Non ci sono segreti, la migliore criptovaluta da tenere per decennio o per sempre è il Bitcoin. Scopri il perchè è la scelta migliore che gli investitori possono fare…
Per sempre è un sacco di tempo, ma quando credi in un progetto e vuoi creare ricchezza duratura per il resto della tua vita e per i tuoi eredi, è questa l’unità di misura che devi utilizzare.
Se stai cercando investimenti di valore ultra affidabili, potresti pensare all’oro, agli immobili, anche alcune azioni potrebbero essere ‘ultra affidabili‘, ma qui dovresti assicurarti che le azioni delle società che scegli possano restare per decenni o secoli a venire.
Ora, visto parliamo di ‘investimenti di valore ultra affidabili‘, le criptovalute, possono essere incluse in questo elenco? La risposta è Sì. Una piccola manciata delle migliori criptovalute può sfidare l’oro e il settore immobiliare quando si tratta di difendere la tua ricchezza guadagnata duramente per il lungo periodo, e il Bitcoin (BTC) rimane il re della crypto. Scopriamo ora il perchè.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Il Bitcoin è nato proprio per questo scopo
Bitcoin è sempre stato pensato come un asset di valore, capace di far crescere le sue quotazioni nel tempo, principalmente per la sua fornitura limitata (21 milioni di token).
Il sistema è esplicitamente paragonato all’oro nel white paper originale del Bitcoin che descrive il funzionamento interno e gli obiettivi a lungo termine.
Il documento afferma:
“L’aggiunta costante di una quantità costante di nuove monete è analoga ai minatori d’oro che spendono risorse per aggiungere oro alla circolazione. Nel nostro caso, è il tempo della CPU e l’elettricità che vengono consumati.”
Questo è tutto, davvero. Fondamentalmente, il Bitcoin è un sistema di registro in grado di gestire le transazioni finanziarie, tenendo traccia della situazione di proprietà di ogni moneta digitale su una piattaforma globale condivisa, protetta da diversi livelli di crittografia. Questa blockchain non ha fronzoli come contratti intelligenti o accordi di transazione velocissimi. Si tratta di una sicurezza infrangibile su scala globale, il tutto gestito da una comunità di sviluppatori senza una figura centrale o una società di controllo.
Il limite di 21 milioni di Bitcoin
La rete smetterà di generare più monete quando ci saranno 21 milioni di Bitcoin esistenti. Con l’attuale ritmo di produzione e gli aumenti previsti per la difficoltà di mining, l’ultimo Bitcoin dovrebbe apparire intorno all’anno 2140.
Quindi c’è un limite rigido alla fornitura a lungo termine di unità Bitcoin, paragonabile a come la Terra ha una fornitura limitata di oro ottenibile. Bisognerebbe adottare misure straordinarie per superare il limite imposto dalle riserve auree.
Voglio dire davvero straordinario. Trova un modo per estrarre più oro dagli asteroidi, sviluppa una sorta di fusione nucleare che crea atomi d’oro da altri materiali o scopri come separare l’oro dal nucleo del pianeta e portarlo in superficie. Niente di tutto questo accadrà durante la nostra vita, e molto probabilmente mai.
Allo stesso modo, il limite di Bitcoin è assoluto a meno che la maggior parte della rete principale non accetti una base di codice diversa con obiettivi diversi. In questo caso, è necessaria la maggioranza dei detentori di Bitcoin e dei minatori per votare contro i propri interessi finanziari. Altrimenti, puoi copiare il codice Bitcoin e modificarlo a tuo piacimento, sperando che il nuovo fork possa conquistare il favore della comunità crittografica e spingere il Bitcoin originale giù dal trono.
Gli sfidanti non mancano
In più occasioni altri fork hanno provato a sfidare il Bitcoin, ma i risultati sono stati al massimo modesti. Un code fork ha creato Bitcoin Cash (BCH) nel 2017, mettendo più controllo nelle mani di grandi operazioni di mining. Bitcoin Cash valeva 1.615 dollari per token quando la principale piattaforma di trading di criptovalute Coinbase lo ha quotato il 19 dicembre 2017, vicino al picco assoluto del mercato rialzista delle criptovalute del 2017. Oggi, il prezzo della moneta è sceso a 109 dollari.
Altri fork includono Bitcoin Gold (BTG) (progettato per il mining tramite schede grafiche, non processori di mining specializzati) e Bitcoin SV (BSV), che applica una versione più radicale del cambiamento della politica di Bitcoin Cash. Bitcoin Gold ha perso il 97% del suo valore iniziale e Bitcoin SV è sceso del 41% nei suoi tre anni di storia. Nonostante la brutale correzione del mercato nel 2022, il Bitcoin originale ha guadagnato il 165% durante la vita di SV e il 3% contro il crollo del 97% di Bitcoin Cash.
E si potrebbe sostenere che ogni singolo altcoin sul mercato – più di 20.000 di loro oggi – volesse in qualche modo battere il Bitcoin nel suo stesso gioco. Finora hanno fallito. Il Bitcoin rimane la valuta digitale più popolare e preziosa sul mercato.
Qual è il futuro di Bitcoin?
Il mercato delle criptovalute si sta evolvendo mentre parliamo. In particolare, la debacle di FTX del mese scorso potrebbe aver ispirato i legislatori globali a intraprendere azioni urgenti per regolamentare l’industria delle criptovalute. Quando (non se) ciò accadrà, il Bitcoin avrà una base finanziaria più solida mentre il mercato inizierà a ripulire truffatori e ridicoli progetti crittografici. Importanti leader, come Rostin Behnam della Commodity Futures Trading Commission e Gary Gensler della SEC, si stanno orientando verso la regolamentazione del Bitcoin come merce simile all’oro e non come titolo azionario.
Quindi non sto guadagnando punti per l’originalità, ma i fatti sono fatti. La criptovaluta originale continua a offrire sicurezza dei dati, stabilità a lungo termine (con alcuni rallentamenti temporanei lungo il percorso) e un profilo di archiviazione del valore senza pari. Altri nomi potrebbero aumentare per un po’ e poi cadere di nuovo in disgrazia, ma questo sistema è stato costruito per durare.
Il Bitcoin è la migliore criptovaluta da mettere sotto il tuo cuscino digitale per il prossimo decennio e oltre.
Leggi anche: Previsioni sui prezzi su Bitcoin. Cathie Wood è estremamente rialzista
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.