. Si tratta del token di una piattaforma decentralizzata specializzata nel mercato dei giochi online. Promette di offrire una lotteria internazionale trasparente al 100% per quanto riguarda i suoi pagamenti ed estrazioni.
Il progetto funziona attraverso la blockchain di Binance (Binance Smart Chain). Tutte le transazioni contribuiscono, in parte, alla lotteria della criptovaluta Lucky Block (LBLOCK). Il motivo principale per cui Lucky Block si presenta come la migliore criptovaluta da comprare nel 2022 risiede nel fatto che la stessa non è ancora disponibile sul mercato degli exchange, ovvero le piattaforme sulle quali è possibile comprare e vendere criptovalute.
Infatti, fino al 31 gennaio 2022, è in atto una prevendita di token LBLOCK sul sito di Lucky Block. Si tratta di una opportunità unica, un’occasione imperdibile per ottenere ottimi risultati e profitti quando la moneta digitale verrà listata sui maggiori exchange.
Come comprare Lucky Block? Per iniziare a investire in Lucky Block basta semplicemente visitare il sito web ufficiale della migliore criptovaluta 2022 e collegare il proprio wallet al progetto (si consiglia in questo caso l’utilizzo di Trust Wallet). Fatto questo, basterà scegliere la quantità di token che si desidera comprare. Questi andranno a finire direttamente nel wallet dopo la conclusione della prevendita. Per conoscere tutte le ultime novità rispetto al token Lucky Block, basterà collegarsi al sito web per avere tutte le informazioni sul loro progetto (compresi i loro obiettivi a lungo termine).
Voglio investire su Lucky Block
- Ethereum (ETH)
Parlando di migliore criptovaluta da investire non si può non citare Ethereum (ETH), la criptovaluta seconda soltanto a Bitcoin per capitalizzazione di mercato. Sono in tanti quelli che credono che il 2022 sarà l’anno di ETH; addirittura molti pensano che Ethereum quest’anno possa scavalcare Bitcoin come la criptovaluta più diffusa al mondo.
Ethereum non solo è diventato un metodo di pagamento in migliaia di negozi virtuali e siti web, ma la sua tecnologia è utilizzata da dozzine di progetti diversi in tutto il mondo. In effetti, tante token e anche la migliore criptovaluta 2022 utilizza Ethereum come supporto di base per le transazioni. Questo perché Ethereum è la chiave per il mercato DeFi (acronimo inglese che sta per “decentralized finance”, ovvero finanza decentralizzata, termine generico utilizzato sia per ETH che per altre applicazioni blockchain orientate alla distruzione degli intermediari finanziari). Secondo le previsioni, il valore di Ethereum continuerà a crescere durante tutto il 2022, anche a causa della forte inflazione che ha colpito tutte le economie mondiali. In termini di valore, Ethereum è cresciuto, approssimativamente, da 1.100 a 3.682 dollari americani nel corso dell’ultimo anno (con un massimo toccato a metà agosto pari a 4.812 dollari). In soldoni, si è assistito ad un aumento del valore di Ethereum di oltre il 230%.
Essendo scelta da tante persone come migliore criptovaluta da investire, ETH si trova facilmente su tutti i maggiori exchange e broker online. Tutto ciò rende molto facile effettuare investimento, acquisti e vendite in ETH.
Voglio investire su Ethereum
Le criptovalute sono un prodotto di investimento non regolamentato altamente volatile. Nessuna protezione degli investitori nel Regno Unito o nell’UE.
- Algorand (ALGO)
Il progetto alla base del token Algorand (ALGO) è uno dei più ambiziosi dell’intero mondo delle criptovalute. Innanzitutto si basa su una blockchain PoS basata su smart contract o contratti intelligenti. Ma che cos’è il POS? Si tratta dell’acronimo inglese che sta per “Proof of Participation”. In sostanza, le criptovalute che funzionano seguendo questo schema, non necessitano di mining (o “estrazione”, come nel caso di Bitcoin).
Algorand è responsabile dell’hosting di diverse applicazioni decentralizzate, che devono utilizzare smart contract per il loro funzionamento. Perché Algorand rientra come la migliore criptovaluta su cui investire? Nonostante il suo valore abbia subito un brutto colpo al ribasso a fine 2021, stiamo parlando di una delle criptomonete che si sta riprendendo più velocemente rispetto a tante altre realtà.
Dopo aver toccato il suo punto più basso a dicembre (ovvero quota 1,29 dollari americani), all’inizio del nuovo anno ALGO si trovava già a quota 1.7417 dollari. E tutto sembra indicare che questa crescita continuerà. Come abbiamo detto prima, ALGO è una criptovaluta che utilizza le PoS, motivo per cui si tratta di una altcoin “green” e da tenere in forte considerazione per il 2022.
Voglio investire su Algorand
Le criptovalute sono un prodotto di investimento non regolamentato altamente volatile. Nessuna protezione degli investitori nel Regno Unito o nell’UE.
- Cosmos (ATOM)
Un altro progetto molto interessante è quello di Cosmos, il token che cerca di creare una rete indipendente di blockchain in modo che possano essere collegati tra loro, rendendo transazioni e operazioni più veloci e trasparenti.
Nasce nel 2016, anche se le idee originarie alla base della sua tecnologia interna risalgono al 2014. Nel corso degli stessi anni, uomini chiave quali Ethan Buchman, Jae Kwon e Zarko Milosevic, iniziarono a strutturare uno degli ecosistemi più complessi all’interno del settore. Fra i principali obiettivi di Cosmos segnaliamo quello di voler migliorare alcune criticità presenti in ecosistemi primari. Stiamo parlando delle blockchain 1.0 e 2.0, come ad esempio quelle di Bitcoin ed Ethereum, considerate lente sotto l’aspetto delle transazioni, ma soprattutto poco scalabili e non interoperabili fra di loro. Alla luce di tutto ciò, può intuirsi come Cosmos abbia puntato a creare un ambiente di comunicazione fra le diverse blockchain, rendendole interoperabili, permettendo in ogni caso alle stesse di mantenere un proprio grado di indipendenza.
Il token di Cosmos è chiamato ATOM, moneta il cui valore è cresciuto di oltre il 600% durante l’ultimo anno; è stata anche una delle poche criptovalute che è riuscita a risalire la china dopo il crollo di dicembre.
Un aspetto molto importante del progetto Cosmos è che questa criptomoneta cerca di creare un ambiente in cui sia più facile per gli sviluppatori creare applicazioni decentralizzate per il mercato blockchain. Dal punto di vista degli investimenti, Cosmos offre un’ottima opportunità di crescita sul mercato, poiché la sua tecnologia consente di eseguire molte più operazioni contemporaneamente.
Voglio investire su Cosmos
Le criptovalute sono un prodotto di investimento non regolamentato altamente volatile. Nessuna protezione degli investitori nel Regno Unito o nell’UE.
- Curve DAO (CRV)
Si tratta di un progetto relativo alla già citata DeFi, che è stato costruito anche sulla blockchain di Ethereum. Curve DAO offre uno scambio di criptovaluta trasparente e sicuro. Il tutto è gestito da un algoritmo automatizzato che permette agli utenti di trarre maggiori profitti quando si investe in criptovalute.
A che serve Curve DAO? In soldoni, Curve funziona come una sorta di DEX (ovvero scambio o exchange decentralizzato), appositamente realizzato per consentire la compravendita di stablecoin e risorse legate all’ecosistema di Ethereum. L’obiettivo che da sempre spinge il team Curve a lavorare su questo progetto è offrire una piattaforma che avrebbe assunto il ruolo di mediatrice tra le stablecoin centralizzate e quelle decentralizzate.
L’interfaccia dell’exchange di Curve può apparire un po’ vetusta secondo i canoni moderni, ma la verità è che risulta molto facile da usare. Tutto quello che devi fare è registrarti al servizio e seguire i passaggi sullo schermo. Tuttavia, il fattore più importante per cui Curve DAO è considerata la migliore criptovaluta su cui investire nel 2022 è perché è stata una delle poche che, di fatto, ha visto un rialzo del suo valore verso la fine del 2021, ovvero proprio nel periodo in cui si è assistito al crollo di Bitcoin e tutte le altcoin. Ad inizio 2022, il valore di Curve DAO si assestava sui 6,38 dollari americani, ovvero un +830% rispetto ai 0,68 dollari di inizio 2021. Considerando che si tratta di una criptovaluta utilizzata nel sistema DeFi, tutto permette di ipotizzare che il suo valore non smetterà di crescere nei prossimi mesi.
Voglio investire su Curve DAO
* Le criptovalute sono un prodotto di investimento non regolamentato altamente volatile. Nessuna protezione degli investitori in Europa o Regno Unito. Il tuo capitale è a rischio. Inoltre, il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.